bannerInvestire_640x80

Il dicembre 2012 sta arrivando. Se i Maya avessero sbagliato il vaticinio, riuscendo a prevedere la fine della UE e non quella, più drammatica, del mondo ?

La rottura dell’asse franco-tedesco con la prossima vittoria di Hollande è il primo passo, ma a questo si accompagnano segnali ancora più inquietanti.

Iniziamo con le spinte localistico-nazionalistico-populiste, che crescono anche, se non soprattutto, per la totale mancanza di sensibilità democratica dell’eurostruttura di Bruxelles/Strasburgo/Francoforte. Questi funzionari iperpagati ed irresponsabili di fronte ad alcuno, se non le lobbies economico bancarie, dovrebbero ricordarsi che non essendo nominati dal popolo devono essere ben pronti alle proteste ed alle rimostranze dei loro sudditi.

Però ci sono aspetti ben più preoccupanti. La UE e la BCE stanno lavorando per fare in modo che il fondo “Salva Stati”, lo ESM , possa essere utilizzato per salvare gli istituti di credito. Questo perchè dopo il “Bail Out” della Grecia (che , sia chiaro, salva, salvissima..) le banche elleniche hanno registrato perdite pari al 13 % del PIL, tanto che i fondi destinati al “Salvataggio” del popolo greco sono stati dirottati verso le banche, con buona pace dei cittadini. Tanto, per la UE, i cittadini sono degli occupanti illegittimi del territorio…

Ora in due settimane la BCE e la UE prevedono di trovare un meccanismo che permetta direttamente all’ESM di salvare le banche. Perchè questa fretta ? Perchè le banche spagnole, ancora invischiate nel crack immobiliare iberico, sono alla canna del gas e in questo caso non si tratta di piccoli istituti come quelli greci, ma di banche di rilevanza continentale, come Santander, ormai molto fragili nei confronti degli attacchi degli speculatori , ben consci della loro debolezza e pronti ad approfittarne.

Ora ammettiamo che lo ESM possa salvare gli istituti iberici, dove si scaricherebbero successivamente le spinte speculative ? Sul debito pubblico e sul sistema finanziario italiano, ed in questo caso non ci sarebbe ESM sufficiente a salvarlo.

Buon Divertimento

(leggetevi http://www.businessinsider.com/collapse-of-the-eu-a-realistic-scenario-2012-4 )

Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato