Un Grafico che da Solo Spiega Cosa (ancora) Manca all’Argento per Essere come l’Oro.

Di FunnyKing , il - 13 commenti
banner-Trading_640x80

Russian%20Reserves 2 Un Grafico che da Solo Spiega Cosa (ancora) Manca allArgento per Essere come lOro.

Quando una qualsiasi banca centrale (di quelle che contano) accumulerà fra le sue riserve argento fisico come fa la banca centrale russa con l’Oro, allora e solo allora l’argento diventerà una buona classe di investimento per proteggere la nostra ricchezza. Oggi l’Argento è una buona classe di investimento per fare trading. Ovviamente si può tentare di giocare di anticipo nella previsione che prima o dopo l’argento venga utilizzato come riserva di ultima istanza per le banche centrali e moneta di scambio internazionale. Ma questo non è preservare la propria ricchezza.

p.s. a me questo Putin mi è sempre più simpatico. Mentre noi accumuliamo debito pubblico i russi accumulano oro… uhmmm

Condividi

Incoming search terms:

  • grafico argento 10anni
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
Tags: ,
  • Mario Barbiero (oh oh oh)

    OT
    I russi stanno seduti su di un mare di ricchezze naturali, petrolio, metano, acqua per citare i più noti.
    Non a caso qualcuno dall’altra parte dell’oceano foraggia le famose rivoluzioni colorate nei paesi ex Patto di Varsavia e non solo lì (toh da noi c’è il popolo viola, Soros manca di fantasia con i colori ma non di ironia, a noi ha riservato il colore degli addobbi funebri …).
    Noi facciamo debito come tutti quei paesi che non hanno mezzi propri per mantenere il tenore di vita che hanno.
    Abbiamo anche già giocato la carta dell’immobiliare per creare denaro e immetterlo nel sistema.
    Avevamo una discreta industria pesante anni che furono e una ottima manifattura in tempi più recenti.
    La prima è un lontano ricordo, la seconda si sta sciogliendo come un blocco di giaccio in una bella giornata di agosto.
    Debiti non ne possiamo fare più.
    Siamo messi male.
    Comprate oro e argento finchè i soldi che avete in tasca valgono qualche cosa.
    Piccolo esempio:
    quanto vale un milione di euro nel deserto?
    Niente perchè non c’è niente da comprare.
    Il denaro esprime il valore del sistema paese che lo adotta ovvero delle risorse, materie prime, beni e servizi che è in grado di offrire.
    Più risorse, materie prime, beni e servizi a disposizione dei propri cittadini, più soldi che girano per far girare tutto questo.
    L’Italia non ha risorse energetiche proprie, materie prime da lavorare; inoltre grazie in particolar modo al centro destra ma non solo stiamo buttando via anche quello che il mondo ci ha sempre invidiato ovvero persone con una ottima preparazione universitaria.
    Niente industria pesante, manifattura allo sbando.
    Ci restano agricoltura e turismo?
    La Campania sappiamo come è messa a qualità della terra, ma notizie preoccupanti arrivano anche da altre Regioni, sul fronte dell’inquinamento di terra, aria e acqua per non parlare della speculazione edilizia che si è fottuta punti percentuale di terra buona (in veneto decine di punti % di terra buona).
    Per quanto riguarda il turismo bastano tre nomi per dare l’idea della considerazione che abbiamo per il nostro patrimonio culturale, turistico e paesaggistico:
    GALAN
    BRAMBILLA
    PRESTIGIACOMO
    Quanto pensate varranno gli euro che avete in tasca in un paese che va verso la desertificazione economica?

    • Claudio

      Ottima analisi

  • Robert K.

    ops! Si dá il caso che una banca centrale proprio in questi giorni stia acquistato grossi quantitativi di argento fisico fra le sue riserve.

    >>>>
    Wynter Benton: Central Bank Annoucement on Accumulating Silver as a Reserve Asset Imminent!

    • Otello Girardi

      guarda che c’è scritto che è imminente l’inizio dell’accumulo ma non che hanno già iniziato. almeno che nel testo completo non sia scritto diversamente ma così comescritto il significato è diverso e devo die che sui 26$ non sbagliano

    • Shit Bag

      Quella notizia è precedente al crollo del silver, quindi se l’avesse già acquistato allora beh di certo non si smerderebbe ora dicendo che l’aveva comprato a 40

    • MisterBe

      Quale banca?

      La fonte è affidabile?

    • http://argentofisico.blogspot.com Er Monnezza

      Quanto si può credere al gruppo “Wynter Benton”?
      Comunque credo di essere stato io il primo se non l’unico a farci un articolo…

  • ghibli

    Allora, premesso che sono esposto sull’azionario minerario aurifero che conserverò almeno fino alla fine del 2012 e che non sono esposto sull’argento avendone sfruttato solo le oscillazioni speculative in normali trading periodici, continuo a non capire questa fantomatica distinzione tra i due metalli in termini di appetibilità sul lungo termine. Pur non volendo entrare nei loro aspetti socio-economici si pùò indubbiamente riscontrare una differenza sostanziale fra i due; è vero che le banche stanno accumulando oro fisico in quantità di gran lunga maggiori rispetto all’argento, ma il motivo non è da attribuirsi alla scarsa considerazione che anno nei confronti del metallo meno nobile. Bensì, l’argento è sempre stato ed è tuttora il catalizzatore dell’interesse delle classi meno abbienti le quali sono da sempre le detentrici in termini assoluti di questo metallo. Affermare che l’argento non suscita interesse in virtù di un grafico che riproduce l’andamento delle riserve sui metalli preziosi di una banca è come ritenere che possedere una villa escluda a priori il valore di una casa di periferia.
    Ora vorrei invitare a riflettere su un dato che se veritiero è di importanza fondamentale: immaginando che le riserve aurifere delle banche centrali e nazionali siano reali nelle quantità pubblicate (cosa di cui dubito fortemente), di una cosa pare sia abbia la certezza, non hanno alcuna riserva in argento e questo significa che esso è totalmente in mano agli investitori individuali a conferma di quanto detto prima. Ma questo per me è addirittura meglio, poichè rappresenta nel lungo termine la realizzazione del libero mercato al di fuori degli schemi speculativi che caratterizzano il mercato monopolistico o oligopolistico.

    • Robert K.

      Per semplificare l’argento è l’oro dei poveri ma è pur sempre moneta.

      Inoltre il 90% dell’oro deve ancora essere trovato … mentre il 90% dell’argento è giá stato trovato ed utilizzato … come ben sappiamo esso ha un utilizzo industriale incredibile e non solo.

      Quando avranno salvato il culo a jp morgan vedremo …

      In ogni caso ogni volta che alzano i margini come venerdí ci comunicano che stanno manipolando un mercato e che sono DISPERATI.

      • http://argentofisico.blogspot.com Er Monnezza

        Scusa RK ma dove li hai presi sti dati?
        Io, controllando dati di università, produttori (silver institute) e USGS ho trovato dati ben diversi.
        E più o meno tutti danno l’argento esaurito fra 10-20 anni e l’oro uno o due decenni dopo.
        Quello che davvero è degno di nota è l’oro è sempre stato tesaurizzato nei secoli, mentre l’argento è andato in buona parte disperso e non reciclato (leggi usura delle monete dei calzoni, perchè a girare, per millenni, è stato l’argento e non l’oro ma soprattutto tutto l’argento che da 50 anni è stato usato industrialmente e non reciclato perchè antieconomico.

        insomma, che il 90% dell’oro debba essere ancora trovato è una colossale cazzata!

    • http://argentofisico.blogspot.com Er Monnezza

      Concordo.
      Paolo, non se ne può più di questa distinzione!
      Chi ti legge ha capito, bona!

      a Ghibli: leggiti il King World News e vedi quanto sono poveri quelli che si comprano l’argento fisico! Leggiti su Zero Hedge quanti dei suoi lettori si sono comprati una monster box di once d’argento in questi giorni! (500 once AG > circa 15.000 euro a scatola)
      Alla faccia del metallo dei poveri!
      Basta con sti luoghi comuni!

      • ghibli

        Ti ringrazio, leggerò il King, quanto a Zero Hedge lo faccio quasi tutti i giorni.

  • http://argentofisico.blogspot.com Er Monnezza

    i russi accumulano oro…
    La banca centrale russa accumula oro! Nelle case dei russi senti solo una gran puzza di cavolo lesso e vedi gente che torna a casa con un sacchetto in mano!

Banner-Non-si-puo-fare-03 (1)

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

ARGENTO SENZA IVA: SI PUO'!

Schermata_2013-06-05_alle_15.48.32

Link alla Recensione di RC

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.