banner-Trading_640x80

joe black23 150x150 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

 

 

COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”. IPOTESI SU USCITA GRECIA

Se la casa trema, la prima cosa da guardare sono le fondamenta…, così con l’Euro

Banconota da 0 euro1 424x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Passando per la fantascienza, si capisce a volte meglio la scienza (in questo caso economica) ponendosi da un punto di vista distaccato

Sono ormai la maggioranza gli analisti che prevedono l’uscita della Grecia dall’Euro. Anche se alcuni non possono ammetterlo

barroso1 408x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Ho trovato interessante provare a immaginare come si possa risolvere il problema della valuta.

Segnalo infatti un interessante istant-book giunto alla terza edizione “Il Fallimento dell’Euro” scritto da un laureato in economia alla Luiss, già direttore Generale della Capogruppo finanziaria dell’Eni, Antonio Maria Rinaldi antonio maria rinaldi 150x150 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”– Piscopo ed. srl

A parte una serie di spunti interessanti per capire meglio coma caz.. è nata questa moneta, pardon , valuta (Sapevate che Prodi chiese alla Spagna di Aznar di fare fronte comune per entrare in scivolata in area Euro, anche se in assenza del rispetto dei parametri e che fu proprio il diniego del premier Spagnolo a spiazzare ed isolare l’Italia che fu cosi obbligata alle tristemente manovre draconiane con tanto di Eurotassa ?; e qualche ulteriore trucco per potersi sedere al tavolo dei fondatori, grazie anche alla benevolenza pelosa ed interessata di Kohl che temeva un’Italia fortemente manifatturiera al di fuori dall’Euro )

draghi1 398x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Tra le teorie più strane, nonostante gli impegni internazionali e i verbali di distruzione di quantità di banconote estese come campi di calcio, esiste qualcuno che sostiene siano stivati enormi depositi di vecchie valute, per tornare istantaneamente alla situazione pre-euro in caso di emergenza. Se cosi fosse sarebbe in fondo semplice tornare alla vecchia Dracma (e Lira…Marco?)

350px European Union as a single entity.svg 1 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Ma è un’ipotesi fantasiosa che mi sento di scartare per due ragioni:

1) la pericolosità dell’esistenza di tali depositi (si pensi alla convertibilità decennale), il costo di mantenimento e di sicurezza, ed il rischio che tale questione costituirebbe per lo stesso Euro (rendere così semplice il passaggio inverso porterebbe a costituire fin dalla sua nascita una spada di Damocle pericolosissima per la nuova valuta)
2) L’impossibilità di mantenere la segretezza vista la numerosità dei soggetti coinvolti ed il lungo lasso di tempo trascorso

euroscacchiera1 400x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

In più proprio i trattati dicono come si entra, ma non come si esce dall’Euro. La Grecia potrebbe facilmente uscire dall’ Unione Europea, ma non altrettanto dall’Euro perché non esiste un processo codificato per farlo e dovrebbero essere rivisti tutti i trattati (tempi lunghissimi, incompatibili con un crash immediato e con la rapidità con la quale si verificano eventi creditizi, valutari e finanziari)

Un’altra teoria interessante è quella di far adottare temporaneamente il dollaro

dollaro11 400x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

con immediato beneficio sia per la quantità in circolazione che per un abbattimento di valore utile a dare ossigeno .
L’ipotesi ha una certa fattibilità (forse non dispiacerebbe neppure agli Usa che lo volevano fare in Sicilia nel ’43, adottare uno Stato Europeo, seppure temporaneamente

In effetti l’ipotesi è un po… Burlesque

berluscheuro2 490x243 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

La banca centrale greca avrebbe tuttavia tempo per ristampare le Nuove Dracme prevedendone già la loro reintroduzione già al momento del passaggio temporaneo alla nuova valuta…

480 euro dollaro81 400x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Arriviamo quindi al terzo e più interessante spunto:

Appoggio la lente di ingrandimento su un aspetto che magari è a conoscenza di molti (quando ci dettero il primo sacchetto con 25 euro di monetine, tutti avevamo sul comodino qualche dispensa che tracciava le caratteristiche delle nuove banconote…). Si osservi sul retro di una banconota Euro il “numero di serie”.

Da Wiki:

Cifra di controllo del numero di serie
Ciascuna banconota ha un proprio numero seriale. Ad ogni nazione emettitrice delle banconote euro è associata una cifra di controllo (vedi ultima colonna della tabella del paragrafo Codici di identificazione) che consente di verificare l’autenticità attraverso il seguente calcolo: si sommano le cifre del numero seriale fino ad ottenerne una sola (si calcola cioè la radice numerica del numero di serie), che sarà uguale alla cifra di controllo se la banconota è vera. Ad esempio, preso il numero seriale Z10708476264 (a cui corrisponde la cifra di controllo 9, poiché è associata al Belgio, identificato con la lettera Z), sommando ripetutamente le cifre si ottiene: 1 + 0 + 7 + 0 + 8 + 4 + 7 + 6 + 2 + 6 + 4 = 45; 4 + 5 = 9, pari proprio alla cifra di controllo.
Esiste anche un metodo equivalente, che è il seguente: si sostituisce la lettera del numero seriale con un numero compreso tra 11 e 36 in base all’ordine crescente (quindi A=11, B=12, e così via, fino a Z=36), poi si toglie l’ultima cifra (che andrà a costituire la cifra di controllo) e si divide il numero ottenuto per 9; se la banconota è originale, la differenza tra 9 ed il resto della divisione sarà uguale alla cifra di controllo messa da parte in precedenza. Come esempio, prendendo il numero seriale esaminato in precedenza, si sostituisce Z con 36, e togliendo l’ultima cifra (in questo caso 4) si ottiene il numero 361070847626, che diviso per 9 fa 40118983069 col resto di 5; la differenza 9 – 5 fa 4, che è uguale alla cifra di controllo.
Un ulteriore metodo più semplice dei precedenti consiste nell’attribuire alla lettera del numero di serie della banconota il suo numero d’ordine alfabetico inglese (quindi A=1, B=2, …, T=20, …, Z=26). Sommando a questo tutte le cifre del numero di serie e ripetendo la somma delle cifre fino a ottenerne una sola (ovvero stiamo calcolando il resto della divisione intera per 9) si ottiene sempre il numero 8. Prendendo ad esempio il numero seriale Z10708476264, siccome Z=26 si ha 2 + 6+ 1 + 0 + 7 + 0 + 8 + 4 + 7 + 6 + 2 + 6 + 4 = 53; 5 + 3 = 8.

ma sulle cui conseguenze è interessante far notare i seguenti aspetti:

I numeri stampigliati sono frutto di un algoritmo matematico che permette, se sommate le cifre, di addivenire per ogni Stato, sempre alla stessa cifra (nel caso dell’Italia, ad esempio, 7)

GERMANIA = X SOMMA = SEMPRE 2
FRANCIA = U SOMMA = SEMPRE 5
BELGIO = Z SOMMA = SEMPRE 9
SPAGNA = V SOMMA = SEMPRE 4
AUSTRIA = N SOMMA = SEMPRE 3
IRLANDA = T SOMMA = SEMPRE 6
ITALIA = S SOMMA = SEMPRE 7

GRECIA = Y SOMMA = SEMPRE 1

Vedasi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Banconote_euro#Cifra_di_controllo_del_numero_di_serie

1) Ciò permette alla BCE, oltre che ufficialmente, a stampare Euro a nostra insaputa, non essendo possibile controllare la consequenzialità dei numeri si serie (come avveniva con TUTTE le vecchie valute e avviene nelle valute di TUTTO IL MONDO)

2) Per mettere fuorilegge una serie basterebbe un provvedimento immediato. Alla riapertura delle banche dovrei “convertire la vecchia carta straccia” con qualcos’altro (euro di serie diverse, dollari, altre valute) ma l’effetto sarebbe istantaneo. Con qualche effetto collaterale per quel 10% di cash che è in giro oltre confine ancora in banconota, ma tant’è….

3) Senza contare che sarebbe un vero e proprio “schioccar di frusta “ per gli altri PIIGS, pardon FK, PD Paesi Deboli (che poi è anche il simbolo di un Partito Debole qui da noi…) che vedrebbero la fine in caso di inadempienza agli obblighi della Troika. Educarne uno, per educarne 17 (anzi 16)

…..

Troppo complicato?

Le macchinette conta soldi.

macchinetta contasoldi1 242x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Una volta le macchinette conta soldi avevano bisogno di inserire una banconota alla volta. Oggi sono in grado di “contare” contemporaneamente banconote diverse. Non sarebbe fantascienza presumere l’esistenza di macchinette che selezionino anche i numeri di serie in modo ben più veloci dell’occhio umano.

Un utile strumento per … smistare con efficienza e velocemente.

Se fossi greco… oltre a scorte di feta, per curiosità darei un’occhiata sotto la mattonella a vedere nel pacchetto che numeri di serie ho nella mia collezione…

prendere mano euro1 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

A volte i segreti sono i più nascosti… perché sotto gli occhi di tutti …

Dollaro Elohim1 390x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Solo per ridere provate a digitare su google “euro” o “euro banconate”. Poi cliccate a sinistra su “immagini”. Vedrete che tutte le ricerche (o il 99% di esse) otterrà non immagini di banconote, ma di fac-simili privi del numero di serie o dall’altro lato…

Ma non potevano inventarsi una moneta più allegra?

300euro1 302x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Ma, dimenticavo, non preoccupatevi del cash euro-flat, in fondo è solo è solo fantascienza…

euro davanti1 5 euro verdi1 307x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

Intanto, (per ora) l’Italia… galleggia.

napolitano che galleggia1 450x300 COSA PREVEDERANNO GLI ACCORDI SEGRETI DEI “PADRI FONDATORI” DELL’EURO? NOTE TECNICHE SULLA BANCONOTA “EURO”

(grande minonea… per gentile concessione)

Incoming search terms:

  • euro
  • euro numero seriale
  • segreti padri fondatori
  • segreti nuova banconota 5 euro
  • i segreti delleuro
  • 5euro vecchie
  • cosa significa i germani ignorano i segreti delle lettere
  • codici di sicurezza delleuro
  • banconote italia 5 euro nuove numero di serie
  • banconote americane 11settembre 2001
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato