bannerInvestire_640x80

Nel vasto e variegato mondo dei sistemi per investire in oro fisico, Rischio Calcolato e il Gold Club hanno scelto di prediligere le monete di oro senza valore numismatico (Investire in Oro Fisico, io ho Scelto la Sterlina d’Oro. Completo di Guida all’Acquisto e alla Vendita). La ragione fondamentale per cui pensiamo che le monete di oro siano il mezzo più valido per comprare e vendere oro fisico riguarda la facile liquidabilità presso operatori professionali in oro, presenti sia in Italia che in tutti i paesei del mondo e una pezzatura che permette di frazionare in maniera conveniente investimenti e disinvestimenti.

Come noto la Sovrana (Sterlina d’oro volg.) è fatta di oro a 22 carati pesa 7.9881 grammi e contiene (7,3224 g), equivalenti a 0,235421 oncia troy di oro puro. Si tratta quindi di una moneta pensata per circolare per questo non è di oro puro 0.999 . La lega  oro-rame di cui è fatta la sovrana risulta molto più rigida e meno soggetta a consumo da sfregamento rispetto l’oro puro.

602px Philharmoniker 99 front Le Monete di Oro da Un Oncia (31,103 g): Meglio il KrugerrandLa logica oro puro/oro a 22 carati rappresenta una valida tassonomia per catalogare le monete di oro da 1 oncia.  Per esempio la splendida Wiener Philharmoniker da un oncia pesa esattamente 1 oncia troy (31,103 g) ed è fatta di oro puro al 99.9%. Ha un colore giallo pagliarino che la rende più simile ad un gioiello. Una gioia per occhi e orecchie (fatela tintinnare). E’ molto diffusa in Austria, Francia e Germania e facilmente acquistabile a prezzi concorrenziali (con poco spread fra denaro e lettera) direttamente in banca. Pochi sanno che la cultura dell’oro fisico come investimento trova il su zenit in Austria e non in india.

 

 

602px 2006 AEGold Proof Obv Le Monete di Oro da Un Oncia (31,103 g): Meglio il KrugerrandUna seconda valida opzione nell’arena delle monete d’oro da un oncia è il Golden Eagle da 50$, si tratta della moneta d’oro da 1 oncia ufficiale della zecca degli Stati Uniti. E’ fatto poco noto che la US MINT (zecca degli stati uniti) è obbligata per legge a coniare e vendere monete di Oro e Argento per soddisfare la richiesta dei cittadini americani. (Salvo poi rimanere “temporaneamente” a corto di Argento….. icon rolleyes Le Monete di Oro da Un Oncia (31,103 g): Meglio il Krugerrand ). Ad ogni modo l’American Eagle da 50$ è la classica moneta di oro da un oncia pensata per circolare. E’ fatta di una lega Oro-Argento-Rame, la presenza dell’argento da alla Golden Eagle un colore splendente, addirittura più lucido dell’oro puro.

Si tratta di una lega di Oro a 22 carati, la Golden Eagle da 50$ pesa 1.0909 once troy (33.930 g) e contiene esattamente 1 oncia troy di oro fisico puro.

 

100kgCanadianGoldOnPedestal Le Monete di Oro da Un Oncia (31,103 g): Meglio il Krugerrand

 

Tornando alle monete di Oro Puro, non poteva mancare la moneta di oro ufficiale del secondo paese al mondo dove la cultura dell’oro fisico è più sviluppata, stiamo parlando del Canada con la sua Maple Leaf di oro. Come per la “Filarmonica” si tratta di una moneta di oro puro al 99,9% ed è coniata dalla Canadian Mint.

 

 

Ma per Rischio Calcolato the Winner is: Il Krugerrand Sudafricano

 Le Monete di Oro da Un Oncia (31,103 g): Meglio il Krugerrand

Il Krugerrand sudafricano è senza dubbio la più conosciuta e diffusa moneta di oro da investimento al mondo. Il Krugerrand fu la prima moneta ad essere trattata al valore di mercato del suo effettivo contenuto in oro. Il Krugerrand è stata inoltre la prima moneta a contenere un’oncia di oro fino e ad essere destinata a costituire uno strumento per il possesso legale dell’oro da parte di privati. In particolare, il fatto che il Krugerrand fosse un mezzo di pagamento legale, permetteva ai cittadini statunitensi di possederlo legalmente dato che in quel periodo la legge americana vietava il possesso di oro in lingotti ma permetteva quello di monete d’oro straniere.

Il  Krugerrand ha un diametro di  32.6 mm e uno spessore di 2.74 mm. Attualmente un Krugerrand pesa  1.0909 troy ounces (33.93 g) di una lega Oro-Rame da 22 carati di oro. Ovviamente la quantità di oro fisico presente in un Krugerrand è esattamente 1 oncia.

Il colore del Krugerrand è simile a quello della Sovrana (stessa lega) meno brillante di Eagle, Filarmonica o Maple Leaf, ma vi assicuro che suona bene, oh se suona bene.

Il kruggerrand sul mercato italiano è la moneta di oro da un oncia che si trova normalmente ai prezzi più vicini al suo contenuto in oro. E’ largamente conosciuto ed accettato dagli operatori professionali in oro a prezzi di vendita competitivi.

Per cui per Rischio calcolato il Kruggerand rappresenta la moneta di oro da investimento d’elezione. ( sia chiaro non è che le altre alternative non siano valide).

Incoming search terms:

  • oncia oro
  • prezzo krugerrand
  • sterline oro false
  • quanto pesa un oncia
  • krugerrand oro
  • krugerrand falsi
  • valore krugerrand
  • krugerrand
  • monete oro ebay
  • krugerrand valore
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
Sono aperte le Iscrizioni all'UNICO EVENTO in Italia di Rischio Calcolato a Bologna il 13-14-15 di Dicembre, ovvero come "Investire con la Crisi". Ti aspettiamo, per informazioni clicca qui.

Seguici su Twitter: https://twitter.com/R_Calcolato

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/rischio.calcolato