Natural Gas : Mega Report

Di Otello Girardi , il - 435 commenti
banner-Trading_640x80

Premessa : Con il Natural Gas si completa il cerchio dei report che scriverò insieme al collega blogger Giovanni Baudo che per formazione mentale da un immagine diversa della mia ma che messe assieme possono in caso di versione concorde del segnale dare una maggiore probabilità all’analisi fatta.

Il Natural Gas ha invertito il trend nella giornata di lunedi e come mi aspettavo dopo un inizio all’ingiù è ripartito grazie alla notizia che chk ha ridotto la sua produzione e nella stessa mattinata di lunedi avevo ribadito che i produttori come chk non potevano produrre in gain a questi livelli e che l’esaurirsi delle coperture li avrebbe costretti a ridurre la produzione. Avevo anche ribadito in maniera decisa che il costo di produzione comprendendo tutti i costi era sui 4$ e che sotto tale livello non aveva senso, inoltre mi sono poi accorto che il livello minimo per coprirsi è di 5$ e che quindi devono farlo risalire fino a quei livelli per poter corprirsi dalle discese successive. Tutto questo in termini fondamentali.

Bene, dopo questa premessa passiamo al trading con l’analisi secondo Giovanni Baudo che ospito nel mio articolo personale con piacere ed onore.

Il Natural Gas ha chiuso la settimana con una performance davvero notevole, dal minimo del 23 gennaio ha fatto un balzo fino a quota 2,774 mettendo a segno un rialzo complessivo del 24% circa, attenuato purtroppo sugli ETF quotati in € a causa dell’apprezzamento nello stesso periodo dell’Euro sul Dollaro di circa un 10%.

Nell’ultima analisi ciclica avevamo ipotizzato un imminente chiusura del ciclo decennale che, in qualche modo,  giustificava il “panic selling” delle ultime sedute. Non ci sono segnali univoci e certi sulla chisura di questo ciclo di lunghissimo periodo, ma sicuramente possiamo ipotizzare l’avvio di un nuovo ciclo intermedio e pertanto sarà con tale tempistica che opereremo nelle prossime settimane.

Vediamo il grafico con la chiusura dell’ultimo intermedio ed una prima ipotesi per il nuovo:

 Natural Gas Ultimi due intermedi Ciclico 28 01 2012 417x300 Natural Gas : Mega Report

Sono passati appena cinque giorni dall’avvio di questo nuovo trimestrale e per questo motivo possiamo solo iniziare a impostare una curva base per un intermedio prendendo a riferimento la durata media dei precedenti, circa 105 giorni. Avremo modo comunque durante l’evoluzione di “aggiustare” il modello matematico per renderlo il più vicino (e previsionale) nei confronti dell’andamento reale.

Alla chiusura del primo quarto d’intermedio cercheremo di tracciare la prima linea di tendenza che sostiene il trend.

I volumi spingono nella direzione del trend, buon segno!

Il futuro è costellato di diverse resistenze statiche e altrettante dinamiche. Vediamo le più importanti e cerchiamo di tenerle d’occhio in prossimità dei punti di flesso di massimo e di minimo della funzione ciclica.

Per questo ho preparato un grafico specifico:

Natural Gas resistenze 29 01 2012 450x300 Natural Gas : Mega Report

Intuitivamente, più spessa è la linea più “robusta” è la resistenza. Quindi dovremo prestare molta attenzione quando ci troveremo in coicidenza di un possibile massimo segnalato dalla funzione ciclica e a ridosso di una di queste resistenze. Indicativamente i principali livelli di attenzione per quelli statici sono: 2,93$ / 3,28$ / 3,75$. Mentre la principale resistenza dinamica discendente dai massimi di giugno, fine luglio e fine ottobre, passa ora a circa 3,38$, ma sarà necessario individuarla di giorno in giorno in giorno in virtù della sua “dinamicità”.

Operativamente:

Per chi è long, il consiglio è di mantenere la posizione. Stop loss alla perdita di 2,6$, per chi è ancora flat, è possibile andare in acquisto al superamento di 2,84$. SL come sopra.

Si sconsigliano vivamente le operazioni short.

QUINDI : LONG

Adesso comincio io con la bestiaccia e vi avviso che sarà lunga!!!!!

Il Natural gas ha invertito nella giornata di lunedi ed il grafico intraday mostra un quadro interessante..

nat gas intra 310x300 Natural Gas : Mega Report

Una particolare tecnica (mi pare sia jenkins) guarda al movimento del prezzo e mi sembra di scorgere un 0,24che in caso di superamento dei 2,84 si porterebbe subito a 3,08 di picco e la forza sembra averla per poter raggiungere un valore che inizia con il numero 3. Ma nell’intraday con il natural gas è meglio non tentare di mettere nel sacco il gatto perchè si rischia grosso. Passiamo allora al daily.

nat gas daily con rollover 490x234 Natural Gas : Mega Report

 Il natural gas ha invertito un certo andamento ciclico facendo il minimo dove solitamente si faceva il massimo negli ultimi anni e penso che questo sia un forte segnale da prendere in considerazione per le prossime scadenze, da aggiungere poi all’ottima analisi fatta da baudo in precedenza che la volatilità ha dato segnale di inversione con la chiusura di venerdi e questo conferma la cbonta del movimento in atto e rende possibile il raggiungimento dei 3$ in breve tempo. Questo sulla carta, ma non fermiamoci alle prime impressioni e vediamo altro.

nat gas weekly2 490x234 Natural Gas : Mega Report

Sul settimanale stiamo invertendo e la vicinanza della scadenza di un ciclo a 10 anni (non è proprio esattamente così ma aggiustando con l’occhio le rumorisità del grafico si riesce ad adattarlo ) sembrano dare una valenza enorme al minimo che abbiamo fatto, da capire che tipo di rialzo ci aspetta ed in base agli indicatori non posso che prendere atto dell’enorme spazio difronte a noi per raggiungere livelli di prezzo nettamente più alti rispetto ad adesso. Se poi la figura all’interno del rettangolo verde è completa non posso che essere ultra ottimista per il futuro, MA NON ILLUDIAMOCI…….seguiamo passo passo ed osserviamo l’evoluzione del Natural Gas che ormai è diventato il cruccio di molti.

natural gas mensile2 490x234 Natural Gas : Mega Report

Il grafico mensile mostra che il rialzo ha ampie praterie a disposizione per la risalita e che i livelli di minimo toccati sono stati in passato punti dai quali sono ripartiti movimenti di tutto rispetto, la retta verticale rossa mostra cosa accade quando in dicembre si verifica un prezzo basso e la parte destra mostra 6 casi su 8 a favore di un rialzo e con dicembre 2011 è successo per ben due volte consecutive l’inverno con prezzo basso. Questo evento non era mai accaduto in 22 anni di banca dati a mia disposizione. Quindi sono convinto di un dicembre 2012 con prezzo positivo.

 nat gas gann 490x234 Natural Gas : Mega Report

 I ventagli di gann sembrano ben identificare l’evoluzione del prezzo e se così fosse siamo difronte a 2 mesi di rialzo che potrebbe riportarci sopra i 4$ ma anche qui dobbiamo seguire passo passo senza illuderci troppo, volumi in forte oscillazione.

confronto petrolio gas 490x234 Natural Gas : Mega Report

Il rapporto petrolio natural gas ha traslato il suo punto di minimo in alto e come evidenziato dalla rette verticale verde adesso è long e fino a che non tocchiamo la parallela più in basso non possiamo parlare di top per questa inversione. Ma qua rimango sempre basito dal rapporto petrolio natural gas così elevato da rendere non conveniente l’estrazione del natural gas in confronto al petrolio.

Passiamo al fondamentale con l’esame delle scorte

scorte nat gas 650x379 Natural Gas : Mega Report

Le scorte sono ancora troppo alte e questo non è bene per il prezzo del Natural Gas ma possiamo sempre sperare nel taglio della produzione per ridurre il livello delle scorte che tanto ha depresso il prezzo, vediamo allora alcuni dati per capire meglio a che punto siamo.

consumi e produzione eia Natural Gas : Mega Report

Produzione già in calo e domanda in crescita grazie anche allo switch da carbone a natural gas per la produzione dell’elettricità in america ed in questi 12 mesi ormai è successo di tutto e di più. Speriamo che il calo di produzione aiuti il prezzo ma quando verranno fuori i bilanci dovrò dedicarmi giorno e notte a capirli.

Passiamo alle trivelle che tanto ci hanno massacrato…..

rig eia Natural Gas : Mega Report   

Il numero delle trivelle orrizontali è ancora elevato e questo è il princiale problema che ha causato l’eccesso di produzione che ha depresso il prezzo del natural gas con gli effetti che sono alla luce del sole….ma vediamo come le società specializzate nell’esame trivelle hanno dato i loro dati che nella settiama passata avevano spiazzato tutti.

nat gas trivelle bh 650x454 Natural Gas : Mega Report

Baker huges ha fornito ancora una diminuzione del numero di trivelle ma anche smithbits ha dato un inferiore alla settimana precedente

 

smith bits trivelle Natural Gas : Mega Report

Il numero delle trivelle è crollato dando un chiaro segnale di ripresa del trend discendete e se scendesse sotto le 700 trivelle la cosa si farebbe molto interessante.

12 mesi month strip1 650x498 Natural Gas : Mega Report

Il grafico del 12 mesi month strip del nat gas mostra un evidente differenza rispetto ai 4$ che rende impossibile la copertura dalle oscillazioni di prezzo del natural gas e conferma pure la possibilità di un forte recupero del prezzo spot del natural gas ma vediamo ora i futures…

nat gas futures 650x565 Natural Gas : Mega Report

Il contango nei prossimi mesi rimane elevato ma abbiamo ancora molto tempo per recuperare prima del prossimo rollover (a parte l’etc che segue altra regola) e la lontananza dei 4,20 dal prezzo attuale rende difficile non credere ad un recupero maggiore dell’attuale prezzo.

Le utlime notizie mostrano che oltre ad inquinare l’acqua e causare terremoti…..il procedimento fracking per l’estrazione dello “shale gas” è causa di un aumento delle immissioni inquinanti responsabili dell’effetto serra…….non smettero mai dire che il procedimento fracking per lo shale gas è una grande bufala come il metodo di stima delle riserve di natural gas estraibile dai pozzi shale.

Bene, anche questa settimana  si chiude l’analisi più impegantiva e difficile che mi riguarda……purtroppo devo ammettere che per il natural gas è necessario osservare prima l’analisi fondamentale e poi passare all’analisi tecnica cosa molto difficile ma osserviamo l’evoluzione del rialzo e poi capiremo che tipo di movimento è in corso.

p.s questo è il tipo di report che voglio tenere anche quando passeremo ad rc plus!

 

 

 

Condividi
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
  • massuno

    grande  sinergia Otello e Giovanni ! quindi su fino ad aprile almeno?
    in questa ipotesi non ci sarebbe spazio per giochetti vendo e ricompro piu’ basso?
    mi pare fosse Giada a proporre questo per recuperare e abbassare il pc senza aumentare le quote

    • Giovanni Baudo

      Max, sui mercati finanziari puoi fare tutto…ma ogni volta che aggiungi un’opzione aggiungi un rischio…che può essere corso intendiamoci, ma deve valerne la pena…per il compro-vendo serve una ciclica su un time frame più basso, e con la volatilità dell’NG insomma, ci vuole del fegato…ma il rischio sale sale sale…se hai 2000 euro sopra puoi anche permetterti di rischiare….se hai messo su qualche zero in più è meglio stare sul trend fin quando tiene…i potenziali alti target ci sono, ma bisogna camminare un passo alla volta…un po alla volta…le mie ultime due cartucce le metterò su un inversione giornaliera…questo per segnalarti il rischio elevato che esiste ancora sul gas 

      • Anonimo

        non ci speravo molto, quindi per ora  resto dentro,  venerdi ho usato l’ultima cartuccia  su quello spero sia stato un ritracciamento
        purtroppo sono a 0.15 di pmc

        • Otello Girardi

          nel 2012 torna in alto e i 0,20  (cambio permettendo) sono alla portata

          • Anonimo

            senza scherzi grazie del conforto, e sono contento che tu sia presente alla prima, Funny King penso sia schiantato dopo i casini dell’avvio di rc plus

          • Giovanni Baudo

            Ha qualche gatta da pelare…ma ne uscirà vincitore, sta tranquillo…i report si leggono e si commentano bene su rc+…le altre funzionalità in qualche settimana andranno a regime…

          • elmo

            lev sopra i 0,2 è irrealistico vero??

  • roby

    irrealistici i 5$ per maggio-giugno?

    • Otello Girardi

      ERANO IRREALISTICI ANCHE I 2,50 A DICEMBRE

  • cicciolo

    perche Otello dici che l’euro si e’ apprezzato sul dollaro del 10%? a me non risulta

    • Otello Girardi

      dipende da quando lo consideri…………io parte sempre dai 1,45 di agosto 2010 con nat gas sui 4,40$ e lev gas sui 0.54 per fare i paragoni….penchè li è arrivata la bomba di riserve di gas immani

    • Giovanni Baudo

      Nel testo il riferimento è da circa 1,26 a 1,32…5%, per il lev ha significato un mancato rendimento del 10%…ecco motivato perchè ho scritto che l’etf ha subito negativamente l’apprezzamento dell’euro per un 10% circa…

      • cicciolo

        scusami ma il cambio euro dollaro non ha effetto leva sull’etf.

        • Otello Girardi

          nessun effetto leva

  • Hoffa1@alice.it

    scusatemi;ma 0,20 per il 2012  e riferito alla lev?Grazie per la risposta

    • giada

      si Otello si riferiva a lng l’etc sul gas a leva

  • sakura

    Grazie ad Otello e Giovanni. Il miglior report sul NG in rete.

  • mic

    Gran bella analisi ,grazie a tutti e due !

    • Giovanni Baudo

      Il grosso del lavoro è di OG, grazie comunque

  • Goliath

    ottimo mega report!
    tante notizie, molte incoraggianti e soprattutto dati alla mano!
    molto chiaro e utile il grafico delle trivelle

  • stefano

    grazie bel report proprio:)

  • elmo

    giornata interlocutoria per il future?

    • Giovanni Baudo

      direi di si…se segue lo stesso schema del primo t-1, tra poco parte l’onda impulsiva del 3° t-3

    • roby

      piu che interlocutoria si è trasformata in negativa

      • Anonimo

        purtroppo i dati climatici continuano a cambiare..nel we sembrava arrivasse il freddo, ora si torna al clima temperato e cio’, ovviamente, non aiuta

  • paolo

    Buona sera a tutti, vi seguo da circa in anno e dopo tutto sto periodo che leggo i vostri report,volevo fare una piccola critica ,spero costruttiva, a voi che fate le analisi,infatti  mi sarebbe più utile, che le analisi fossero fatte sempre tenendo presete  i vari strumenti finanziari a mia disposizione .Mi spiego.Dico ciò, perchè personalmente non ho mai utilizzato future e non sono mai andato short su singoli titoli,però ho una certa dimestichezza con gli etf.A questo punto però sul nat gas non sono mai entrato perchè mi “sembra”(magari sbaglio) che ci siano più fregature che opportunità.Se così non è ,però ,sarebbe necessario che ogni analisi dica chiaramente se entrare e i livelli di ingresso ,gli stop loss o i take profit,etc sia per i future che per il linga,e che faceste un piccolo riscontro delle percentuali di perdita totali di quest’ultimo(tipo somma delle perdite  dovute ai roll,sommate all’andamento dei cambi,etc).Scusate ,non so se chiedo troppo,ma senza certi dati ,per qualcuno,la vostra analisi(tanto sudata)invece che un utile strumento,resta solo un interessante lettura.Ringrazio anticipatamente se qualcuno vorrà rispondermi.

    • Anonimo

      Caro Paolo, intanto grazie per aver avuto la pazienza di leggerci per tutto questo tempo…soprattutto O.Girardi visto che la mia collaborazione è iniziata solo a novembre scorso.
      La tua richiesta presuppone di conoscere il profilo di rischio dell’investitore, e noi non lo conosciamo, infatti sul disclaimer presente in ogni post lo scriviamo per dovere morale (e di legge).
      Mi spiego meglio, puoi investire facilmente sull’NG come long, short e long leva x2, già la scelta di quale di questi strumenti dipende dal profilo di rischio.
      Seconda cosa, il livello di ingresso, SL e TP dipendono dall’orizzonte temporale e quindi anche loro dal profilo dell’investitore. Ad un day trader basta +2%, io che investo sul tracy+1 mediamente (quindi un orizzonte di 2/3 settimane) mi “accontento del 6-8% a trade, qualche volta il 5…chi investe sui fondamentali con orizzonti più lunghi punterà a TP più lauti accettando un rischio maggiore…SL più larghi…quindi difficilmente puoi inserire in un report livelli di ingresso tp e sl che vadano bene per tutti.
      Inoltre c’è un aspetto soggettivo, la strategia, sul gas io uso accumulare in prossimità di chiusura di cicli importanti, sulle azioni son lavoro sui tracy+1 e intermedi…insomma, la tua domanda si scrive in poche righe ed è di difficile rapida risposta…

  • Otllo Girardi

    ragione a stop loss sul nat gas…….è da andare via di testa. posso assicurare che in due anni che lo seguo ha dato maree di falsi segnali. cmq per me sarebbe molto più facile fare altro ma siccome molta gente segue il nat gas mi è toccata questa “gatta da pelare”.

    non voglio parlare di strumenti …….posso dirti che hai etc,etf,futures e li dipende quanto soldi vuoi mettere.

    se hai 100.000 per il nat gas ti direi di usare futures

    se hai 1000 euro l’etc.

  • elmo

    ..che inculada!!!!!

  • roby

    si prevede una grande apertura domani mattina….fanculo

  • Anonimo

    Onda impulsiva del piffero…è durata 3 ore?? mah…
    Il livello da monitorare resta 2.6

    • Anonimo

      sotto 2.60 si esce?

      • Giovanni Baudo

        Dipende su che orizzonte stai investendo…se sei aperto sul medio si chiude alla perdita del minimo di venerdì 20…se invece il tuo orizzonte è corto e sei in gain, sotto 2.60 devi mettere uno stop loss.. io sono per utilizzare un orizzonte un po più lungo, sul corto ci sono troppi falsi segnali…la volatilità è alta e basta un niente per vedere chiusi gli stop loss e ripartenza a rialzo…

        • Anonimo

          Grazie..vi siete sicuramente accaparrati un cliente rc+!

  • stefano

    ma e schizzofrenico sto natural gas…instabile da morire…

    • Giovanni Baudo

      Se vuoi stare sereno è meglio non tradare il NG… ma vuoi mettere il piacere di mettere il guinzaglio al gattone? Certo che se sbagli …ops… ma è nella sua natura

      • stefano

        giusto ha ha ha

  • Otello Girardi

    OTTIMA CHIUSURA SE IL 31012012 CHIUDIAMO CON NUOVI MASSIMI, IL MOVIMENTO DI OGGI POTREBBE ESSERE IL PRELUDIO DI UN NUOVO ALLUNGO………..MA COME SEMPRE OGNI GIORNO E’ UN’ALTRA STORIA

    • Anonimo

      mi spaventa pero’ il report di morgan stanley con prezzo obiettivo 2012 a 2.70$…fosse di qualcun altro ma quando si muovono quelli!

    • elmo

      Allora chiappe strette e speriamo Bene…..

  • Anonimo

    …..ma cosa è successo alla quotazione del future????? si è piantato tutto a 2,65 da ore???? qualcuno ha una spiegazione??

    • elmo

      ….si io:

      -la quiete prima della tempesta….solo un piccolo particolare non ti so indicare la direzione…I’ Really   sorry

      • Anonimo

        purtroppo sono ritornate le notizie bearish.. e il fattore clima mi sa che purtroppo e’ ancora molto molto attuale.

  • mic

    Ho paura che se non comincia a fare freddo di soddisfazioni ce ne leviamo poche !
    http://www.meteogiornale.it/live/index.php?area=us&var=temperature 

  • roby

    sempre e solo illusinoni

  • Carlocolli2004

    Se non tagliano di brutto le scorte col cavolo che va a 3$ e in marzoaprile a 4$ come da grafico sopra,  io non capisco chi glielo fa fare di produrre in perdita..o sono tutti pazzi, oppure lo stato gli dà
    un sacco di soldi….

  • facciamoiseri

    QUINDI : LONG
    Adesso comincio io con la bestiaccia e vi avviso che sarà lunga!!!!!…MAHHH !!!!SON SENZA PAROLE.QUI SI CONFONDE UN RIMBALZINO CHE STA FINENDO CON UN CAMBIO DI TENDENZA…

    Read more: http://www.rischiocalcolato.it/2012/01/natural-gas-mega-report-prova.html#ixzz1l2NYSDCb

    • giada

      VERAMENTE STANNO AUMENTANDO LO STOCCAGGIO IN PENSILVENIA VIA LIBERA AL GAS OLEODOTTO X NY

      • stefano

        sti americani co sto gas proprio rompono forte an :)

  • andrea z

    in effetti NO SHORT e’ stata un’affermazione un po’ forte :-)

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

    Sto gattaccio continua ad andare in picchiata……….

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

    ok…….no panic!!!
     

  • cicciolo

    porco del quel porco…..

  • Roby

    di nuovo nel delirio

  • cicciolo

    dove si puo’ vedere le previsioni delle scorte?

    • Anonimo

      su bloomberg, che mi sembra l’unico attendibile non ci sono ancora, appena le pubblicano te lo dico

      • cicciolo

        grazie. speriamo che siano calate ancora.

    • Anonimo

      ci sono solo un paio di analisti per ora che prevedono attorno ai -120
       

      • cicciolo

        cazzo da -192 a -120. come previsioni sono un disastro. pseriamo che non sia cosi’

  • centauroquarto

    S&P ha tagliato le previsioni sul prezzo del gas da 3,75$ a 3$ per il 2012

    http://www.firstenercastfinancial.com/news/story/46930-sp-cuts-encana-debt-rating-weak-gas-prices

    • cicciolo

      allora cazzo bisogna vendere e rassegnarsi. per il lev non c’e’ piu’ speranza e’ finita

  • cicciolo

    cosa pensa Otello  di questo movimento a picco

    • andrea z

      dirà  LONG  :-)

  • chicco

    ce stamo a rimette er culo!!!!!!! scusate il termine

    • giada

      unico lato positivo non ho visto entrare le coperture ieri ………almeno non fossi distratta

      • cicciolo

        come capisci che ci sono o no le coperture

  • NAT GAS

    Il Future chiude, come da manuale, il mese di gennaio sedendosi sul canale di lungo termine (ventennale) sul prezzo di 2,58, a febbraio si dovrebbe ricominciare da questo prezzo per ripartire con primo target 3,20. Questo dice l’analisi tecnica, conferme anche dall’analisi fondamentale con le trivelle che diminuiscono, l’offerta che cala e stoccaggio che dovrebbe diminuire visto l’ondata di freddo previsto per l’inizio di febbraio negli States.

    • Anonimo

      perdona, un solo appunto, ma l’ondata di freddo a previsto dove l’hai letta? io continuo a leggere di “mild weather”: grazie per la tua risposta

      • NAT GAS

        L’ho letta stanotte in un sito americano, non ti saprei indicare ora l’indirizzo, lo cerco e te lo dico……….

    • andrea z

      portasse male?
      prova a metterti sui bund, vediamo la Germania perde la tripla A :-)
      Si scherza…

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

    maledetti americaniiiiii…….forzaaaaaaa

  • NAT GAS

    Anche i Commercial si stanno rompendo, aumentati gli “open interest” con aumento degli short mantenendo inalterati i long…….

  • Carlocolli2004

    E’ un mercato così  :  ad ogni rimbalzo bisogna vendere..e chissà per quanti anni ancora..

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

     ok…..now panic!!!!

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

    MA si può sapere quali regole segue??????

  • jovins

    Otello, fai dei report fantastici, comprensibili e logici, ma purtroppo il gas, non è logico, comprensibile ecc, quindi facciamo così …, diciamo che ci prometti di NON scrivere più nessun report sul GAS, così NON ci induci in tentazione……
    P.S. mi ero ripromesso di non cadere mai più in questa trappola ed invece.., oggi esco e cancello la parola gas dal mio vocabolario…

  • Carlocolli2004

    Comunque la verità su questa storia e la seguente :  siccome l’economia americana è nella m…..
    sovvenzionano le compagnie ,   tengono il prezzo dell’energia basso così convertono l’economia a gas ,  diminuiscono  l’import di petrolio ,    risparmiano ,  danno lavoro a un sacco di gente  e fottono
    i paesi arabi.
    Mi sembra ormai chiaro..

    • Anonimo

       fossimo noi nella m.. come l’economia americana…

    • Anonimo

       fossimo noi nella m.. come l’economia americana…

  • NAT GAS

    L’analisi secondo Elliott esprime un ritracciamento a 2,47 come 2 onda per poi ripartire con una grande terza onda verso target 3,14/3,20………. se mettessimo anche il dollaro in toro ne potremmo vedere delle belle nei prossimi giorni………..

    • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

       Dici?……speriamo!

  • NAT GAS

    Stavo pensando, mentre guardo dalla finestra nevicare, che forse mi conviene andare in Florida a Miami a fare un bagnetto viste le temperature ………….. l’inverno più caldo dal 2003!!!!

  • NAT GAS

    Sono uscite le stime degli analisti per lo stoccaggio in uscita giovedì -128 ………..

  • Anonimo

         Jan. 31 (Bloomberg) — Exxon Mobil Corp. remains “very
    bullish” on natural gas and hasn’t curtailed production in
    response to prices, David Rosenthal, vice president for investor
    relations, said on a conference call with analysts and
    investors. It has reallocated some of its 65 to 70 rigs to
    liquid-rich plays, he said.

  • elmo

    ma P. P. T. Z. questo Gas di M. V. a tutti gli speculatori del C.

  • elmo

    -8% ma di che parliamo?????

  • VAFFGAS

    IL GAS è COSI ORA QUASI SICURAMENTE ANDIAMO A RITTOCARE IL MINIMO VERSO I 2.30 E POI PARTIRA L’ULTIMO RIALZO…MAX 2.90..QUEST’ANNO SARA’ COSI…NON SI PUO FERMARE QUALCOSA CHE CADE A PICCO…CERTO SONO SICURO CHE UN GIORNO RIPARTIRA’ CON UN MEGA RIALZO FORSE NEL 2014-2015 MA SARA TROPPO TARDI PER IL LNGA…SARA GIA’ FALLITO..

    • stefano

      mi sa che hai ragione da vendere…

  • Otello Girardi

    fino a 2,50 è circa il 61,8% di ritracciamento ………..ora se si ferma e pòarte al rialzo ha ragione il lettore dell’arrivo di una bella onda verso l’alto……ma la discesa di oggi mi inquieta non poco.
    che dire ……..se uno crede al long qua è un bel punto altrimenti meglio vedere se fa nuovi massimi o ritoran sui minimi …………ricordo che sotto 2,50 non guadagna nessuno

  • Anonimo

    otello..un solo appunto, se come dici non guadagnano sotto i 2.5$ (anche se ho letto che lo shale a 2.5 ha ancora 15% di profitto..) perche; non tagliano la produzione? sovvenzioni? perdon licenze? oggi exxon dice che non taglia perche’ e’ bullish. insomma mi manca un tassello..

    • Otello Girardi

      tutte balle!!! comunque in febbraio mi guardo i bilanci e farò un’articolo

      • Anonimo

        ok tutte balle…ma quindi perche’ producono a questi lievlli?

  • stefano

    la disfatta di caporetto oggi…inquietante sto ritracciamento…questo nga e da triller della finanza..e mo chi ce capisce piu nulla :)

  • Marcequin

    veramente non ci capisco piu’ nulla, inizia a prendermi paura, ci sono dentro con 75 contratti…

  • mic

    Tanto per non farci mancare niente tra venerdì 20 e giovedì 26 ne buschiamo forte anche dal contango , ad ora siamo : marzo 2,511 $ maggio 2,748 $  !!!

    • mic

      scusate sono fuso volevo dire tra martedì 7 e lunedì 13 ……..

  • giada

    pour parler dico che il wheat ebbe un comportamento simile lo scorso anno pero’ poi ci fu l’incendio in russia e prezzi schizzarono……………………..qui c’è la campagna elettorale di Obama mica da ridere o lo sabotano, poi four year president de salire lo stock e lo sta facendo..con energia a sti prezzi mo sovvenziona pure le case automobilistiche che voleva far fallire……………
    da qua deve risalire per forza ma fin dove?se crolla tutto lui deve salire per forzaa questi neanche la salute i terremoti gli fan paura solo competere con la cina.

  • calimbadeluna

    domani si replica ! target. 2,10…entro mercoledì prossimo.poi rimbalzino…

    • giada

      nooooooooooooooooooo sabotiamo tanto siam tutti qui dai book si inizia a vendere e comprare da 0,75sotto nulla, fa il gestore dell etf
      mo mi bannano smile

    • Anonimo

      un chippino sullo short fino a 2 ci sta visto l’andamento

  • roby

    neanche i 2,50 ha tenuto,è proprio finita ci siamo illusi di nuovo

  • ungingrichcirisolleverà

    sono convinto che è colpa di obama.della sua  politica socialista(sta dando il gas gratis)…!!! BASTARDO DI UN COMUNISTA-montiano !!! LE COMPAGNIE DEL GAS LO SEGUONO ORAMAI CONVERTITE ALLO STATALISMO + TURPE!!!…

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

    E’ una disfatta…..mi sembra Caporetto!!!!
     Otello un consiglio: sono entrato Long a 2,30 e non ho chiuso quando era a 2.80     ora pensavo ad uno stop profit a 2,40 (tanto per portare a asa qualcosa dopo questo giro sull’ottovolante) oppure suggerisci di aspettare ? Se si dovrei mettere uno stop loss? Grazie

    • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

       Che cavolo siamo a oltre -9%……..ma è assurdo? Cosa spinge sti prezzi?

  • Otello Girardi

    avevo scritto che l’analisi tecnica in questo caso serve a poco e quindi dare livelli è difficile. possono solo dire che sotto 2,50 non guadagna nessuno e la exxon mobil ha motivi di dire gain per deprimere il prezzo e far chiudere i piccoli estrattori.

    ogni settimana posso solo che aspettare le trivelle e capire cosa succede sabato mattina………fino a che vediamo contango il trend è ribasissta

    • Otello Girardi

      ……ribassista di medio/lungo periodo per la precisione ……..ma non credo ad un nuovo minimo

      • roby

        e allora secondo quale principio dovremmo arrivare a 0,2 di lev?grazie se vorrai rispondermi

    • fabri64

      sono molto preoccupato sembra una telenovela senza fine il levgas è un prodotto a perdere riusciremo a vedere 0,08 entro i prossimi mesi prima che il contango riesca a farci perdere tutto visto che la cifra in ballo è altissima.
      grazie

  • andrea z

    il contango c’era anche quando hai scritto il report scrivendo in maiuscolo LONG lodando l’analisi tecnica e sconsigliando di aprire posizioni short..cercate per cortesia di prendervi le responsabilita’ delle cose scritte. appena ne azzecccate una rimandate al vs report ma per le altre 99 sbagliate non fate mai un bagno di umilta’..comunque finalmente (era ora) hai detto una cosa giustissima, in questi casi non serve l’analisi tecnica, il gas ieri e’ crollato sui dati della PRODUZIONE (li hai letti???), il rimbalzo della scorsa settimana e’ stato causato da tagli annunciati alla produzione, quindi molto piu’ facilmente, siccome la domanda non cresce ..anzi purtroppo scende e quindi fino a nuovi tagli non salira’ e siccome exxon non taglia sara’ dura. 

    • andrea z

      e dimenticavo, nel tuo report non hai citato una cosa importantissima.. le trivelle delle scorso venerdi. Diminuzione di 3 in totale ma AUMENTO delle trivelle orizzontali che significa, con meno trivelle più estrazione.. dato molto importante.

  • Marcequin

    ma cos’è il contango?

  • caligola

    candelone rosso tra le 11 e le ore 13…secondo9 e terrifficante candelone rosso in aperttura di wall…
    oggi secondo il mio grafichetto si attest sui 2,30…domani gioivedì n’altramazzata.

    • andrea z

      quindi sei short? in etc o future se posso?

    • andrea z

      a te i maya fan na p.. eh? :-)
      tutti indovini qui?

      • elmo

        La faccio io una previsione:

        comunque vada la maggior parte di noi (me compreso ovvio) se la prenderà in quel posto alla STRAGRNADISSIMA……….

        BITTER COCK FOR EVERYBODY

    • elmo

      primo cadelone arrivato…attendiamo Wally e vediamo se arriva il secondo sberlone

  • elmo

    ormai è chiaro che il NG americano segue altre regole. A livello personale se ci sarà un altro rimbalzo liquido tutto in perdita e fanculo al gas……

    Le notizie bullish che giravano la scorsa settimana sono ormai un ricordo e ieri siamo risprofondati tutti nello sconforto ed il tono (a volte inopportuno) dei post la dicono lunga sullo stato d’animo. In ogni caso colpevolizzare chi si impegna è di cattivo gusto, personalmente ringrazio chi si impegna per cercare di capirci qualcosa e ci mette la faccia.

    Vediamo cosa accadrà in chiusura Venerdì!!!!

    • Anonimo

      Elmo, sono d’accordissimo che certi post nei confronti di chi si impegna e scrive degli ottimi report siano assolutamente inoppotuni.
      Sono anche pero’ d’accordo con chi prima ha scritto che il report dello scorso we ha sottovalutato in modo abbastanza superficiale l’importanza del dato produzione/trivelle. Insomma da chi si elegge a specialista non me lo aspetterei

      • elmo

        certo, tutti sbagliano e la critica fatta in modo costruttiva è utile perchè permette a tutti noi di migliorare.

        ora speriamo che qualcosa cambi sul serio altrimenti sono davvero VOLATILI PER DIABETICI od in altri termini BITTER COCK

        • Monica652009

          Ok allora dato che sono diabetica da 25anni ne trarrò vantaggio.Scherzo ciao buona giornata

        • Anonimo

          qui c’e chi persevera pero’..

  • giada
    • Aper75

      secondo i miei calcoli sono 2 mesi che non rolla, mi sembra di aver letto che ne parlavi ieri, confermi?

  • mic

    Voglio fare un commento Altamente Tecnico :
    http://youtu.be/V1uGsNQdiZs

    • Bruce

      CONDIVIDO IN PIENO!!!

  • ungringhicisalverà

    ottimi report?forse si forse no… da notare il candelone rosso delle 11,50 da me previsto ora arriva QUELLO DELLE SEDICI.RITORNANDO AI REPORTs INDUBBIO IL GRANDE IMPEGNO…FRANCAMNETE LEGGENDOLI TUTTI ATTENTAMENTE SON PIENI DI CONTRADDIZIONI.SOPRATTUTTO QUANDO PERENTORIAMeNTE INVITANO AD ESSERE LONG…QUESTA è UNA CRITICA!

    • andrea z

      in effetti dal loro LONG e’ crollato, menassero sfiga? .)
       

      • mic

        a chi ti riferisci con dal loro long ?

        • andrea z

          mi riferisco a chi ha scritto questo report ..

    • andrea z

      seriamente.che minimo hai , sempre 2.30$ o piu basso?

  • stefano

    credo sia altamente difficile capire l andamento del prezzo del gas quando il mercato tira sei bravo quando il mercato ribassa non lok sei piu..insomma io sono entrato a 0.19 sul natural gas non a leva e ci perdo la meta e dire che credevo di averlo comperato bene..cmq sia ho sbagliato prezzo di entrata e adesso si balla pena perdere meta del capitale..mah non posso credere che le aziende estrattrici possano lavorare proprio cosi in perdita..insomma volevo dire a chi critica gli analisti che anche loro analizzano secondo i dati che hanno ecco e non ce la dobbiamo prendere se non ci azzeccano ..anche perche se conoscessero il futuro forse gli basterebbe poco x diventare milionari..dai rega che se non ce li mangia l etf ce li mangia il governo…scherzo

  • Goliath

    0.0501… assurdo!!

    • stefano

      siamo tornati quasi ai minimi in pochissimo tempo cavolo..non tiene

  • Marko

    e se invece alle 16 o prima ci fosse un candelone VERDE?????

    • stefano

      e chi ce capisce piu nulla su sto gas…magari avessi ragione..le settimane scorse partiva bene al mattino e alle 16 tonfo micidiale..

    • andrea z

      cosi e’ come dire rosso o nero al casino, magari un po’ piu’ tecnici?

      • Marko

        intendevo, che Otello ha scritto che non dovrebbe fare un nuovo minimo..se non ricordo male 2 settimane fa ha toccato i 2,29.. quindi toccando i 2,35 – 2,30 potrebbe ripartire..non dico di ritornare a 5 USD, ma ameno di reciperare un po avvicinandosi a 3 USD..  praticamente un po OTTIMIST..

        • andrea z

          nulla contro Otello.. ma non mi sembra che lo stia azzeccando..

          • Roby

            almeno ci tenta….tu cosa ci dici?siamo in attesa che l’oracolo ci illumini perche fin’ora solo critiche peraltro poco costruttive

          • andrea z

            io non sono un oracolo..ma leggo e mi informo e credo che otello faccia un gran lavoro dando pero’ poco conto a cose essenziali come trivelle, produzione e costi di produzione, io continuo a leggere che lo shale a 2.5% da ancora 15% di profitto, secondo otello no. spero per tutti che abbia ragione lui ma inizio a pensare che chi lo dica abbia ragione se no..che senso ha 2.4$ ?

  • cicciolo

    io ce sto’ perdendo la salute. percio’ auguro a tutti quelli che  speculano sul ribasso del gas quello che sta’ succedendo a me

  • andrea z

    marko.. tutto e’ possibile ma leggendo un po’ si capisce:
    1. il crollo da ieri e’ avvenuto sui dati di una produzione eccessiva
    2. Nessun taglio ulteriore alla produzione
    3 senza un motivo nessuno si mette all’impazzata a comprare gas..
    4. Io, nonostante otello che dice che sono balle, sono convinto che il gas a 2.5$ per alcune compagnie sia ancora profittevole, lui e’ il guru io solo un semplice lettore che si informa.. ma visto che siamo a 2.3 forse il ns specialista ha toppato.
     

    • cicciolo

      quali sono stati i dati di una produzione eccessiva. mi sono perso qualcosa

      • andrea z

        puo’ sembrare assurdo ma si tratta dei dati della produzione di novembre che pero’ sono stati rilasciati solo ieri

        Lower 48 States production rose 1.3 percent or 0.92 billion
        cubic feet per day (Bcf/d) in November. Other States contributed the largest
        gain at 2.6 percent or 0.53 Bcf/d, while Texas and Louisiana followed with
        increases of 0.9 percent or 0.20 Bcf/d and 1.6 percent or 0.14 Bcf/d,
        respectively. These gains in production can partially be explained by new wells
        andcontinuous drilling in the Marcellus, Eagle Ford, and Haynesville shale
        plays.

  • Marcequin

    mi rendo conto che siete tutti molto ferrati sul gas e molto pessimisti, io sono un incosciente, ho una media a 3,50 con circa 70 contratti, stò perdendo una cifra, ma sono ottimista, a questi prezzi acquisto ancora, ci aspetta una settimana con freddo polare, non posso credere che non riparte…

    • andrea z

      ma la settimana con freddo polare? in europa mica negli stati uniti..

      • Marcequin

        perchè non conta il freddo in europa? il gas non viene estratto anche in russia? scusa la mia ignoranza…

        • andrea z

          stai comprando gas usa se compri future sul gas usa..

  • centauroquarto

    A volte (spesso) i mercati sono irrazionali

    Per me il calo di questi giorni è dovuto soprattutto al basso valore di riduzione delle scorte (ricordiamoci che: = – )
    Comunque il prezzo alla produzione è importante, soprattutto per il futuro

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

     Dai commenti mi sembra di capire che sperate in un up per recuperare almeno parte delle perdite…..ma se foste entarati qualche giorno fà a 2,30 (mannaggia a me e  quando non mi sono accontentato arrivato a 2,80)….ora cosa fareste?

    • Roby

      venderei e starei lontano dal gas

  • Aper75

    Sbaglio o il sub natgas è da novembre che non rolla?

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

    zitti zitti che forse……..
     

    • cicciolo

      non sperare. e’ un film gia’ visto(purtroppo). recupera un po’ e poi di nuovo agli inferi

  • NAT GAS

    Ok (per modo di dire), rotto il supporto posto a 2.47 era prevedibile un nuovo crollo, il trend ribassita di lungo mi pone come prossimo target 2,2 dove appoggiarsi e ripartire, se ciò non tiene preparatevi ad andare dritti ad 1. Segnale Long solo al superamento di 2,60 target 3,14. In attesa di vedere cosa dicono i nuovi dati di domani pomeriggio, noto una certa correlazione aggiustata fra NAT GAS, che anticipa il movimento, ed il BDI ………Grande Otello mi potresti confermare la mia elucubrazione mentale???

  • Anonimo

    riserve elevate, prezzo di produzione forse non chiaro,lotte tra produttori a chi rimane per ultimo, mi chiedo cosa possa l’at. vedo solo’ che c’è stato un grande aumento di volumi e dal 12 gennaio, ora anche in vendita però. mi sa che finchè non muoiono tutti  i produttori meno uno che potrà farsi il prezzo vedremo altri su e giu’ . per chi era fuori dal gas una bella occassione di fare un pacco di soldi, per noi dentro una per roderci il fegato,

  • cicciolo

    non c’e’ verso. proprio non c’e’ verso. come sale un attimo lo riperde sempre molto piu’ velocemente. e’ uno schifo. maledetto il giorno che sono entrato sul gas.

  • Marcequin

    come siete messi voi, quanto dovete recuperare in percentuale, io circa un 50%

    • cicciolo

      io faccio paro a 0,20 di lev

      • Marko

        io etfs lev natural gas 0,103

        • mirko

          io etfs lev nat gas 0,067

          • VAFFGAS

            LNGA A  0,11…MA SE TORNA A 0,075 LO VENDO TUTTO E NON VOGLIO PIU’ SENTIRE LA PAROLA GAS…è IL 2 ANNO CHE MI FREGA…

  • alla canna del gas

    credo e spero che abbia ragione Otello, siamo sui minimi e questa potrebbe essere una bear trap. Il mercato deve aver già scontato tutto, temperature, scorte, target rivisti… 

  • cicciolo

    come si diceva ieri. le previsioni sono per un -128?

    • andrea z

      yes

  • Renata

    Azzardo una previsione ad intuito: il NG è stanco di quotare così poco, tocca il fondo e rimbalzicchia, sembra faccia fatica ad andare più giù. Comincerà a risalire lentamente e costantemente con moto estenuante. Chi doveva suicidarsi l’ha già fatto. E’ noiosamente basso. Non può andare avanti così.  Questa è la prima analisi tecnico-psicanalitica della faccenda. Il mondo si muove su due basi fondamentali a cui tutto si riconduce: ironia (il trading ne fa parte)  e poesia (passione per il gioco, anche quello d’azzardo). Così giù il gas non è nè ironico nè poetico. E’ diventato solo triste.
    Sto forse riflettendo una mia preoccupazione?
    Queste parole perchè la pura analisa tecnica anche se timidamente previsionale sembra saltata.

    • Marcequin

      il vero intuito è superiore a qualsiasi analisi tecnica…..da persona spirituale ti credo…

  • VAFFGAS

    IL PROBLEMA E’ CHE DOMANI CI SONO LE SCORTE E LA PROSSIMA SETTIMANA IL CAMBIO CONTRATTO…
    CHISSA DOVE ARRIVERA’ IL POVERO LNGA…CHISSA SE PER FINE ANNO ESISTERA ANCORA…
    PAURAAA…

    • giada

      il cambio contratto per i futures c’è già stato dirai ci sarà il contago per gli etc

      • giada

        cmq chi crede nell’analisi tecnica non guardai fondamentali i grafici fan il loro lavoro.
        Io le leggo già fatte dagli analisti e guardo i fondamentali.Ora co sta storia di elezioni un caos o un evento straordinario fa bingo e supporta st’analisi tecnica magari tra 7 14 febbraio e viene era glaciale( un uragano, un sabotaggio) SE NO SO
        co cavoli amari questo sta nel range……………qualcosa succederà. OGGI LEGGEVO REPORT CAVOLO SOC SO IN UTILI PURE A STI PREZZI EXON CHEVRON POI SCOPRONO GIACIMENTI OGNI GG CHEVRON PURE UNO IN AUSTRALIA Qua ce vo era glaciale ma a forza di tiragliela c’e’ venuta casa. Se gas sforerà a fine 2012 vuol dire Obama perde elezioni e stocks vanno a mollo(tutto mie considerazioni)

        • andrea z

          giada, secondo quello che hai letto qual’e’ il break even per i produttori?

          • andrea z

            tutta l’analisi di questo sito e’ basata sul costo di 4$, io credo sia questo l’errore di base

          • calimbadeluna

            bravo

          • giada

            non c’è… c’è la politica le sovvenzioni e dal sito che ho messo oggi pomeriggio o il gas sale gas a 4 $ in sotto non  comprano i futures a NY,( forse quello sarà il deterrente) Poi ci sta l’oliogasdotto che stokkera , gli stati che stanno accumulando riserve a piu’non posso. Tra 7 , 14 febbraio arriverà na gelata sperem ma non basta ci vuole na cosa più forte orecchie appizzate.(CMQ FUTURES DEVE FA 2% SE  fa  DOMANI E SCHIZZA SU LEVGAS SI SALVA CON BACWARDATION SE NO NA CROCE ma ci guadagnano talmente tanto che lo pjeranno per i capelli entro venerdi notte)

          • giada

            a dimenticavo i siti che segnalavano short davano take profit  a 2,33

        • VAFFGAS

          SONO IN UTILE PERCHè ESTRAGGONO ANCHE OIL E DA QUANTO HO CAPITO  DAI POZZI DA DOVE ESTRAGGONO PETROLIO POI RIESCONO AD ESTRARRE GAS A COSTO 0..ANZI SAREBBE UN COSTO NON ESTRARLO…E QUINDI MEDIATO CON IL COSTO DI ESTRAZIONE  DEL GAS CHE SPERO SIA INTORNO AI 5$ VIENE UNA MEDIA INTORNO AI 2.5$. QUINDI A QUESTI PREZZI RIESCO ANCORA A GUADAGNARE. PERO DA QUANTO HO CAPITO I PRODUTTORI SOTTO I 2.3$ NON VOGLIONO FARLO ANDARE. ALTRIMENTI NON AVREBBERO MAI TAGLIATO LA PRODUZIONE LA SCORSA SETTIMANA.

          • andrea z

            ho letto le stesse cose, mentre qui continuano ad escludere tutto cio’ e sono convinti del costo a 4$ e stop

          • VAFFGAS

            SE FOSSE 4$ AVREBBERO GIA’ DA MOLTO TEMPO CHIUSO I POZZI..E VERO CHE NON è FACILE FERMARE LA PRODUZIONE, CI SONO POSTI DI LAVORO, CONTRATTI DA RISPETTARE, E POI SUL GAS NON C’è UN ORGANIZZAZIONE TIPO OPEC CHE CONTROLLA IL PREZZO, MA NON HO MAI CONOSCIUTO AZIENDE CHE FANNO BENEFICIENZA..

      • VAFFGAS

        CHIAMALO COME VUOI…TANTO è UNA PERDITA DEL 10%…

  • http://www.facebook.com/iannone.davide Iannone Davide

     Movimento laterale intorno a 2,40……..piccolo consolidamento per poi ripartire up? Mah…speriamo

    • andrea z

      personalmente ne dubito

  • Anonimo

    dunque secondo otello siamo in un trend ribassista ma non facciamo nuovo minino.. dunque il nuovo minimo e’ tipo a -3%..  chi me lo spiega visto che Otello ci ha lasciati con questo suspence?

    • giada

      fino a domani sera sta suspance te la tieni e poi speri in un rimbalzo per telepatia ci dovrebbe essere ma prima un bell’affondo questo è nuda e cruda realtà

    • Marko

      Otello interverrà quando avrà dati fondati da scrivere…non e come noi che mettiamo giu le nostre sensazioni e i nostri stati d’animo.. sta di fatto che il nuovo minimo non lo ha ancora toccato…dunque se questo avverrà ne discuteremo per ora sono solo parole al vento. Aggiungo che Otello non avrà di certo bisogno delle mie difese, però mi andava di scriverlo. 

      • Anonimo

        oppure infondati come i suoi erronei calcoli sui costi di produzione e i suoi errori di calcoli delle trivelle. Sono cose gravi per chi si definisce esperto, magari leggete di qualcuno che fa un’analisi completa e non un ‘ mega report ‘ con errori grossolani.In bocca al lupo

        • Marko

          consigliacene qualcuno allora….che vado a leggerlo subito..e poi ti dirò…

          • Anonimo

            ce ne sono tante in rete, s seeking akpha su bbg sul sito energia americana.. e se metti su google nat gas ne troverai molte altre, tutti analisti seri che non si permettono di dire andate LONG

    • giada

      Baudo non ha bisogno di fondamentali è un analista lui sà……………ndo sta?Lui a  0,50 sta in pareggio che fa aspetta 0,32 o raddoppia da qui?

      • giada

        sti zeri 0,050 o o0,032, scusate ero abituata a 1 1,15 di lng 0,52 minimo x cui mi sbaglio

      • Anonimo

        attendiamo la su profezia con rispetto

    • Nicola Nasti

      Caro purtroppo otello non è mai stato mago zurlino,è un vero analista serio,capisco anche te come tanti che ci hanno lasciato le penne,sono momenti di merda per tutti,però caro mio il gas amerikano è la cosa più terribile che ci sia. sti testa di minkia se lo volessero possono buttarlo a un dollaro per tre anni credimi,siamo noi che ci vogliamo illudere il gas partirà quando il 75% dei long sono fuori.triste ma unica e pura verità

      • Anonimo

        ma qui siete tutti un po’ permalosi.. non si puo’ dire che otello A MIO AVVISO ha sbagliato le sue considerazioni?? e poi caro Nicola.. sono short oggi su gas.. 
        altra cosa gli analisti seri non si permettono di dare certe indicazioni.. buona serata 

        • andrea z

          ottima considerazione.. in effetti mi sembrano troppi i discepoli di otello qui, fprse che stanno mettendo il sito a pagamento nel momento delle piu grandi sparate??

          • Nicola Nasti

            segnali di allucinazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

          • andrea z

            si si .. comprate tutti rc+ , solo 199 eur all’anno per le ca… di otello
            ne faccio 3?

        • Nicola Nasti

          delirioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

          • andrea z

            vai sotto la gonnella di otello che e;’ meglio…

          • Nicola Nasti

            Caro sei proprio simpatico credimi,ma ti consiglio da uomo di non scagliarti contro nessuno  se fai un errore,lo devi cercare dentro te,se otello dice compra tutto questo o quello,te lo fai?ascolta 10 campane e poi fai di testa tua,la colpa non è di nessuno e dentro te solo li,fai autocritica e crescerai sicuro

      • VAFFGAS

        IL GAS SALIRA’ SUL SERIO QUANDO CI SARA’ PIU’ DOMANDA OPPURE QUANDO I PRODUTTORI FARANNO UN’ORGANIZZAZIONE TIPO OPEC…NON è  PROPRIO UN MERCATO FACILE DA MANIPOLARE…SIAMO A LIVELLI DI PRODUZIONE ALTISSIMI AI MASSIMI MA SU QUALI BASI PUO’ SALIRE…

        • Nicola Nasti

          Ragioni macroeconomiche sacrosante le tue,ma la manipolazione esiste,è inconfutabile,il mondo non si ferma ,gli eventi climatici ci sono e il gaz va sempre in giù…poi concordo sulla tua visione  ma conta e come la manipolazione in atto

          • VAFFGAS

            LA SPECULAZIONE C’è MA CHE SI METTANO D’ACCORDO PER SPINGERE IL PREZZO IN UNA DIREZIONE O NELL’ALTRA NON ESISTE…IL MERCATO DEI FUTURE è UN MERCATO A ZERO…SE UNO GUADAGNA UN ALTRO PERDE…NESSUNO TI REGALA NIENTE…E POI IL MERCATO DEL GAS è UNO DEI PRIMI PER VOLUMI..PIU ALTI SONO I VOLUMI E PIU LA MANIPOLAZIONE  E’ DIFFICILE..PER ORA STA A QUESTI PREZZI PERCHè C’E’ TROPPO GAS.. O CI SARA’ UN EVENTO RARO O POTRA FARE SOLO PICCOLI RIMBALZI DOVUTI A COPERTURE..

          • Kiupiluxme

            bravo l’ho scritto decine di volte

  • Marcequin

    è bello sentire tutti i vs. discorsi, nella disperazione mi aiuta ad andare avanti…. ciao a domani, io intanto ho acquistato altri contratti, naturalmente vado ad intuito…

  • http://wmtrader.mastertopforum.org/index.php Masku38

    Exxon mantiene pressato il suo piede sul pedale del gas 
    1 FEBBRAIO 2012 
    Exxon Mobil Corp., il più grande produttore di gas naturale negli Stati Uniti, ha detto che non ha alcuna intenzione di limitare la produzione di gas anche se gli analisti prevedono prezzi per il carburante potrebbero rimanere a un livello storicamente basso per l’anno prossimo. 

    Il petrolio e di gas giganti, che ha registrato un aumento del 1,6% nel quarto trimestre profitti Martedì, ha detto che non ha intenzione di ridurre il numero di pozzi di perforazione attivi in ​​Nord America. Il suo quarto trimestre la produzione di gas degli Stati Uniti è aumentato del 3,5%, mentre la sua produzione di gas a livello globale è sceso del 6,6%. 

    Una percentuale crescente della società di circa 70 a terra impianti di perforazione negli Stati Uniti sono stati spostati … 

    Morgan Stanley Tagli Previsione 2012 Natural Gas del 30% 
    1 FEBBRAIO 2012, 13:53 

    David Uccello 

    Bloomberg 
    Prezzo del gas naturale negli USA saranno in media $ 2.70/mmBtu quest’anno, Morgan Stanley stima, un taglio del 30% dalla precedente previsione della società. 

    Temperature per il resto dell’inverno non sarà così molto al di sopra normali come lo erano nei mesi scorsi, Morgan Stanley dice. Su larga scala di uscita shut-ins non si verifichino con prezzi superiori a $ 2/mmBtu e stoccaggio di gas ancora potrebbe finire marzo ad alto livello di 2.300 miliardi metri cubi. 

    Prezzi al di sotto $ 3.00/mmBtu potrebbe causare utilità di passare dal carbone al gas dell’ordine di 2,0 miliardi di metri cubi a 2,5 miliardi di metri cubi / giorno, Morgan Stanley dice. 

    Frontale mesi futures sono in calo del 3,8% a $ 2.41/mmBtu. 

    Dei futures del gas è sceso del 7,7% il Martedì, il più grande calo da aprile 2010. La scorsa settimana dei futures del gas radunato nettamente da 10 anni minimi di record ad alto volume di trading. 

    Record-alta potenza, e della minore domanda causata da temperature calde, hanno spinto gli inventari dei gas a livelli record.
    _________________

  • Otello Girardi

    il natural gas è la cosa peggiore da analizzare. in america  un sacco di gente dice “nessuno riesce a prevedere il nat gas”…confermo……tutto può succedere . cmq mi aspettavo la prosecuzione del rialzo e poi arriva xom che dice “noi guadagnamo anche a questi prezzi” e questo sprofonda,,,,,,,purtroppo il gas cambierà trend di notizia in notizia……….

    non riesco asupportarvi per via del mio lavoro ma a marzo ritorno come prima.

    • andrea z

      bravo.. fai anche aprile o maggio..

  • cicciolo

    tra il future di marzo e quello di maggio c’ e’ un contango del 11%. martedi’ si comincia a comprare maggio percio’ se quello scende ai valori di ora che tratta marzo ci perdiamo un altro bel 22% sul etf. di questo  passo dove vogliamo andare . sono convinto( me compreso) che molti di noi cominceranno a rassegnarsi. io sto’ per lasciare. mesa’ che vendo in loss di tantissimo e prendo i 4 spicci che mi rimangono per ricominciare a godermi la mia famiglia. che dalla tensione che ho sto’ anche trascurando.. questo e’ un sistema troppo grande per noi piccoli mortali. siamo perdenti in partenza.

    • VAFFGAS

      DA QUELLO CHE SO IL CONTAGO NON E’ IN LEVA..QUINDI LA PERDITA E’ SOLO DEL 11%…

      • cicciolo

        ti sbagli. perche’ se lo perde quel’ 11% per l’etf e’ in leva

        • andrea z

          il contango consiste nella vendita di contratti marzo e acquisto contratti maggio, quindi il fondo comprera’ meno contratti di maggio a causa del piu’ altro prezzo di maggio ma il prezzo dell’etc rimane invariato ma ha perso di valore in pratica la differenza tra marzo e maggio

          • mic

            giusto ! ma come fai a dire che il prezzo dell’ etc rimane invariato semmai invariate rimangono le quote ma il prezzo scende o sbaglio ……..

      • andrea z

        il contango non e’ in leva confermo

    • mic

      ti devo dare due notizie la buona è che il contango non è a leva 2 quindi perdiamo “solo” l’ 11% , quella cattiva è che non c’è bisogno che il future di maggio cali ai livelli di quello di marzo per perdere ma perdi da subito visto che vendi un future che vale l’ 11% in meno di quello che acquisti !

  • stefano

    messaggio x il signor baudo…aiutooo io son rimasto alla chiusura del t1 :)

    • Roberto G

      aiuto……..lo dicevo che mi sembrava debole come ripartenza….

    • andrea z

      tranquilo stefano, baudo al primo rimbalzo arrivera’, ci postera’ un suo report e dira’.. come da me previsto, si chido t-3
      questi sono gli analisti seri..che poi mettono pure il sito a pagamento, io credo che sara’ un successone, immagino gia’ il sito preso d’assalto per usufruire di consigli di professionisti del genere.. 

  • centauroquarto

    per quanto ne so solo solo il 25% di gas è estratto da pozzi petroliferi (a basso costo), il resto a questi prezzi, senza altri eventi (coperture)  dovrebbero essere a rimessa

  • Anonimo

    scorte odierne, sondaggio bloomberg: media -129 , gli analisti vanno da  -136 a – 118.. quello che vedo ci azzecca quasi sempre, ossia l’analista di jpm dice -127
    Buona giornata

    • cicciolo

      mi puoi dire su bloomberg dove vai a vedere le previsioni delle scorte?

      • Anonimo

        sul sito di bbg non credo ci siano, io in ufficio ho l’applicativo.. e li sono sotto weco energia
         

        • cicciolo

          scusami ma come si chiama l’applicativo. sempre se me lo puoi dire.

  • Marcequin

    leggo molte cosa da voi che mi confondono, io opero sul future e-mini natural gas di marzo mercato CME chicago… attualmente viaggia  a 2,40……speriamo bene stamattina per lo meno si vede un piccolo segno +

  • dandolo

    il segno + è destinato a durare almeno fino alla preapertura di wall…solito orario 11-13 poi candela del ribasso.ha perso molto in questi giorni  ILGAS  oggi perde solo due tre percento,sono dati attendendibili  semplicemente confrontando tutte le fasi di ribasso del gas da un anno a questa parte.

  • Anonimo

    Cicciolo, l’applicativo si chiama BLOOMBERG

    • cicciolo

      grazie

  • stefano

    non x portare sfiga ma dalle ultime cadute quando parte discreto al mattino al pomeriggio ce da na mazzata…..

    • elmo

      non è questione di sfiga e non sfiga va, andrà, dove vorrano i grandi burattinai!!! punto è basta.

      Ormai va su o giù a seconda delle dichiarazione dei Politici dei produttori etc…

  • Otello Girardi

    ormai il nat gas si muove sulla base delle notizie che vengono rese al pubblico.
    il dato di oggi delle scorte non mi interessa, voglio vedere se tagliano ancora le trivelle venerdi.
    per il resto volevo comprare ieri ma ho preferito aspettare e capire cosa bolle in pentola

    • Badmood

      beh il fatto che ci sia arrivato anche tu mi e’ di enorme sollievo..
      comunque solo in Italia possono succedere certe cose , un analista (forse esagero nel definirti cosi) nel weekend scrive un MEGA REPORT incitando al LONG e poi al giovedi dice.. per il resto volevo comprare ieri ma ho preferito aspettare e capire cosa bolle in
      pentola.

      ci sarebbe da vergognarsi e nascondersi ma vedo che l’umiltà come sempre è di casa delle persone serie

      • mic

        Caro Badmood ma da dove esci fuori te ? chi ti ha mai visto prima ? non è che sei il solito  vigliacco che ha bisogno di cambiare nome per dire quello che pensa ? prova a dare un’indicazione operativa te e vediamo che figura fai !

        • roby

          concordo con te mic ,giusto o sbagliato preferisco sempre chi ci mette la faccia e non ha paura di rischiare piuttosto che fare analisi dove c’è tutto e il contrario di tutto…poi chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole

          • Edoardo

            “piuttosto che fare analisi dove c’è tutto e il contrario di tutto…” ma non ti rendi conto che è esattamente ciò che fanno Otello e quando capita FK??? Quante volte hanno scritto in questi ultimi mesi che ripartiva…che il minimo lo avrebbe fatto a fine ottobre…salvo poi difendersi dietro a un dito giustificandosi col fatto che il NG è impossibile da inquadrare….. E ALLORA DICO IO STESSERO ZITTI E NON SCRIVESSERO PIU’ QUEL MARE DI CAZZATE CHE NELL’ULTIMO ANNO HANNO SCRITTO!!!
            Questi ne sanno come me cioè ZERO ASSOLUTO!!!
            Ah dimenticavo l’ultimo “esperto” G.Baudo che è riuscito a scrivere che l’effetto leva del LNGA c’è anche sul cambio…. SVEGLIATEVI TUTTI CHE STATE SEGUENDO I CONSIGLI DI NESSUNO!!!

        • Badmood

          ho dimenticato di presentarmi caro MIC
          non ho nessuna posizione aperta sul gas..in Italia come nella maggior parte nei paesi del mondo, sempre senza usare volgarità si ha diritto di parola e di critica e non credo di dovere chiedere a te, il permesso preventivo.
          Puoi evitarmi, io di sicuro lo faro’ con te d’ora in poi

      • NICOLA NASTI

        il PREZZO è 99 EURO IN OFFERTA ,NON LO COMPRARE PER  POI DOPO PIANGERE PERò
        SEI UN MITOOOOOOOOOO
        P.S LE COLPE SONO DENTRO DI NOI,RICORDA,NON NEGLI ALTRI,TE LO ANCHE SCRITTO SOTTO
        CMQ SPERO CHE TU RECUPERI TUTTO CREDIMI,COME OGNUNO DI NOI

        • Badmood

          Nicola..
          in bocca al lupo per la vostra iniziativa imprenditoriale visto che mi sembra di capire che ne fai parte, avete tutta la mia stima, vi consiglio solo, visto che lavoro nel campo della finanza con buoni risultati da 20 anni, di scegliere bene le persone che definite analisti.. e’ essenziale e ancora di piu’ e’ essenziale, quando vanno fuori strada rimetterli a posto..
          conosco molto bene Giuseppe e so che lui rimettera’ le cose a posto da persona di grande esperienza e sopratutto buon senso.. detto questo.. non mi piacciono i ciarlatani..questo e’ il mio difetto piu’ grande e quando ne incontro lo ammetto mi arrabbio troppo.
          Un caro saluto e ancora un in bocca al lupo per il gas

          p.s.
          sono flat ora.. per cui non ti preoccuare per me,  preoccupati lo ribasisco di scegliere persone valide

          • Nicola Nasti

            Guarda che io sono uno pseudo trader,ascolto tutti e mi faccio le mie idee a prescindere,se credo o do troppo peso a qualcuno è una mia responsabilità punto e basta..inoltre io ho attaccato fk qualche settimana fa lo sa sia otello che baudo,sul fatto che bersaglia a morire monti e l’italia(quando poi i trader e investitori non hanno pagato una cippa di tassa 12,50%per anni secoli…che cazzo è…. per favore)quindi non sponsorizzo nessuno ,
            sul gas otello ha visto bene molte volte,infatti ha detto a luglio tutti fuori dal gas a caratteri cubitali,e da luglio il gas è solo sceso….poi tutti errano gli eventi e le logiche finanziarie non le pilotano loro,,,quindi mea culpa mea culpa
            credimi senza ironia ti auguro dei grandi gain nell’avvenire

          • Badmood

            Caro Nicola, inizio a pensare che tu abbia dei problemi a capire l’italiano (e sicuramente pure a scrivere visto ” o ” senza acca).
            Nessuno qui ha detto che Otello e’ un pirla.. e’ sicuramente una persona in gamba sta sottovalutando dei punti essenziali che chi legge analisi di Msi , bofa, soc gen..trova sempre, quindi reputando un analista di Morgan Stanley almeno bravo quanto otello..e quello delle altre Inv Bank.. reputo che Otello sia presuntuoso nel continuare sulla sua strada senza fare una deviazione.
            Ora basta, visto che non vuoi capire.. 

    • Anonimo

      caro Otello, apprezzo sempre molto chi espone in prima persona scrivendo cose
      come hai fatto sul NG con tutta la difficoltà che l’argomento richiede, sono certo quindi che come persona in gamba darai 1 mintuo di tempo alla mia critica:

      Mi chiedo perchè stai continuamente e a mio avviso, erroneamente,
      considerando il costo della produzione sopra i 4$ quando i maggiori
      analisti sono concordi nel dire che e’ molto più basso (addirittura c’e chi parla di 2.3$) e peggio ancora,
      non stai consideranando l’andamento delle trivelle orizzontali?

      Venerdi scorso le trivelle orizzontali sono aumentate.. quindi aumenta l’offerta..

      Lunedi exxon ha detto che produce tranquillamente a questi prezzi.

      Non dovresti rivedere i tuoi giudizi? Grazie dell’ascolto

  • mic

    Scusate ma nessuno prende in considerazione il fatto di uscire da Lnga del tutto o in parte tra il 07 e il 13 ??? qui  ‘è un contango che ci ammazza……… P.s. ma dove è scritto che Lnga fa  il roll tra il 5°ed il 9° giorno lavorativo, sul prospetto non lo trovo !  Grazie a chi ha la pazienza di rispondere .

  • elmo

    due coglioni!!! possibile che questo stronzo non vuole darci manco una soddisfazione??? possibile che da anni non fa che scendere????

    scusate la volgarità ma che palle….

  • Anonimo

    Feb. 2 (Bloomberg) — Bank of America Corp. lowered its
    forecast for U.S. natural-gas production growth this year by 17
    percent to 2 billion cubic feet a day after producers including
    Chesapeake Energy Corp., ConocoPhillips and Occidental Petroleum
    Corp. said they will curb drilling.
         “We expect to see production growth decline sequentially
    from the third quarter onwards,” the bank said in a report
    dated yesterday. “Overall, we continue to see production growth
    outpace demand.”
         Bank of America revised its first quarter price forecast to $2.90 a million British thermal units from $3.40.

  • elmo

    e scende sempre

  • Marcequin

    siamo alle solite, è ricominciato a scendere….che stressssssss

  • roby

    è una disperazione

  • Anonimo

    Giada, che mi dici tu?
    vedi aumentare lo short?

  • stefano

    c era una poesia che faceva cosi:…eppur si muove….si ma cavolo sempre verso il basso:)

  • giada

    SI
    I DATI SULL’INDICE ANMERICANO SCORTE E’ AUMENTATO RISPETTO SCORSA SETTIMANA
    VEDIAMO SE SI FERMANO

    • Anonimo

      si bisogna vedere a che prezzo partono le coperture, se 2.35 o se vogliono testare nuovo minimo

      • giada

        so trance piccole per mantenere sto prezzo se no sai che bordate entravano

        • Anonimo

          ah si, sicuramente.
          Ieri dicevi che NY non comprano piu’ future a ny sotto i 4$, me la spieghi?

  • giada

    CMQ I VOLUMI NON SONO ALTI TRANCE PICCOLE

    • Anonimo

      pero’ se si mettono anche a 2.35 corti e’ un segno di ricerca del minimo

    • Anonimo

      Che fai nella vita Giada?  sembri molto preparata sul trading

  • Francescog61
  • calimbadeluna

    è arrivata la candela delle 11 come previsto…ora quella delle sedici sarà un candelone dato che l’offerta-SCORTE è ELEVATA.RIMBALZO a partire da martedì…forse prima della fine del mese tocca i 3:

    • Anonimo

      minino a quanto quindi?

    • Marcequin

      è lunga fino a martedi….se scende un’altro 10% sono morto e ce ne tengo tanti di soldi….

    • mic

      Hai vinto il premio Otelma !

      • calimbadeluna

        bravo sei anche simpatico…dato che non notavo in te altre doti  è una sorpresa

  • Francescog61

    un bel grafico storico per chi gia’ non lo conoscesse
    http://astrocycle.net/wordpress/index.php/category/3-commodities/5-natural-gas/

  • giada

    oggi mi sa siamo solo noi piccoli a scornarci i trader stanno in finestra e non gli frega nulla del contratto di marzo

  • Marcequin

    non sò come sono riuscito a trovare questo sito, cmq vi ringrazio a tutti perchè riuscite a dare molte notizie, con voi ho meno paura….

  • calimbadeluna

    qualche  grande si muoverà come sempre intorno alle 16 e frà il prezzo in giù naturalmente.i volumi
    sonon bassotti ma cambia qualcosa?a breve

  • stefano

    ciao avete notizie sulle scorte?

    • cicciolo

      lo vedrai bene da come si muove il gas alle 16,30 e zero secondi.

  • cicciolo

    mamma mia che ansia

    • stefano

      mi sa che sta volta gira benino sta invertendo un po non tanto ma insomma…speta che non parli troppo presto

  • Anonimo

    - 132..quello di jpm ha sbagliato di 5 oggi!!

    • stefano

      e un bene o un male…mo di scorte ce capisco poco

      • cicciolo

        per me ( a malincuore ) non e’ buono. perche’ essendo la settimana scorsa -192 oggi per lo meno doveva fare uguale o poco meno. ti fanno capire che stanno producendo piu’ del dovuto perche’ ancora guadagnano. e al mercato non piace. ti ripeto questo e’ un mio pensiero. non prenderlo per verita’

        • stefano

          madoooo ci fosse l ondata di freddo che ce qui da noi anche li….grazie cmq

  • Marcequin

    ditemi qualcosa….cosa pensate….partenza incerta…

    • Anonimo

      e’ un dato migliore delle attese (quindi positivo) ma peggiore della media del periodo quindi le scorte dimiuiscono ad un ritmo non sufficiente
       

  • Otello Girardi

    LASCIATE stare le scorte e guardiamo al dato trivelle………..

    il contango è mostruoso

    • Anonimo

      magari guardalo bene a sto giro:-)
       

      • Anonimo

        il contango e’ diminuito rispetto a ieri , di poco ma e’ sceso

        • mic

          in chiusura venerdì scorso era – 0,19 adesso è – 0,26 ……….

          • Anonimo

            Grazie Mic, infatti ho scritto ieri, ovvio che venerdi fosse molto piu basso, ti ricordi la chiusura a 2.77 ?
             

  • elmo

     http://4.bp.blogspot.com/_mcXU94HIPq0/SxbLgTEKArI/AAAAAAAAKUQ/6lq95EF0Ze0/s400/bandierabianca1.jpg

    • mic

      Bandiera bianca ! ti sei arreso ?

      • elmo

        praticamente sono sfiancato, sono sotto non so nemmeno di quanto, consapevole che non recupererò mai i miei soldi ed ogni volta che mi illudo di poter recuperare almeno una parte arrivano delle batoste tipo il – 9% di martedì….

        appena trovo il coraggio vendo tutto…..ma sono davvero sotto di troppo…. non so che fare e da che parte girarmi…

        perdonate il mio sfogo…

        • mic

          Credo che il problema più grosso che ha la maggior parte di noi sia quello di non aver il coraggio di ammettere l’errore che abbiamo fatto ……….pensa io quest’estate non sono uscito perchè dovevo ancora recuperare un  perdita di 86 €  , adesso ne perdo circa 6000 .

          • stefano

            sono solidale io 3000 circa …si e vero ho sbagliato a comperare uno strumento che sto cominciando a capire appena appena adesso

  • mic

    Scusate ma nessuno prende in considerazione il fatto di uscire da Lnga del tutto o in parte tra il 07 e il 13 ??? qui c’è un contango che ci ammazza……… P.s. ma dove è scritto che Lnga fa  il roll tra il 5°ed il 9° giorno lavorativo, sul prospetto non lo trovo !  Grazie a chi ha la pazienza di rispondere .

    • Aper75

      a cosa si appoggia lnga, Dow Jones UBS natural gas subindex?

      • mic

        Si !

        • Aper75

          allora ti posso dire che son 2 mesi che non rolla. In genere lo fa quasi sempre il 27-28 e sto giro ha saltato.

          • mic

            Secondo F.K. ( di cui ho piena fiducia) rolla il 20 % al giorno per 5 giorni consecutivi che sono tutti i primi 5 lavorativi di ogni mese pari ! però questa notizia non riesco a verificarla da nessuna parte ……..

          • Aper75

            sono passati i primi 3 giorni lavorativi di un mese pari, sta rollando?

  • Marcequin

    ci possiamo credere che questa giornata finirà in positivo.??? un pò di ossigeno…

  • Trikke34

    dai marce che ce la facciamo!!!!

  • elmo

    ma a fare che??? dovevamo essere sopra i 3$ questa settimana!!!!

    non siamo nemmeno a 2,5$….ce la facciamo a fare che???? non illudiamoci, almeno fino a quando no siamo adeguatamente sopra i 3$….

  • Trikke34

    hai ragione elmo era solo per infondere un pò di ottimismo..sai anche io sono pieno di gas…altrimenti rischiamo di attaccarci alla cannella.

    • elmo

       non era riferito contro di te scusa….sono stressato..anzi sgassato

      • giada

        dai dai no panic arriva il freschetto poi tecnicamente  il day è long forse stavolta…………………………………….se operi , fai caos mejo stai fermo e te pji na camomilla o fai altro ….che ti mette un pò di buon umore e soffiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

        • stefn67

          brava giada.. no panic, troppo stress qui! bravi un po’ di umore positivo

        • Anonimo

          non voglio eleggere nessuno a guru..ma sto ascoltando da qualche giorno quello che dici..e mi sai che tu me sai piu’ dei vari predicatori che stanno dicendo compra vendi stile mercato..e grazie ad una cosa. .tu leggi ti informi e dici le cose che hai analizzato.. quindi per favore continua con le tue intelligenti riflessioni. grazie giada

          • Marko

            ieri ti avevo attaccato…eggi mi sono ricreduto, aldilà della giornata positiva come sembra per il gas, sono stati piu utili come informazioni i post “umili di oggi”, a partire da Giada e tutti gli altri, che 2 mesi du analisi tecniche …. con tutto il rispetto e ringraziamento del lavoro svolto da Otello..

          • Anonimo

            no probs marko..io ho la fortuna di avere accesso a bbg e reuters in ufficio, quindi compatibilmente con il lavoro continuero’ a postare le info che trovo! a presto

  • centauroquarto

    Funzionamento dell’indice sottostante LNGA.
    A questo indirizzo:
    http://www.etfsecurities.com/csl/lev/etfs_natural_gas_le_it.asp

    trovate il seguente documento che vi spiega quando e come il rollover che viene fatto:
    DJ-UBS Commodity Indices Indexberechnung

    • mic

      Grazie ! 

  • Neut

    Prevedo 2,20, forse anche 2,10 entro 3-4 giorni

    • cicciolo

      se ti posso rispondere vai a fare in c…o. E me lo tiri fori dalla bocca. ma dove cazzo sei stato fino ad ora. ritornace.

      • Otello Girardi

         buono……ci sono persone che vengono per provocare. non dargli soddisfazione

    • mic

      un altro premio Otelma !

      • stefano

        ha ha ha ha hha

    • Marko

      gia uno che dice “prevedo” significa che non capisce un C***O….. prevedo, vedo  e stravedo…ma vai a cag… 

      • Neut

        Uomo avvisato…

  • Marcequin

    2009 con le opzioni è stato un bagno di sangue…2010 2011 il mais è salito alle stelle, io naturalmente ero in vendita…altra mazzata, oggi se il gas avesse fatto -8% steso di nuovo…..x fortuna è salito, cmq con questi giochetti in 3 anni oltre ad averci rimesso un sacco di soldi, ho trascurato il lavoro, ho vissuto male e soprattutto ho trascurato le donne….questo è imperdonabile.!!!!?….se ne vengo fuori giuro che continuerò solo come obbi, (dato che ormai sono un drogato) mai piu’ con cifre importanti…..scusate il mio sfogo, ma ne avevo bisogno dopo la tensione di oggi…

    • giada

      oggi era na paseggiata eramo solo noi piccoli a fa caciara a decidere come erano le scorte ci abbiamo messo 16 minuti pensa te, se cecamo i large neanche avevi il tempo di fa clik. dal momento che mese marzo non je ne frega nulla a nessuno chiudiamo sopra i 3,30 e chiudiamo il gap………………………………….ma a me non mi basta……………..poi non si ma col gas basta na notizia e succede di tutto

      • Pa

        che ti fa dire che chiudiamo sopra 3.30?

  • Otello Girardi

    non riesco a seguire tutti……..abbiate pazienza dal 01 marzo 2012 finito il bilancio ritorno seriamente.
    commento odierno, il gas vive con altissia voltilità ed essendo in ipervenduto è un ottimo segnale per chi spera nel long.
    io attendo domani

  • giada

    il mese del limdo………………vabbe’ io tanto fino a giugno sto qua

    • Anonimo

      anche senza otello?  ce la fai?

      • giada

        bhe fa giuste considerazioni…ma non sin espone più di tanto il ghigno lui supponeva  un rientro nei canoni. chi fa analisi tecnica guarda i grafici  i fondamentali sono un supporto li usano per giustificare un inversione di trend, vabbe io li leggo sempre e mi baso su quelli ,li usano per swing o inversioni di trend cmq i cot fanno il trend primario col tempo ma rientrano sempre mica so ansiosi come noi.infatti ho sbagliato ho visto inversione sdo uscita co trance  ma co foga di tutti so rientrata troppo presto li sta la psicologia ma col tempo imparo.

        • Anonimo

          cioe’ anche se non c’e’ ce la caviamo:)

          • giada

            weeee e che voui la balia asciutta questo è peggior perido annno resisti e non fartela sottoio pannolino non te blo cambio

          • Anonimo

            devi solo imparare a digitare meglio..per il resto sei forte giada
            di dove sei?

  • cicciolo

    per Otello o chi lo sa. ma se il future perde il 50% l’etf dicono che perde tutto. allora in quel caso cosa succede, non ditemi che ci attacchiamo al c…o

    • mic

      Ho letto qualcosa del genere nel prospetto , comunque il – 50 % deve essere nell’ intraday quindi va bene che con il gas è possibile tutto ma questo mi sembra eccessivo !

  • giada

    ciciolo ci sta un bel film che sto guardando devo fa x forza, che dio ce la mandi buona guardalo
    oggi non rischi nulla fa sogni sereni………. l’etc lo salvano, almeno ora

  • giada

    notte a tutti e baciotto buona notte swett dream chiudo smack

  • stefano

    grazie a tutti x il sostegno grazie di cuore:)

  • cicciolo

    buonanotte a tutti  quelli come me che ogni giorno soffrono per questa materia prima

  • Umb ;)

    Ciao a tutti. Leggevo alcune discussioni su firstenercastfinancial ( 
    http://www.firstenercastfinancial.com/forums/showthread.php?t=2325&page=4)
    Il parere più condiviso è che non abbia ancora fatto il minimo ( Bear Market per le prossime settimane). 
    Io ora sono flat, aspetto i rig oggi, il report di Otello e Giovanni domenica, e da lunedì inizio a valutare di accumulare posizioni short, pronto a girarmi long se ci sono notizie incoraggianti.. ma devono essere molto incoraggianti…
    non so come la vedete voi..

  • Marcequin

    dalla partenza sembra una giornata buia….sarà meglio vendere un pò di contratti, buongiorno a tutti…

  • elmo

    NO COMMENT!!!!!!

    p.s. Grazie Giada per il sostegno morale….al momento non muoverò nulla in attesa di tempi migliori!!!

  • centauroquarto

    LNGA (ISIN JE00B2NFTQ41) = strumento potenzialmente a perdere
    SNGA (ISIN JE00B24DKH53) = strumento potenzialmente a guadagnare
     
    La notte porta consigli e anziché contare le pecore ho fatto 2 conti.
     
    Esempio: ho comprato il 17 ottobre 2011 LNGA al prezzo di 0,153 , il gas del momento (future di novembre) prezzava 3,6 l’indice sottostante LNGA in quel periodo ha acquistato un future (gennaio 2012) ad oltre i 4 (il 14 ottobre valeva 4,09) anche qui un contango oltre il 10%. Questo significa che se il prezzo del gas restava invariato (3,6), a fine gennaio il future di LNGA avrebbe avuto una perdita secca di circa il 9% che per il nostro LNGA si traduce in un -18%.
    Ma il prezzo del gas è andato a rotoli ed il mio LNGA … non sto neanche a fare i conti!
     
    Per ipotesi: considerano che il prezzo corrente del gas per tutto il 2012 si mantiene fisso a 2,5 (per tutti e 365 giorni dell’anno) e il contango a circa il 10% (future di LNGA a 2,75) ogni volta che il gestore LNGA cambia future (febbraio, aprile, giugno, ottobre, dicembre)  LNGA perde ogni volta il 20% circa per 6 volte nell’anno. In tutta questa ipotesi SNGA, senza nessun affanno, guadagna il 10% 6 volte nell’anno.
     
    È difficile che non ci sia contango!
     
    Ovviamente, tornando a noi, questo periodo potrebbe essere buono per un piccolo recupero, …. ma, …. altrimenti, per noi sono solo delusioni    
     
    … fino a prova contraria.

    • giada

       buon di…certo il trend è ribassista da 2 anni co tutto sto gas in giro certo che è vincente lo short , se diventa rialzista ecco la prova contraria.Chi è long lo usa come copertua falli girà tutti sui minimi so doloriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      • elmo

        …già la paura è propio quella….mi giro ora mi bucano anche dall’altra parte….

      • centauroquarto

        IO TI HO DIMOSTRATO (FINO A PROVA CONTRARIA) CHE PUR STANDO FERMI I PREZZI DEL GAS, OGNI 2 MESE LNGA PERDE IL DOPPIO DEL CONTANGO PRESENTE AL MOMENTO DEL ROLLOVER 

    • mic

      IL trend è ribassista il contango è altissimo ( guardando gli ultimi 2 anni e considerando un contango del 7 % solo in un caso sarebbe convenuto non uscire nel periodo del roll dell’ Lnga e avremmo ottenuto un misero gain del 0,6 % tutte le altre avremmo perso fino ad un massimo del -17 % ) ora capisco che siamo sui minimi di 20 anni  ma che  nessuno consideri  di uscire del tutto o almeno in parte in quei 5 giorni questo davvero non me lo spiego . 

  • cicciolo

    secondo voi come saranno oggi le trivelle? piu’ o meno?faciamo un sondaggio. anche perche’ oggi e’ una noia pazzesca

    • stefano

      caro collega di perdite di gas…io sto positivo …ma so traumatizzato da sto gas…ho letto una buona notizia x il lungo periodo su firstenercastfinancial..solo che prima di partire con la conversione economica agas piuttosto che  petrolio e lunga e chissa il minimo dove andra?..tipo l abbiamo toccato o no?

      • cicciolo

        anche io so traumatizzato . anche perche’ il lungo periodo puo’ essere anche qualche anno. percio per l’etf so cazzi amari

  • Otello Girardi

    domenica vi allegherò un report che mi è arrivato il quale parla del natural gas ……..per inciso lui sostiene che il costo di produzione è tra i 4 e 6$.

    se il nat gas vuole fare nuovi minini ha i giorni contati……..su first enercast stanno “spalando al ribasso ” ma gli unici attendibili sono ben e gary ……il resto è come dare numeri al superenalotto.

    ripeto, sotto i 2,50 non guadagna nessuno ..il resto sono balle

    • cicciolo

      sono daccordo con te Otello. ma se le scorte e le trivelle non calano vuol dire che loro guadagnano lo stesso. altrimenti dammi la spiegazione del perche’ producono sotto costo

      • elmo

         perchè qualcuno li finanzia con i soldi pubblici ecco perchè……

      • giada

         per permettere lo sviluppo tecnologico e invogliare a fare le auto a gas e trovare modo per esportarlo weeee c’e la campagna di Obama.Ora vediamo che si inventano o che succede
        BUON PRANZo I PAY ROLL SONO alle 14,30 ed i 3 corvacci neri da stamene che ci sono

  • elmo

    capito che ormai   il lnga a prescindere di dove arrivare il ng non supererà mai più gli 0,2 euro, che vuol dire che bene che vada ci rimetto un sacco di soldi, l’unica soddisfazione che mi resta è vedere fallite  tutte le compagnie di estrazione

  • cicciolo

    porco de quel porco se ritorna giu’. e’ incredibile.

  • cicciolo

    ma chi cazzo compra i future di aprile o maggio  . ma chi ie lo fa fare a comprare per poi sapere che torna giu’. ma come cazzo faranno a guadagnare sempre al ribasso. saranno dei santi che voiono regalare i loro soldi. porco de quel porco..

  • elmo

    puntuale come un orologio arriva il candelone rosso…gli pigliasse un colpo…

  • cicciolo

    se le trivelle non calano . questa speculazione ie servissero per comprasse le medicine. proprio come faccio io che me so propio esaurito

  • mic

    Visto che ormai siamo prossimi al roll e che abbiamo un contango pauroso, chi è disposto a dirmi perchè ha intenzione di uscire in quei 5 giorni oppure perchè rimane dentro nonostante ormai una grossa perdita praticamente sicura ??? é  un tentativo di capire a mia volta la cosa migliore da fare
    Grazie a tutti !!!

    • stefano

      io non saprei che dirti xrche sono francamente ignorante su questo forse ti potrei consigliare pero di venderne un po in un momento di rialzo e cercare di fare un po di trading.. oppure con questa parte fare un po di cassa x entrare in forte debolezza:) 

    • Aper75

      Nessuno lo sa, per questo le risposte sono evasive. Il meccanismo di roll è quello che permette al sottoindice di sopravvivere, come lo zero alla roulette, il banco vince sempre. 

  • giada

    ecco l’evento eccezionale neve e tormenta sul lido di roma, mo mi faccio stoccare il gas e lo uso a casa

    • stefano

      ha ha ha ha…speriamo sto tempo da siberia si sposti un po anche dagli yenkie

  • Anonimo

    Giada, come sono i volumi oggi? come ieri sempre retail o c’e qualche grosso?

    • giada

       so entrati contratti da 2 milioni di pezzi

      • Anonimo

        short in aumento? 

        • giada

           no dovrebbero entrare aspettare i primi  della settimana prossima , ma sto punto vuol dire conoscono i dati
          pjate tutto co le pinze io ste cose le leggo in giro

          • giada

             e si parla di futures non lng li non c’e il contago di lunedi……….per cui decidete ognuno con propria testa e manager money

          • Anonimo

             io leggo sett prossima analisti danno calo.. survey di BBG
            il tempo non si capisce, prima dicono che arriva gelo ora mild..
            che tu hai letto?

          • giada

            la storia inquinamento acqua e danni causati dalla perforazione idraulica ma gia si sapeva

      • giada

         secondo le indicazioni gli short aspettano 2,8 3 prima di entrare poi………….che ne so

        • Anonimo

          ci sta.. mi sa che han fatto lo stesso a sto giro.. entrano a 2.8  e chiudono la posizione vs 2.35
           

          • elmo

             in pratica si sono messi in testa di farlo rimanere tra i 2,3 ed i 3???

          • Anonimo

            elmo.. se fosse cosi sarebbe una pacchia il trading:)
             

  • elmo

    HELP!!!!

    dopo aver terminato il repertorio delle bestemmie note sono passato prima a quelle di fantasia e poi a quelle di fantascienza….ma ormai sono agli sgoccioli…AIUTATEMI…..

    (si lo so sto delirando!!!)

    • Anonimo

      elmo.. proviamo a limitarci a postare info sul gas?

      • elmo

         chiedo venia?????????

        • Anonimo

           lascio stare, buona giornata..

          • elmo

             dai a volte è un modo per scaricare l’eccesiva tensione che sto vivendo questi giorni, non volermene cmq cercherò di limitare
            buona giornata

          • Anonimo

            ma tranquillo.. io non ne ho voglio a nessuno e capisco la tensione/rabbia.. easy! tutto a posto!!
             

          • Anonimo

            ma tranquillo.. io non ne ho voglio a nessuno e capisco la tensione/rabbia.. easy! tutto a posto!! 

  • calimbadeluna

    non siate così pessimisti…di certo non toccherà + lng gli 0,20…per ora…il gas ha un roseo futuro nel medio lungo.resistere.resistere resistere!

    • mic


      è arrivata la candela delle 11 come previsto…ora quella delle sedici sarà un candelone dato che l’offerta-SCORTE è ELEVATA.RIMBALZO a partire da martedì…forse prima della fine del mese tocca i 3″   Non mi sembra sia andata proprio così ma anche se fosse mi dici te che senso ha questa tua affermazione se non la motivi in nessun modo ! io avrò anche solo la dote della simpatia come dici te ma fino a quando vedo affermazioni come le tue continuerò a distribuire Premi Otelma !!!

  • NAT GAS

    …… Come accennato nei post precedenti i livelli 2,47 forma da supporto per una ripartenza, spero che questi livelli non li rivredemo per tanto tempo !!!!!! Prossimo target 3,14…..

    • Anonimo

      io mi ritocco:-)

      • Marcequin

        stefn67 ma NAT GAS è uno che ci prende sulle previsioni.?

        • Anonimo

          scherzo dai..
          nat fa ovviamente analisi tecnica.. le previsioni le fanno gli indovini e non ne conosco

      • NAT GAS

        ….. Io intanto ho rimediato!

        • Anonimo

          era una battuta!! giuro:-)

  • Marcequin

    oggi si movimenta tantissimo, quale il motivo….ditemi qualcosa grazie…

  • cicciolo

    quasi 95000000di pezzi scambiati sul etf. mi sembrano tanti per essere solo le 15,40

    • mic

      Se tieni presente il controvalore che rappresenta a questi livelli di prezzo delll’etc quel numero di pezzi assume tutto un altro valore . 

  • davide s.
  • calimbadeluna
  • Marcequin

    nos so di dove siete voi, ma quì nelle marche nevica tantissimo….com’è che prima si movimentava tantissimo  dopo le 16,30 si è fermato.!?

    • cicciolo

      anche io sono delle marche. qui’ da me c’e’ almeno 30 centimetri di neve

      • stefano

        qui padova ..fa freddo ma non nevica..e negli stati uniti..clima mite ..ha ha ha..ci sono dati trivelle ?

      • Marcequin

         Grottazzolina provincia di Fermo, anche quì credo sui 30 centimentri…io sono su future ngh12 nym tu mi sembra di aver capito etf?

        • cicciolo

          sono di jesi provincia ancona . si io sono sull’ etf. io non ho mai lavorato con i future. non so nemmeno come funzionano. in parole povere se ti va di dirmi come funzionano sarei interessato a saperlo. ma solo per  curiosita’. sono troppo depresso da l’etf che mi ha mangiato tutto.

  • cicciolo

    alle 19 giusto escono le trivelle ? o anche prima?

    • stefano

      sta andando giu

      • cicciolo

        vedo a malincuore vedo

      • Marcequin

        che significa se vanno giu’?

  • cicciolo
  • Anonimo

    sono -32 

    • cicciolo

      dove lo hai visto. per favore mi mandi il link

      • Anonimo

        su bbg ma non riesco a mandare link

  • Marcequin

    io opero sulla piattaforma professionale webank.it con mini-future sul gas petrolio e mais…mercato cme di chicago leva sul gas 12,5 ogni contratto costa 560 euro…ogni 10 centesimi guadagni o perdii 250 dollari a contratto…in questo momento mi ritrovo con 65 contratti, la parità la raggiungo a 3,50 circa…sono troppi contratti e se va sotto i 2,30 mi polverizza tutto…sono sul filo del rasoio…!!!!

    • VAFFGAS

      scusami un’informazione…la piattaforma è la t3?che leva massima si puo’ utilizzare per l’acquisto di mini_futures?e che commissioni si hanno per l’acquisto dei contratti?
      ho sempre operato sul gas con etf lnga ma penso che il minifuture abbia piu’ vantaggi…
      grazie…

      • giada

         okkio hai margini se non hai mai usato i futures

        • VAFFGAS

          quanto e’ il margine per ogni contratto?

      • Marcequin

        lunedi ti dò tutte le informazioni….

  • cicciolo

    chi mi puo’ mandare il link per vedere le scorte che io su bloomberg non le trovo

    • giada

       io aqvevo messo 2@@ ed e’ comparso 2@ciciolo forse stavi scrivendo

      • cicciolo

        non stavo scrivendo . non so  

  • Marcequin

    la risposta era x cicciolo…..cmq mi rendo conto che di gas non ne sò nulla rispetto a voi….

    • giada

       piano piano reagisce -32

      • MP

        gli ci vuole molto per salire !!!!!!!!!!!!

        • giada

           bhe pure ieri ora che leggono na notizia e reagiscono 2@@f7ac89f60958784e7d7c057f5fc864af:disqus

          • Anonimo

            purtroppo il clima caldo vince sulle trivelle per ora.. buon weekend giada

      • Anonimo

        probabilmente devono capire le trivelle orizzontali

      • cicciolo

        giada mi puoi dare il link dove vedere le scorte

  • cicciolo

    cazzo il contango e’ alle stelle.

    • mic

       dal 07/02 al 13/02 perdiamo sicuramente molto per il contango adesso siamo al 12 % e nessuno che dice ” forse sarebbe il caso di uscire per quei giorni ”  qui ho paura che siamo diventati come quei vacchietti che giocano al Lotto e con la speranza di recuperare perdite passate si rovinano . 

      • cicciolo

        difatti sono deciso a vendere l’etf lunedi’ perche’ mi sembra che non se ne viene a capo

  • Marcequin

    buon fine settimana a tutti….

  • cicciolo

    otello ci sei? cosa pensi delle trivelle che sono uscite?

    • Otello Girardi

       OTTIMO

      • Anonimo

        il dato non e’ ottimo in se’..ossia sono scese molto piu’ della scorsa settimana ma almeno questa volta c’e’ un dato migliore, sono scese le trivelle orizzontali anche se rimangono elevate e sufficienti a mantenere alta la produzione. Il dato delle trivelle conta fino ad un certo punto, possono anche andare a 700 ma se quelle orizzontali pompano..la produzione di gas non scende. Otello, se vuoi ti mando i dati delle trivelle orizzontali e verticali cosi magari vedi meglio la situazione..

  • Otello Girardi

     The
    Hub Henry è un importante nodo di scambio tra le diverse condutture di
    gas naturale situati in Louisiana. Il prezzo di Henry Hub è utilizzato
    come riferimento per il prezzo del gas naturale in Nord America dai
    contratti di NYMEX (New York Mercantile Exchange). L’unità è in dollari
    per milione di BTU (Unità Termica Brithish).
    Il prezzo del gas naturale e petrolio hanno conosciuto per tre anni una
    strana divergenza. Il prezzo del petrolio ha un livello alto, mentre il
    prezzo del gas naturale è molto bassa.

    Se dividiamo il
    prezzo del petrolio da prezzi del gas naturale si ottiene un rapporto.
    Questo rapporto indica che tale divergenza è raro perché deve tornare ai
    primi due shock petrolifero, 30 anni fa, per trovare una situazione
    simile.

    Il prezzo del gas naturale è scesa
    sotto 2,4 dollari, che è un punto importante a basso si è verificato
    solo due volte in 10 anni.

    A breve termine e
    un punto di vista statistico, il primo trimestre è il periodo di picco
    del gas naturale e l’ultimo quarto del periodo per il prezzo elevato del
    gas naturale.
    Oggi, il gas naturale è temporaneamente in una situazione di eccesso di
    offerta in Nord America con la crescita della produzione di shale gas
    (gas shale in francese) e la fratturazione idraulica. Ma la produzione
    di gas con fratturazione idraulica è più costoso di produzione di gas
    convenzionali. I produttori di gas naturale non può sopravvivere molto a
    lungo nel prezzo del gas al di sotto di dollari 3-4. A medio termine,
    un prezzo di $ 4-6 sembra il minimo necessario per i produttori di gas
    per continuare a produrre gas naturale in condizioni decenti.

    Un termine molto
    lungo, con la crescita della produzione di NGL e il picco del petrolio,
    il gas naturale è destinato a livelli di prezzo molto più elevato.
    Il gas naturale è la terza fonte di energia utilizzata nel mondo dopo il petrolio e carbone.
    Con il declino del petrolio convenzionale non plasmabili, gas naturale e
    carbone sono logicamente le due fonti di energia per il futuro.

    Dott. Thomas Chaize

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    • elmo

       lo diciamo da tanto troppo tempo!!!! ormai mi sa che prevale la politica che vuole prezzi bassi per l’energia

  • http://wmtrader.mastertopforum.org/index.php Masku38

    ExxonMobil Gas Natural-push potrebbe colpire piccoli produttori degli Stati Uniti 
    Venerdì 3 febbraio, 2012 

    HOUSTON – La decisione Exxon Mobil Corp. ‘s a lasciare la sua produzione statunitense di gas naturale intatto nonostante i prezzi bassi delle materie prime potrebbe spingere alcuni produttori più piccoli fuori dal business, la forza di consolidamento nel settore e rendere la compagnia petrolifera una forza ancora più potente del oilpatch . 

    Il più grande degli Stati Uniti di gas naturale produttore perplessi alcuni analisti e investitori Martedì, quando durante la sua relazione di guadagni, ha detto che non aveva intenzione di ridurre la sua uscita, nonostante che un eccesso ha portato il prezzo della merce al suo livello più basso da oltre un decennio. Altre società tra cui Chesapeake Energy Corp., il secondo più grande degli Stati Uniti produttore di gas naturale, di recente hanno annunciato tagli di perforazione come naturale produzione di gas in alcune zone diventa una perdita di denaro-business. 

    Il Irving, Texas, la società ha sostenuto anche se sta facendo del suo meglio per passare di perforazione per petrolio aree ricche, deve ancora tenere per l’estrazione del gas naturale per far fronte preventivamente concordati ai termini contrattuali che consentono di conservarlo contratti di locazione dei terreni costosi. Alzare le sopracciglia alcuni osservatori del mercato “, ha detto anche per l’estrazione del gas naturale in alcune zone è ancora in attivo anche a prezzi correnti. 

    Il gas naturale di recente è stato scambiato a 2,53 dollari per milione di unità termiche britanniche, nettamente inferiore ai quasi $ 14 per MMBtu è scambiato a nel luglio 2008. 

    Indipendentemente dalle ragioni che stanno dietro la decisione della società, alcuni analisti notato mossa Exxon ha il potenziale di mettere i concorrenti più piccoli fuori mercato, contribuendo ad una seconda mano declino produttivo e di un eventuale recupero per il gas naturale i prezzi negli anni a venire. 

    La decisione potrebbe “scacciare gli operatori marginali, forse consolidare il settore e razionalizzare produzione a lungo termine,” Paul Sankey, analista di Deutsche Bank, ha detto in una nota ai clienti. Questo potrebbe trasformare Exxon nel Wal-Mart Stores Inc. del settore del gas naturale degli Stati Uniti, ha aggiunto, riferendosi alla strategia del più grande retailer del mondo per mantenere i prezzi di vendita inferiori rispetto ai concorrenti ‘, riducendo i margini di profitto. 

    È altamente improbabile la motivazione principale di Exxon Mobil di tenere il piede sul pedale del gas è “far fallire” rivali nel gas naturale del settore, ma intenzionalmente o no la decisione della società potrebbe mettere a dura prova i rivali di piccole dimensioni che non possono competere con la sua tasche profonde, Fadel Gheit, analista di Oppenheimer & Co., ha detto. 

    “Le piccole imprese stanno imparando che la foratura della porta accanto la più grande azienda mondiale di petrolio ha delle conseguenze”, ha detto Gheit. “Mentre si stanno rimescolando con bassi prezzi del gas naturale, Exxon sta scavando nei suoi tacchi.” 

    Natural-gas aziende come Quicksilver Resources Inc., Goodrich Petroleum Corp. o EXCO Resources Inc. – che stanno cercando di trasformarsi in società petrolifere, sono tra i più vulnerabili, ha detto Subash Chandra, analista di Jefferies & Co. “Purtroppo, si stanno scoprendo che facendo l’interruttore è costoso e che richiede molto tempo”, ha detto Chandra. “Hanno bisogno di unire tra di loro o cercare di ottenere un acquirente per poter sopravvivere, perché questo non è un mercato di venditori di gas naturale per i produttori”, ha detto Chandra. 

    Exxon Mobil ha detto il portavoce Alan Jeffers decisione della società di mantenere per l’estrazione del gas naturale è una risposta alla società “positiva visione a lungo termine” del gas naturale sui mercati. “La nostra conclusione rimane che il gas naturale dovrebbe essere uno dei più rapida crescita segmenti di domanda, nonostante il breve termine dell’offerta e-demand situazione”, ha detto. 

    Di fronte alla possibilità di un periodo più lungo di depressione dei prezzi dovuta alla produzione invariato rispetto giganti come Exxon gas naturale, le piccole aziende continueranno a passare i loro impianti per le perforazioni di petrolio liquido verso le zone per evitare di andare fuori mercato, Jeff Eshelman, portavoce l’Independent Petroleum Association of America, ha detto. L’organizzazione rappresenta migliaia di indipendenti di petrolio e di gas produttori di tutti gli Stati Uniti 

    Altri analisti non credo che la decisione Exxon influenza notevolmente il mercato del gas naturale, nonostante la società sia il più grande ragazzo sul blocco del gas naturale affari degli Stati Uniti. “Il numero di impianti è in esecuzione non è sufficiente ad influenzare sensibilmente il mercato”, Jason Gammel, analista di Macquarie Capital, ha dichiarato. 

    Gammel stimato attorno agli 30 del 70 impianti di perforazione Exxon ha detto che prevede di imbattersi in zone degli Stati Uniti scisto quest’anno si concentrano sulla produzione di gas naturale. “Questo è un piccolo numero di incidere effettivamente fornito nella misura in cui cambierà i prezzi”, ha detto Gammel. 

    C’erano più di 700 impianti di perforazione per il gas negli Stati Uniti come della scorsa settimana, secondo la Baker Hughes Inc. 

    Gammel notato Exxon può avere altre motivazioni per mantenere l’estrazione del gas. A differenza dei pionieri scisto come Chesapeake, che già hanno imparato lo sviluppo e la produzione di gas shale e ora stanno passando al petrolio, Exxon ha bisogno di continuare ad imparare. La società ha detto Martedì una parte significativa della sua foratura è finalizzato alla comprensione della geologia delle proprietà che aveva acquisito nel 2010, quando è pagato $ 25 miliardi di dollari per XTO Energy. 

    Il gigante petrolifero ha anche bisogno di utilizzare i molti ingegneri che è venuto con l’acquisizione. “Certamente il flusso di cassa Exxon è molto robusto e non mancherà di tenere foratura per tenerli occupati”, ha detto Gammel.
    _________________

    • ungingrichcisalverà

      la tendenza è far fuori i piccoli tenedo bassi i prezzi x egemonizzare la domanda mondiale di gas che crescerà tanto ma lentamente(il gas  é l’energia di mezzo…come la terra di mezzo dei vari signori degli anelli)…dicono scrivono analizzano scrutano che il nostro micione  non supererà i 5 dollari fino al 2025 fare previsioni sui prezzi a lungo è prendere grandi cappelle…ma questa non la ritengo irrealistica

  • Marcequin

    buongiorno a tutti, partenza negativa….tutta l’europa è ghiacciata, la russia ha deciso di esportare il 30% in meno di gas e il gas scende….ho capito che è l’america che fa girare il tutto, però mi sembra tutto irreale…..cmq oggi sarà un compleanno alla canna del gas…….

  • Marcequin

    che fine avete fatto, perchè non ci siete piu’…

  • Marcequin

    che fine avete fatto, perchè non ci siete piu’…

  • Pietrocottu

    ci sono novita su un mini fut natural gas aprile ?

  • alfonso

    proprio tutto azzeccato!
    Per fortuna sono spariti,questo investimento è stato il peggiore in 10 anni che faccio il trader,non ho mai perso così tanto come sul natural gas,adesso l’ho presa come una sfida da -75% voglio arrivare a +15% e ci riesco di certo.
    Consigli a parte entrate adesso su leverange natural gas tempo una 20 di girni vi portate a casa un +15 + 20%.ciao 28/04/2012

Banner-Non-si-puo-fare-03 (1)

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

ARGENTO SENZA IVA: SI PUO'!

Schermata_2013-06-05_alle_15.48.32

Link alla Recensione di RC

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.