Italia in default entro 6 mesi. L’allarme finisce sulla stampa inglese

Di L'indipendenza , il - 7 commenti
bannerInvestire_640x80

di REDAZIONE

italia default 300x122 Italia in default entro 6 mesi. L’allarme finisce sulla stampa ingleseL’Italia e’ a rischio default ed entro 6 mesi potrebbe essere costretta a chiedere aiuto all’Europa per un piano di salvataggio. E’ l’allarme lanciato da Mediobanca in un report a firma dell’analista Antonio Guglielmi citato oggi dal quotidiano britannico Daily Telegraph e gia’ anticipato nei giorni scorsi da Il Fatto Quotidiano. ”I tempi stringono. La situazione per l’Italia sul piano macro non e’ migliorata nello scorso trimestre, piuttosto il contrario”,dice Guglielmi, che considera un intervento europeo ”inevitabile”.

Il Daily Telegraph sottolinea inoltre come nel rapporto si enfatizzi la gravita’ della situazione per l’Italia paragonando la crisi attuale alla situazione nel 1992 e come in quel caso anche le drastiche misure di austerita’ adottate non risultarono sufficienti. All’epoca, tuttavia, si poteva ricorrere alla svalutazione come strumento estremo pur di recuperare competitivita’, strumento che poteva essere adottato ai tempi della Lira e che invece oggi viene a mancare. La previsione, per niente rosea, e’ quindi che potrebbero volerci oltre 10 anni per tornare ai livelli di output pre-crisi.

da L’indipendenza

Condividi
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
  • Francisnocab

    Riporto il mio commento anche qui:

    Non c’è bisogno di dichiarare il default. Esiste un principio nel diritto internazionale chiamato “LEX MONETAE” tale per cui uno Stato che passa da una moneta vecchia a una nuova può decidere di ridenominare i propri titoli di Stato dalla vecchia alla nuova moneta. Questo è lo stesso principio utilizzato dallo Stato italiano quando ci fu il passaggio da LIRA a EURO, per cui non si capisce perché non si possa usare per passare da EURO a NUOVA MONETA NAZIONALE, solo a titoli di esempio chiamiamo quest’ultima FIORINO ITALIANO.

    Per cui basta prendere il decreto del governo Prodi che ha regolamentato il passaggio da LIRA ad EURO, e ogni volta che in tale decreto si trova la parola “LIRA” la sostituisce con la parola “EURO” e ogni volta che si trova la parola “EURO” la si sostituisce con la parola “FIORINO ITALIANO”. Basta, non c’è bisogno di fare altro: niente default, e pagamenti effettuati regolarmente in FIORINI ITALIANI. Tasso di conversione rispetto all’EURO all’atto dell’introduzione del FIORINO ITALIANO: uno a uno.

    A T T E N Z I O N E: i depositi dei privati denominati in EURO devono – DEVONO – restare in EURO. Non c’è alcun motivo logico perché lo Stato cambi loro denominazione valutaria. Per cui se tu hai sul tuo conto 30000 EURO questi EURO ti restano in EURO. Semplicemente lo Stato annuncia che dal momento del changeover esso paga pensioni e stipendi solamente in FIORINI ITALIANI e che l’esazione delle tasse sarà effettuata ESCLUSIVAMENTE in FIORINI ITALIANI (cioè le tasse le puoi pagare unicamente in FIORINI ITALIANI e non in EURO). A causa di ciò, e in ottemperanza delle più basilari leggi della domanda e dell’offerta, i cittadini italiani inizieranno un poco alla volta a vendere EURO e ad acquistare FIORINI ITALIANI per pagare le tasse e per effettuare pagamenti e acquisti, e in questo modo siccome vengono venduti EURO e acquistatati FIORINI ITALIANI la quotazione dell’EURO tenderà a scendere mentre la quotazione dei FIORINI ITALIANI tenderà a salire.

    Pertanto evitare il default dell’Italia non è difficile, basta seguire queste poche e semplici regole di modo tale da ripristinare la piena sovranità monetaria e così salvarci dalla trappola criminale ed esiziale dell’EURO.

    • Leo Fabiani

      e stampare e fallire lo stesso sotto l’inflazione… guarda sono passati 20 anni appena dall’iperinflazione yugoslava (cerca in google la banconota yugoslava da 1 miliardo di dinari)… se non cambi il sistema euro fiorini corone.. chiamale come vuoi.. il risultato non cambia..vedi poi adesso l’argentina…come se stampare moneta per pagare i debiti risolvesse qualcosa..

      • Francisnocab

        Certo: è proprio la stessa identica cosa.

        Difatti anche qui si parla di OTTO REGIONI CHE SI SEPARANO E DIVENTANO STATI AUTONOMI come era successo con la Iugoslavia.

        Per cui la Lombardia che diventa uno Stato separato con la propria moneta, il Triveneto idem, il Piemonte, la Sardegna, la Sicilia, l’Etruria (=Centro-Italia) e la Mediterranea (=Sud Italia)…

        Scusi ma che film si è visto lei? Guardi che qui si parla semplicemente di uscire da un’unione monetaria, cosa che è già successa decine di volte in passato, non di scatenare guerre tra regioni italiane per secedere dallo Stato italiano.

        • Leo Fabiani

          la yugoslavia è andata in default e ha iperinflazionato… (della divisione non ho mai parlato) se lei ridenomina 1 euro = 1 fiorino italiano, cosa diamine cambia? cambia che puo stampare moneta per pagare le facionlerie dell stato demenziale italiano ed invece di prendere 80 100 200 miliardi di euro in prestito.. stampa 80 100 200 miliardi di fiorini italiani.. con quale risultato?? guardi l’argentina e si autrisponda…pensa che l’Italia possa vivere autonomaente senza importare nulla? come scrive u questo blog? con i famosi computer italiani? con la corrente prodotta con le famose materie prime italiane? inflazionerà la moenta italiana ergo tutto quello che produrrà costerà il prezzo di prima + la diffferenza nella svalutazione della nuova moneta… con la piccola insinificante differenza che adesso con l’euro puo comperare el mondo, mentre con la nuova moneta italiana potra solo pulircisci il culo (veda il pesos argentino, a suo tempo il dinaro yugoslavo)

      • Triboniano

        Non ci sarebbe iperinflazione nemmeno se i conti correnti fossero tutti denominati in FIORINI ITALIANI da un giorno all’altro! L’unica perdita di potere d’acquisto sarebbe solo verso l’estero, ovvero ci sarebbero dei problemi solo se lei si reca all’estero a fare la spesa, (con una spesa denominata in euro)…

  • Federico Rosa

    Mediobanca fa sapere tramite il suo blog in lingua inglese che ha un pò di merda nei conti e se passa la legge europea che i casini delle banche le pagano gli azionisti questi rischiano di finire assieme a Cipputi in coda alla Caritas.
    Perché è vero che c’è l’opzione Cipro ma PRIMA di passare ai conti correnti si spolpano i proprietari, gli azionisti, i fondi, la sezione merchant bank,ecc.

    Mediobanca vuole creare panico così il governo tassa il popolo per salvargli il culo.

  • giovanni forte

    Tranquilli, TRANQUILLI tutti, verremo ripescati dal girone. Che siamo campi e scenari Europei o Mondiali, che si tratti calcio o di crisi : la coppa non la vinciamo mai perchè non siamo un popolo competitivo ed orgoglioso, ma vuoi per buona sorte del tricolore o sfortuna degli altri, anche questa volta restiamo a galla. :-)

Banner-Non-si-puo-fare-03 (1)

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

Dove e Come Comprare Bitcoin

the-rock-trading-ltd

Link alla Recensione di RC

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.