Gold Club Recensioni: Cashgold (NON Approvato!)

Di FunnyKing , il - 7 commenti
bannerInvestire_640x80

logo Gold Club Recensioni: Cashgold (NON Approvato!)

Nota di Rischio Calcolato: uno degli scopi del Gold Club è lo scambio di informazioni utili all’acquisto e la vendita di metallo fisico. Per questo i membri informali del Gold Club stanno facendo recensioni “sul campo” dei vari rivenditori on-line

Recensioni precedenti

CASHGOLD 

Recensione iniziale di Fassa Sissona, membro e fondatore del Gold Club.

In quanto orgoglioso membro del Gold Club ho effettuato anche io il mio ordine pilota per gli altri amici del tintinnante Club il 22 dicembre 2011: la procedura di iscrizione e di impostazione dell’ordine è stata molto semplice ed intuitiva e, in fase di ordine, si può anche richiedere di andare a ritirare la merce presso uno dei punti di presenza Cashgold sul territorio risparmiando quindi le spese di spedizione (trovate sul sito le info del caso).

Premetto che avrei preferito comprare con il vecchio e sano cash, ma una preventiva chiamata al call center mi aveva desistito dal farlo, in quanto mi è stato riferito che l’azienda non prevede più tale modalità… non mi è stato comunque detto se e fino a quando tale modus operandi fosse stato possibile, per amor del vero.

Una volta fatto l’ordine ho ricevuto immediatamente sull’account di e-mail che avevo indicato la notifica di presa in carico con tutti i dettagli, economici ed operativi. Così il giorno dopo – il 23 dicembre – ho provveduto ad effettuare il pagamento che è stato registato in data 27 dicembre.

Qui inizia la parentesi meno positiva dell’esperienza: che il pagamento fosse stato ricevuto e registrato infatti l’ho scoperto solamente con una chiamata al loro Servizio Clienti, effettuata il 29 dicembre. L’operatrice di front-line, una volta che ha sentito che chiamavo per un acquisto, mi ha messo in attesa e trasferito ad un altro settore, passaggio da tenere a mente, vedremo dopo a mio avviso perchè. Ho quindi parlato con tale Federica – molto gentile e professionale – che mi ha confermato che il pagamento era ok e che avrei ricevuto la merce (una sovrana) entro una decina di giorni, asserendo che ci sarebbe voluto qualche giorno in più per via del periodo di festività… ho colto l’occasione per chiederLe delle Philharmoniker, che quel giorno presentavano una interessante quotazione, più bassa rispetto a quella di alcuni siti competitor (es. Gold Dreams) e Federica mi ha detto che potevo bloccare il prezzo effettuando l’ordine ma in questo caso il tempo necessario per la fornitura era stimabile in circa due-tre mesi (secondo indizio, vediamo dopo di cosa).

Poi più nessuna notizia fino a lunedì 9 gennaio 2012 quando ho nuovamente chiamato il Servizio Clienti per avere un aggiornamento e nuovamente sono stato messo in attesa e trasferito a… Federica! La quale mi ha rassicurato che la sovrana entro un paio di giorni sarebbe stata disponibile, in quanto in giornata sarebbe stata inviata presso la loro sede di Milano, che io avevo scelto per il ritiro. Nuovamente Federica è stata precisa e puntuale: mi ha ricontattato la mattina successiva e mi ha comunicato che la sovrana era a Milano ad attendermi. Sempre martedì mattina ho ricevuto anche la mail di notifica di quanto Federica mi aveva già anticipato telefonicamente.

Mi sono recato a Milano mercoledì pomeriggio nella sede di Via Lario, un negozio situato presso una fermata del bus della via: all’esterno un negozio che ricorda molto un Compra Oro ma più discreto, entrata con doppia porta ed all’interno due commesse molto gentili. Mi è stata richiesta la copia di un documento di identità e del codice fiscale, nonostante avessi con me tutte le notifiche ricevute via mail stampate.

La sovrana – in bella confezione con cofanetto e certificato di garanzia Cashgold – è conio 1903, piuttosto vecchiotta quindi. Una doppia pesatura con bilancino elettronico di Funny e con uno da orefice, nonchè una doppia misurazione ha confermato che si tratta di autentica e buona sovrana!

Che dire quindi di Cashgold? L’esperienza alla fine è stata più che sufficiente, con una nota positiva del Servizio Clienti: fa sempre piacere riuscire alla fine ad essere seguiti da una persona che sa già della propria pratica, senza ripartire ogni volta a raccontare tutto da zero. Ma la sensazione che rimane è che il loro mestiere non sia quella di vendere oro bensì in realtà quella di comprarlo… il fatto che il Servizio Clienti, una volta che sentiva che non si trattava di un ordine di vendita ma di acquisto, trasferisse la chiamata e che entrambe le volte – non essendomi ancora identificato – mi abbia preso in carico Federica può essere un caso, come no. Potrebbe essere che la vendita d’oro sia una quota parte più piccola del loro business, e che quindi semplicemente siano strutturati in front-line per gestire solamente l’acquisto.

Impressione confermata dal punto di Milano e dal fatto che le commesse mi hanno riferito che non è possibile comprare nelle loro sedi perchè non c’è disponibilità in loco di merce: la sovrana infine è un conio vecchio, evidentemente a loro venduto e da loro rivenduto a me… e, last but not least, perchè due o tre mesi di attesa per una Philharmoniker? Forse perchè in Italia non è così diffusa e dovrebbero aspettare di averne disponibilità in acquisto (lato loro)?
Sarei curioso di vedere i loro punti di presenza elencati all’estero, appena ho occasione (ed – ahimè – tempo) cerco di andarci.

A presto, un fine settimana d’oro a tutti!
Fassa.

Vorrei completare l’ottima recensione con alcune evidenze sul sito di cashgold.eu . A mio avviso CashGold non è un operatore professionale il cui core businness sia quello di vendere oro, a dimostrazione di ciò non vi è solo l’attesa francamente “ridicola” di 2 – 3 mesi per ottenere la moneta d’oro da un oncia più diffusa d’europa (la filarmonica austriaca).

La scarsa professionalità di cashgold.eu è data anche dall’inesattezza nel determinare specie e soprattutto “prezzo” di alcune monete di oro, guardate qua:

ScreenHunter 02 Jan. 15 11.02 Gold Club Recensioni: Cashgold (NON Approvato!)

Come è possibile che una Philharmoniker e un Nugget, entrambe monete che contengono un’oncia di oro  (prezzi rilevati il 15 gennaio 2012 alle 11.00) quotino così a sconto sul Kruggerrand e anche sulle quotazioni di ogni altro rivenditore on line?

E’ presto spiegato e basta cliccare su la scheda di queste monete sul sito di cashgold (Philharmoniker , Nugget )

ScreenHunter 03 Jan. 15 11.10 650x303 Gold Club Recensioni: Cashgold (NON Approvato!)

ScreenHunter 04 Jan. 15 11.32 650x337 Gold Club Recensioni: Cashgold (NON Approvato!)

Notate che il Philharmoniker e il Nugget sono indicate come monete da un oncia (31,1gr) ma con titolo 916 (cioè quello del Krugerrand, sarebbe 916,66 ad essere pignoli), in realtà Philharmoniker e Nugget sono monete da un oncia di oro puro, cioè con titolo 999, la cosa non sarebbe grave se non facesse sballare completamente il prezzo di vendita di queste due monete.

CashGold come altri rivenditori on-line di monete d’oro aggiorna i prezzi delle monete in tempo reale in base al prezzo dell’oro spot (o del suo future), ma in questo caso c’è un marchiano errore nel sistema di determinazione del prezzo. La Philharmoniker e il Nugget sono trattate come se fossero Krugerrand, ovvero monete fatte di una lega fra oro e rame (principalmente).

E infatti se andiamo a prendere la scheda del Krugerrand:

ScreenHunter 05 Jan. 15 11.44 650x342 Gold Club Recensioni: Cashgold (NON Approvato!)

Come si nota il “Titolo” è sempre 916 (questa volta è corretto) ma siccome il Kruggerand è fatto di una lega fra oro e altri metalli per contenere un oncia di oro (31,10gr) deve pesare 33,93gr.

Conclusione:  il sito di cashgold prezza correttamente il Krugerrand (in linea con altri siti) mentre fa un errore su Philharmoniker e Nugget, vi posso testimoniare che tale errore è rimasto in linea almeno dal 26 Dicembre, giorno in cui lo stesso Fassa Sissona mi telefonò per farmi notare come alcune monete su cashgold fossero “incredibilmente a buon mercato”.

Vendere oro è una faccenda maledettamente seria, nella mia opinione errori di questo genere non sono ammissibili. Per cui confermo il giudizio che in realtà Cashgold sia sostanzialmente un ComproOro non focalizzato sulla vendita.

Guidizio Finale:

CashGold NON è Approvato dal Gold Club.

 

p.s.

Ho verificato sul sito della Banca d’Italia, cashgold è un operatore professionale in oro registrato: (Numero Iscrizione: 5002316)

ScreenHunter 06 Jan. 15 12.01 650x128 Gold Club Recensioni: Cashgold (NON Approvato!)

 

 

Condividi

Incoming search terms:

  • cashgold
  • cash gold
  • rischio calcolato recensione vendita oro
  • cash gold opinioni
  • cashgold truffa
  • cashgold via lario
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
Tags:
  • Cinico

    riferisco la mia esperienza personale con cashgold

    con un amico abbiamo fatto finora due piccoli acquisti presso di loro, con consegna presso la loro sede di roma circonvallazione appia, la sede e’ recentemente restaurata, personale normalmente gentile

    confermiamo tutto quanto risultato all’Autore dell’articolo, l’impressione è che diversamente da quanto il sito farebbe intendere la vendita sia per loro attività del tutto secondaria rispetto all’acquisto, comunque sono gentili e il sito è ben fatto ma la disponibilità della merce è scarsa.

    anche noi abbiamo avuto merce “vecchia” ma apparentemente valida, tempi di consegna biblici, la prima volta 1 mese, ora quasi 40 giorni con le feste di mezzo

    sui kruggerand ci hanno detto per telefono che come le altre monete praticamente non ce ne erano, realmente disponibili solo sovrane

    detto questo i lati positivi, si “blocca” il prezzo del giorno di ordinazione, cosa che finora ci ha fatto guadagnare qualcosina, il sito funziona, dopo la registrazione la prima volta abbiamo potuto pagare in cash ma ci hanno chiesto di portare l’80% in sede subito dopo fatto l’ordine (che comunque bloccava il prezzo) la seconda volta pagato con paypal

    nota per noi inspiegabile e interessante (vediamo se l’Autore sa di che si tratta) sull’ordine con paypal è uscito un indirizzo di consegna all’estero, chiamato subito cashgold ci hanno detto che confermavano la consegna a roma circ appia, ma quell’indirizzo “era una cosa che usciva non sapevano neanche loro bene perchè..” 

  • Cinico

    riferisco la mia esperienza personale con cashgold

    con un amico abbiamo fatto finora due piccoli acquisti presso di loro, con consegna presso la loro sede di roma circonvallazione appia, la sede e’ recentemente restaurata, personale normalmente gentile

    confermiamo tutto quanto risultato all’Autore dell’articolo, l’impressione è che diversamente da quanto il sito farebbe intendere la vendita sia per loro attività del tutto secondaria rispetto all’acquisto, comunque sono gentili e il sito è ben fatto ma la disponibilità della merce è scarsa.

    anche noi abbiamo avuto merce “vecchia” ma apparentemente valida, tempi di consegna biblici, la prima volta 1 mese, ora quasi 40 giorni con le feste di mezzo

    sui kruggerand ci hanno detto per telefono che come le altre monete praticamente non ce ne erano, realmente disponibili solo sovrane

    detto questo i lati positivi, si “blocca” il prezzo del giorno di ordinazione, cosa che finora ci ha fatto guadagnare qualcosina, il sito funziona, dopo la registrazione la prima volta abbiamo potuto pagare in cash ma ci hanno chiesto di portare l’80% in sede subito dopo fatto l’ordine (che comunque bloccava il prezzo) la seconda volta pagato con paypal

    nota per noi inspiegabile e interessante (vediamo se l’Autore sa di che si tratta) sull’ordine con paypal è uscito un indirizzo di consegna all’estero, chiamato subito cashgold ci hanno detto che confermavano la consegna a roma circ appia, ma quell’indirizzo “era una cosa che usciva non sapevano neanche loro bene perchè..” 

  • muec65

    Per mia esperienza ho effettuato un ordine il 30/07/2011 di nr.5 lingotti da 5 grammi;
    prezzo totale 1032,06 pari a 41.282 euro/Kg +11,66% rispetto alla quotazione spot (dati bullionvault)
    spese di spedizione 80 euro
    spesa totale 1.112,06 pari a 44.480 euro/kg
    Prezzo in euro della giornata di acquisto 36.467 euro/Kg
    I lingottini sono marcati Italpreziosi.Tutto regolare con bolla e fattura.
    La quotazione di acquisto non rispecchia la quotazione giornaliera, giudizio finale negativo. 
    Saluti.
    Muec65

  • muec65

    quotazioni confrontate oggi (chiusura del 13/01/2012 pari a 41.577 euro/Kg)

    cashgold     lingotto 5 gr 232.57 pari a 46.514 euro/Kg
    golddream                      223,86 pari a 44.772 euro/Kg
    gp-metallum                   229,35 pari a 45.870 euro/Kg

    cashgold       43.214,5 euro/kg
    golddream    42,153,5 euro/kg
    gp-metallum 42,617,5 euro/Kg

    A mio avviso il più conveniente è gold-dream, sempre maggiore di un 7,5% rispetto alla quotazione di chiusura del 13/01/2012.
    Escluse le spese di spedizione.

    Un saluto.

    muec65

  • erarm

    Se ricordo bene compramo ad un prezzo da “strozzino”, mentre Italpreziosi con un 1 o 2% di margine…

  • Baldan

    La domanda che sorge spontanea è: perché acquistare Philarmoniker da rivenditori tedeschi o italiani quando lo si può acquistare dalla zecca austriaca (e-commerce)?

  • gerri giarraffa

    non sono coretti per come fanno apparire nei commenti registrati a loro favore.solo quelli positivi fanno vedere i negativi non li stampano,avevo mandato dell oro 14k emi e mi e stato offerto di averlo pagato per 9k una volta spedito se lo sono preso ad un prezzo basso che neppure il piu taccagno compro oro avrebbe pagato aprite gli occhi che nessuno regala nulla.

Banner-Non-si-puo-fare-03 (1)

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

Dove e Come Comprare Bitcoin

the-rock-trading-ltd

Link alla Recensione di RC

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.