Gold Club: Il Marengo Svizzero (Vreneli)

Di FunnyKing , il - 18 commenti
banner-Trading_640x80

Oggi vi vorrei parlare di una validissima alternativa europea alla Sovrana (Sterlina di oro). Se partiamo dal presupposto che l’oro fisico in forma monetata è un’assicurazione per sopravvivere durante un crac valutario, non possiamo non prendere in considerazione quella che è la seconda moneta d’oro più diffusa (e conosciuta) d’Europa fra quelle che abbia un contenuto di oro inferiore all’oncia.

Parliamo del Marengo Svizzero.

In Italia abbiamo la tradizione (io parlerei più di vizio) di cambiare il nome alle monete d’oro, mentre la Sovrana è conosciuta come Sterlina d’Oro, il vero nome del Marengo Svizzero è Vreneli. Il motivo di questa storpiatura è storico, il Vreneli infatti fa parte di una serie di monete aventi lo stesso diametro, titolo e contenuto di oro, coniate in Svizzera, Italia, Francia e Austria che per un certo periodo sono circolate in europa avendo valore legale (ed essendo perfettamente fungibili).

Si può dire che il Vreneli e i suoi cugini ovvero il Marengo ItalianoNapoleon Francesese e gli 8 Fiorini Austriaci siano stati gli antesignani aurei dell’euro? (agli storici la risposta)

Ma torniamo alle faccende che contano, per i cenni storici vi rimando a wikipedia

Il Vreneli o Marengo Svizzero è una moneta di ora SENZA valore numismatico concepita per circolare. Come ogni moneta d’oro concepita per essere di uso comune essa è fatta di una lega di oro e rame.

Ecco le caratteristiche tecniche:

Peso: 6.45gr

Titolo: 900/1000 (ovvero 90% oro puro)

Contenuto in Oro Puro: 5.8gr

Diametro: 21 millimetri

Nomi con cui è conosciuta la Moneta: Vreneli, Marengo Svizzero, Helvetia

Prezzo (Gold Dreams) al 20 gennaio 2012: 253,13€

Il Vreneli (Marengo Svizzero) è stato coniato in 58,9 milioni di copie dal 1883 al 1949, circola regolarmente come moneta di oro senza valore numismatico tranne che per alcune monete particolari (classificate come Non Comuni dalla stessa zecca svizzera, monete che non ci interessano per i nostri scopi, in caso di crisi ogni moneta varrà per l’oro che contiene più un premio per la sua capacità di circolare facilmente).

Detto questo ecco 2 foto del Vreneli (Marengo Svizzero)

ScreenHunter 03 Jan. 20 08.40 Gold Club: Il Marengo Svizzero (Vreneli) ScreenHunter 01 Jan. 20 08.39 Gold Club: Il Marengo Svizzero (Vreneli)

Conclusione

Il Vreneli (Marengo Svizzero) è una moneta fondamentale in caso di crisi, lo è tanto quanto la Sovrana. E’ conosciuta, è comune, è accettata in tutto il mondo (in special modo in europa) e  contiene una modesta quantità di oro.

Quest’ultima caratteristica è fondamentale per la fungibilità e l’utilizzo comune di una moneta aurea, le monete da un oncia possono essere utilizzate solo per transazioni che oggi (domani chissà) superino i 1350€ di valore. Immaginando la necessità di pagare merce (o favori) in oro possedere monete di questo genere è molto importante.

Buon Vreneli a tutti.

Articoli Correlati:

Stelina d’oro

Monete da un oncia

Condividi

Incoming search terms:

  • marengo svizzero
  • gold vreneli 20 valuta
  • marengo svizzero quotazioni
  • quotazione marengo svizzero
  • quotazione oro in svizzera oggi
  • valore vreneli svizzeri
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
  • Enrico

    Ciao,posso chiederti per favore se sai se Gold Dreams che ci hai segnalato rilascia una garanzia di autenticità o un certificato ? Gold Direct non lo fa (o almeno a me insieme alle monete ordinate non è arrivato nulla) e questa cosa non mi piace molto.
    Grazie

    • Anonimo

      Le certificazioni di garanzia per le monete d’oro hanno il valore dell’autorevolezza di chi le rilascia e nulla più. Per me sono inutili, io ho comprato un calibro e un bilancino.
      pr

      • http://www.QuotazioneOro.info/ Leonardo

        Le garanzie sia sulle monete in oro che sui lingotti non servono, serve il tatto e il bilancino e se non hai il tatto allora compra degli acidi e la pietra di paragone, su internet trovi pure le fregature con le monete quindi affidati a ditte serie.
        Per chi vuole vendere le proprie monete si puo’ affidare a www.QuotazioneOro.info 

    • http://argentofisico.blogspot.com Er Monnezza

      Se vuoi il certificato di garanzia te lo stampo io….

  • Anonimo

    Volendo cominciare a comprare qualche moneta d’oro…quali monete, e quali siti, consigliereste ad
    un neofita?

    Sto curiosando su Gold Dreams e mi interessano in particolare le “piccole” 1/10 oz
    Grazie

    • Anonimo

      Io con GD mi sono trovato bene fino a ora.

    • Roberto

      Premetto che ho appena iniziato ad “accumulare” e non ho molta esperienza.
      Ho appena acquistato alcune sterline da Suissegold.ch e mi sono trovato molto bene: sia per le comunicazioni (rispondono in inglese) che per la rapidità (nemmeno una settimana tra ordine e consegna).

      • Anonimo

        Grazie…come monete “piccole” da 1/10 c’è n’è una in particolare da preferire rispetto alle altre?

        • Be

          Il kruggerand da 1/10 è un’opzione.

        • Be

          Il kruggerand da 1/10 è un’opzione.

  • Niquinta

    sarebbe interessante capire anche come e dove poterne acquistare… grazie 

  • Dan

    Il napoleon d’oro è proprio dei tempi di napoleone ?

    • http://www.QuotazioneOro.info/ Leonardo C.

      per Vendere le tue monete ti puoi affidare a http://www.QuotazioneOro.info con prezzi ragionevoli e non come i compro oro di quartiere

Banner-Non-si-puo-fare-03 (1)

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

ARGENTO SENZA IVA: SI PUO'!

Schermata_2013-06-05_alle_15.48.32

Link alla Recensione di RC

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.