Natural Gas: Smith Bits Rigs Analysis 03-Gen-2010

Di FunnyKing , il - 20 commenti
bannerInvestire_640x80

Nota: Eccezionalmente e solo per questa settimana rilasciamo su www.RischioCalcolato.it in chiaro per tutti l’analisi delle trivelle di Smith Bits, dalla prossima settimana ci sposteremo su RC+.

Ogni Venerdì (salvo festività, tra le 18.00 e le 20.00 italiane) le società di consulenza americane Smith Bits e  Baker Huges rendono pubbliche le loro ricerche settimanali sulle trivelle in attività sul suolo americano (Baker Huges anche sul suolo Canadese). Vengono censite a vista le “Active Rotary Rigs” e se ne fa un conteggio*

Smith Bits rilascia pubblicamente una serie di dati molto più approfondita della sua concorrente, in particolare discrimina fra le trivelle attive in pozzi già in produzione e quelle in pozzi in via di sviluppo.  

Vi presentiamo un nostro data mining sull’immenso database che abbiamo creato a partire da tutti i rapporti Smith Bits mai prodotti (Un foglio di Excel con oltre 160.000 righe e 16 colonne):

ScreenHunter 01 Feb. 03 21.02 Natural Gas: Smith Bits Rigs Analysis 03 Gen 2010

Quella che vedete è la parte finale di una tabella di analisi sul database Smith Bits che evidenzia l’andamento settimana per settimana delle trivelle attive verticali, direzionali e orizzontali nelle due tipologie di pozzi: produttivi e in via di sviluppo. Il totale di questa settimana fa 756 (-28 trivelle attive rispetto la settimana scorsa).

Ciò che è realmente interessante è il crollo delle trivelle orizzontali nei pozzi produttivi, segno di un evidente rallentamento nella catena della produzione, vediamolo graficamente:

ScreenHunter 02 Feb. 03 21.03 Natural Gas: Smith Bits Rigs Analysis 03 Gen 2010

La linea verde rappresenta le trivelle attive orizzontali quelle che utilizzano maggiormente le tecniche di fratturazione idraulica per estrarre lo shale gas, il crollo è inequivocabile e preannuncia con chiarezza una diminuzione della produzione di gas. E’ mia ferma opinione che il picco della produzione sia stato raggiunto da qualche parte fra Novembre e Dicembre 2011. I prossimi dati sulle scorte potrebbero riservare sorprese positive per chi è Long sul gas.

____________________________________

*Per comprendere correttamente di che cosa si tratti è bene partire dalla definizione (dal sito Baker Huges Rotary Rig Count):

Rotary Rig (Trivella Attiva): rotary rig rotates the drill pipe from surface to drill a new well (or sidetracking an existing one) to explore for, develop and produce oil or natural gas. The Baker Hughes Rotary Rig count includes only those rigs that are significant consumers of oilfield services and supplies and does not include cable tool rigs, very small truck mounted rigs or rigs that can operate without a permit. Non-rotary rigs may be included in the count based on how they are employed. For example, coiled tubing and workover rigs employed in drilling new wells are included in the count.

Quando una “Trivella rotante è attiva”To be counted as active a rig must be on location and be drilling or ‘turning to the right’. A rig is considered active from the moment the well is “spudded” * until it reaches target depth or “TD”. Rigs that are in transit from one location to another, rigging up or being used in non-drilling activities such as workovers, completions or production testing, are NOT counted as active.

*To spud a Rig: è un termine usato nell’industria petrolifera e indica lo spostamento della trivella anche di pochi metri in alto o in basso (o in orizzontale viste le nuove tecniche di estrazione) senza che questa ruoti per sfruttare al meglio il giacimento.

In sintesi: per Active Rotary Rig si intende una trivella che ruota nel pozzo per arrivare al giacimento (ammesso che lo trovi) oppure che si sposta in un giacimento già produttivo per continuare a sfruttarlo. Baker Huges conta solo trivelle di dimensioni (ed eventuale produttvità) medio grandi che impiegano un certo numero di risorse e personale ciascuna. Smith Bits conta anche le Lorry Rig ovvero le trivelle da prima esplorazione trasportabili su camion.

Condividi
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
  • cicciolo

    grazie Otello ma in pratica baker hughes che dati ha  fornito?

    • Otello Girardi

      funnyking è quello di destra che ha detto che evadere è leggitima difesa su matrix.
      le trivelle crollano…….finalmente come detto da mesi che gennaio sarebbe stato all’ingiù per le trivelle

      • cicciolo

        si ma ora bisogna capire perche’ il contango aumenta mentre le trivelle scendono. se continua cosi’ . per l’etf cosa sara’. e poi cosa prevedete per la settimana prossima sempre per l’etf sapendo che il contango del future di maggio quota all’ incirca il 12% in piu’. cosa fareste voi. vendere( parlo del etf) ho tenere

      • NAT GAS

        Secondo me vista l’analisi tecnica, che da circa 1anno e mezzo non ci prende (NAT GAS caso unico), lunedí schizza all’insú con direzione a breve a 3,14, visto che probabilmente il future chiuderà fra poco sopra 2,47!!! Buon weekend e GRAZIE Otello, come al solito, delle tue analisi cosí precise ed interessanti!!

      • ungingrichcisalverà

        giù anche x il gas

      • andrea z

        beh per le cose dette a matrix mi viene solo una parola IRRESPONSABILE.
        che fate, RC+ lo fate pagare in nero? 

      • Anna

        facciamogli pure pubblicita’ otello.. e’ proprio uno che la merita

    • Anonimo

      più o meno gli stessi dati, SB e BH si rincorrono settimana per settimana, 745 per BH (-27)

  • Frensis

    ottima scelta quella di rendere disponibile un contenuto “plus” , ora ho una vaga idea di quello che otterrei con rc+ . 
    Non sarebbe male rilasciare pubblicamente un contenuto plus una volta a settimana per invogliare i nuovi arrivati e far conoscere le potenzialita’ del progetto rc+ . inoltre ci guadagneresti sia  in termini di visite su rc, in pubblicita su rc+ e quindi di potenziali clienti rc+ . 

    ottimo. grazie.

    FR

    • Otello Girardi

      basta guardare gli articoli precedenti ed aggiungere segnali operativi chiari ed ottieni la risposta………………cmq i segnali ed analisi sono anche troppi per quello che chiediamo ma non lo facciamo “solo” come attività…….a noi interessa crescere come visibilità

  • ungingrichcisalverà

    bellissimo report.grazie ed ancora grazie

  • cicciolo
    • gripo

      è un report del 22 gennaio ….stay tuned ;)

  • Gigi Basket

    Ho trovato questo commento su TOD molto calzante per descrivere la problematica attuale del natural gas negli usa:

    “So if I understand this correctly. This is a terrible time to be a dry shale gas driller. The prices for natural gas are very low and will go lower if people keep drilling. And even if dry shale gas drillers slow down, the price of natural gas will probably remain low due to all the by-product natural gas obtained by people drilling for (extremely valuable) liquid oil in tight shale deposits.”

  • Anna

    dopo matrix speravo che non scrivesse piu’ su questo sito.. avete perso una buona occasione
    io le pago tutte, canone rai, casa rogitata al 100% , affitto in regola , chiedo sempre lo scontrino e ovviamente sono una povera cretina.. 
    se avessi fatto un’uscita cosi’ in un paese serio (cioe’ senza persone come te) da questo sito ti avrebbero cancellato. 

    • Frensis

      probabilmente guardi troppa tv e fai poche ricerche per tuo conto oppure non riesci a seguire bene alcuni concetti.
      Mi spiego meglio:
      Rebuffo a Matrix intendeva dire che paga per un servizio che non esiste (il servizio pubblico) . che e’ mal gestito e inoltre non consente di fare una vita dignitosa, da qui la sua provocazione di non pagare le tasse. Dopotutto tu saresti felice di pagare  per qualcosa che non ti soddisfa?  ecco.
      Oltre a questo vorrei farti notare che tu Anna, usi un sito di proprieta’ terzi (non credo l’abbia fatto tu RC)  senza sborsare un centesimo per farlo e non ti rendi conto che la persona al quale dici “da questo sito ti avrebbero cancellato” e’ il PROPRIETARIO sia del dominio che dei contenuti (almeno di quelli originali). 
      Per farti capire ancora meglio, tu ti lamenti, lui agisce.

      “chi lavora sbaglia, chi non lavora non sbaglia” 
      troppo facile cosi’.

      Baci abbracci e tante affettuosita’

      FR

      • Anna

        veramente e’ suo questo dominio?? grazie per avermi avvertito..stavo per pagare RC+ e dare i soldi a quello! grazie ancora

    • Enzo

      Ma questo post non riguarda il gas? Possibile che dovete rompere sempre con sta caxxa di evasione fiscale?!

    • stefano

      cara signora anna perche paga il canone x dare da mangiare a delle persone che ti manipolano il pensiero ..libero..e ti tolgono la liberta ..mia cara si svegli..ma non nel senso cattivo e dispregiativo e proprio un augurio che le faccio di diventare piu consapevole sulla realta delle cose e della vita io non la conosco e non conosco personalmente neanche gli altri signori ma di una cosa son sicuro non mi piace il suo modo agressivo con cui si pone ..la sua e una sua opinione e solo sua..ed il suo modo di giudicare e un po fuori luogo e poco consapevole:)

  • Otello Girardi

    Anna…….se fossi anna ryden sto giro mi arrabbio.
    se non sei anna ryden il tuo commento ha comunque delle sue ragioni, non voglio difendere FK e non voglio entrare nel merito di cosa sia giusto. ma dire in tivù “diventerò evasore totale per le troppe tasse ” è diverso da dire io non pago le tasse.

    comunque pensala come vuoi

Banner-Non-si-puo-fare-03 (1)

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

Dove e Come Comprare Bitcoin

the-rock-trading-ltd

Link alla Recensione di RC

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.