Esclusivo – Evasione Fiscale: stima nel 2012 di ogni Regione Italiana e degli Stati Europei

banner-Trading_640x80

Un amico m’ha chiesto di fare un post che chiarisca il livello d’evasione fiscale nelle varie regioni italiane e nei varie paesi europei, e m’ha pregato di fare qualcosa di semplice e comprensibile ai piu’.

L’operazione non e’ banale: esistono tanti studi (vedi riferimenti) sui paesi europei, e sulle varie regioni italiane, ma divergono tra loro tra anni di valutazione, nella base di calcolo (evasione calcolata su base imponibile o su PIL) e nella valutazione del PIL (nel PIL  normalmente si calcola anche il sommerso classico, ma non il sommerso criminale).

 Ho incrociato tutti gli studi disponibili, armonizzandoli per periodo e criterio, ed ho efferto 2 letture di stima dell’evasione fiscale.

 

STIMA DELL’EVASIONE FISCALE (SOMMERSO) NEL 2012 RISPETTO AL PIL

In pratica si evidenzia il PIL sommerso (trattasi di base imponibile sottratta al fisco, gia’ conteggiata internazionalmente nelle stime del PIL stesso). Si badi che a partire dagli anni novanta gli istituti di statistica dei paesi OCSE includono l’economia sommersa nel PIL, inteso come produzione legale di cui la pubblica amministrazione non è a conoscenza a causa di evasione fiscale e contributiva, di elusione della normativa del lavoro (non osservanza delle clausole sociali e di sicurezza, quali salario minimo, numero di ore di lavoro, ecc.), del mancato rispetto di norme amministrative (es. quelle che disciplinano la compatibilità tra attività produttive e contesto ambientale).

 gpg1 449 Copy Copy Copy Copy Copy Copy Esclusivo – Evasione Fiscale: stima nel 2012 di ogni Regione Italiana e degli Stati Europei

 

 

STIMA DELL’EVASIONE FISCALE (SOMMERSO+ECONOMIA CRIMINALE) NEL 2012 RISPETTO AL PIL

Come detto le stime internazionali del PIL includono l’economia sommersa, ma non includono l’economia illegale (o criminale) che si riferisce alle attività esercitate in violazione delle norme penali (es. traffico di stupefacenti), ma anche alle attività di per sé legali ma che non sono tali se esercitate senza adeguata autorizzazione o competenza (es. contrabbando, usura, pratica della professione medica).

La tabella di seguito fa una stima complessiva dell’evasione fiscale, includendo sia l’economia sommersa che l’economia criminale.

 

gpg1 450 Copy Copy Copy Copy Copy Copy Esclusivo – Evasione Fiscale: stima nel 2012 di ogni Regione Italiana e degli Stati Europei

 

Conclusioni: al di la’ di come lo si legge (con o senza attivita’ criminali), il sommerso e’ una significativa componente dell’economia mondiale, presente anche nelle nazioni OCSE avanzate. In Europa il sommerso e’ minore nelle economia del centro e nord europa, e maggiore nelle economie mediterranee e dell’europa dell’est. L’Italia nel complesso ha un sommerso maggiore rispetto alla media Europea. Ma in Italia vivono realta’ diverse: il Nord Italia vede il sommerso con un peso inferiore alla media europea, con la Lombardia addirittura perfettamente in linea con nazioni come la Francia e la Germania. Nel mezzogiorno d’Italia il sommerso pesa circa il doppio della media europea rispetto al PIL; considerando che la componente del PIL legata al “Pubblico” e’ nel Mezzogiorno significativa, e’ facile comprendere che nell’economia “privata” il sommerso e’ di dimensione realmente considerevole.

 

 

 Riferimenti

http://www.scenarieconomici.it/dati-regionali-distribuzione-del-lavoro-nero-3-milioni-di-addetti-per-427-miliardi-di-evasione/

http://www.scenarieconomici.it/leconomia-sommersa-in-europa-ha-lammontare-del-pil-della-germania-tutti-i-dati/

http://www.scenarieconomici.it/dati-regionali-2012-shock-residuo-fiscale-saldo-attivo-per-95-miliardi-al-nord/

http://www.scenarieconomici.it/dati-regionali-2012-inediti-la-spesa-pubblica-regione-per-regione/

http://www3.istat.it/istat/audizioni/220710/Allegato1.pdf

http://www3.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20050922_00/testointegrale.pdf

http://noisefromamerika.org/articolo/padoa-schioppa-levasione-fiscale

http://www.imf.org/external/pubs/ft/issues/issues30/

http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/econo/temidi/td12/td864_12/en_td864/en_tema_864.pdf

http://www1.agenziaentrate.it/ufficiostudi/pdf/2006/Sintesi-evasione-Irap-06.pdf

http://www.soldionline.it/network/politica-economica/ecco-i-dati-visa-2013-sull%E2%80%99economia-sommersa-nei-principali-paesi-europei.html

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=3&ved=0CEsQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.visaeurope.com%2Fidoc.ashx%3Fdocid%3D6c1cf1fd-0b40-4d36-a594-997f05284281%26version%3D-1&ei=UQJHUoF5itO0Bu-3gZAD&usg=AFQjCNFt4h6xn0Cn7_6scMynEF7O5CNyVQ&sig2=LwI3mjKU4z0wtYQAAC–qw

http://www.economy2050.it/numeri-evasione-fiscale-italia-europa/

http://www.economy2050.it/economia-sommersa-pil-istat/

http://www.economy2050.it/stime-economia-sommersa-italia/

http://www.economy2050.it/tag/tax-research/

 

Articolo postato il 28 Settembre 2013 su Scenarieconomici.it e riproposto in Reload

 

By GPG Imperatrice

Mail: gpg.sp@email.it

Facebook di GPG Imperatrice

Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it

Segui Scenarieconomici.it su Twitter

 

 

da Scenari Economici

Condividi

Incoming search terms:

  • come eliminare l\evasione fiscale
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
  • WinoBS

    toh guarda… la Lombardia è meglio della Germania….

    • biafra66

      Ma vahhh? Veramente?…oh capperi,tassiamoli!!!!

      • WinoBS

        ahahahah

  • Massimiliano Grimandi

    Aggiungerei che è chiaro, dai dati regione per regione, che la differenza in Italia la fa l’economia criminale… e di fronte alle organizzazioni criminali, non c’è Equitalia o GdF che tenga! Chiariamo poi una volta per tutte che l’evasione fiscale non si può eliminare, la si può limitare ma certe attività o rimangono in nero o semplicemente scompaiono senza possibilità alcuna di emersione (e con una generale perdita per l’economica tutta). L’unico vero modo di limitare l’evasione ad una percentuale “fisiologica” è combattere il crimine organizzato e soprattutto abbassare le tasse! Di fronte al furto perpretato in Italia dallo stato, l’evasione ne viene legittimata. Abbassare le tasse e, aggiungo, fornire servizi efficienti.

    • Contrary_opinion

      Gira la frittata come vuoi, ma le regioni del sud sono quelle che evadono, guarda caso oltre a ricevere a pioggia sono quelle che contribuiscono meno,…

      A queste ci aggoiungerei il Lazio in quanto si sa che hanno una buona fetta di tassazione trattenuta alla fonte, se così non fosse sarebbe collocata ai livelli del profondo sud

      • Massimiliano Grimandi

        Chiedo venia, che il nord dell’Italia sia oltre che produttivo più virtuoso del centro-sud è un altro fatto che emerge chiarissimo da questi dati! Guarda caso, la qualità dei servizi erogati dal settore pubblico è decisamente superiore al centro-sud.

      • gd barcellona

        ma è anche vero che al nord ci sta il tax planning internazionale della grande industria nonche molti redditi finanziari, per i quali l evasione è improba, che hanno comunque aliquote inferiori dal lavoro e dall impresa, attività nere nel sud (per cui ci vorrebbe un altro studio)

    • definitivamenteforse

      Concordo: abbassare le tasse, migliorare i servizi (cosa non fattibile grazie a fiscal compact e cazzate varie) ma, dopo aver fatto questo, SBATTERE in GALERA gli evasori.

  • Lila

    Sarebbe un errore ora combattere la mafia, visto che è l’unica attività che non conosce crisi e che genere economia. D’altra parte con l’arrivo della mafia cinese, giapponese, russa e quant’altro, è ormai da considerarsi una multinazionale con sede in Italia. In un mondo globalizzato ci manherebbe finire in mano ad altre mafie che portano fuori dal paese ricchezza.

    • Contrary_opinion

      Notizia di ieri, in Sicilia i lavoratori delle società confiscate alla mafia si stanno ribellando di brutto, perchè con la mafia si lavorava (le aziende le lasciavano vivere) ora in mano allo stato stanno letteralemente morendo!

      • dxdanny

        Dove mette mani lo Stato fa terra bruciata, è pazzesco.

    • Jimmy Riddle Hoffa

      I mercati neri non si combattono, si legalizzano.

      E’ un mio punto di vista estremo per dire che se c’è chi è costretto a evadere per sopravvivere forse bisogna ridurre le tasse o forse proteggere il mercato o investire in produttività.

      • biafra66

        Perche’ mai….facciamo prima, nazionalizziamoli tutti,…come?? non ci sono fondi??? Cassa depositi e prestiti..et voilla’!

        • Jimmy Riddle Hoffa

          Intendevo dire che vanno cambiate le regole e il come te lo indica chi evade e il perchè evade.

          POi chi ha evaso infrangendo quelle regole sia anche punito, ma le regole vanno cambiate.

          • biafra66

            Lei sa che per cambiare le regole e’ necessaria una sanatoria vero?? Allora vediamo come si pone,per esempio,a riguardo di un nuovo condono tombale? Ma gli evasori non erano tutti brutti e cattivi e facevano il male del paese?Adesso servono alla causa italica??….e a che prezzo? ..al 5% come per i capitali esportati??
            Tardi,le regole non si cambiano in gioco…con questi arbitri!!!

  • gino monte

    interessanti i livelli di sommerso in germania. questo significa che si evade anche con servizi efficienti e stato virtuoso… altro che l’evasione come “ribellione contro servizi inefficienti” come nell’articolo di simoncelli.

  • jim

    comunque alcune persone evadono per necessità,se non fanno un po di nero non arrivano a fine mese lo vivo tutti i giorni,questa media secondo me è alzata dai grandi evasori

  • maumara

    Ma come si possono prendere seriamente statistiche presunte sull’evasione fiscale o sull’economia in nero? Questa e’ di per se’ incalcolabile perche’ subentrano tante variabili imponderabili che rendono qualsiasi stima inattendibile. Comunque il nero e’ la risposta pacifica al fisco delinquente italiano e non solo

    • GPG_Imperatrice

      certo che sono incalcolabili….. da te

      • maumara

        E calcolami quanto ho evaso io lo scorso anno…

  • Lucio

    Al solito, il mezzogiorno…..

  • Nicola Albano

    Nel sud Italia, il costo della vita è inferiore a quella del nord e la gente che lavora in nero non lo è perchè “sfruttata” ma semplicemente perchè altrimenti non potrebbe lavorare secondo le condizioni imposte dai contratti collettivi nazionali, ideati per le grandi imprese del nord Italia… se non ci fosse il nero… ci sarebbe la miseria (quella vera… tipo paesi post soviet). Certa evasione (quasi tutta) è la risposta onesta ad uno stato ladro e criminogeno.

Banner-Non-si-puo-fare-03 (1)

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

ARGENTO SENZA IVA: SI PUO'!

Schermata_2013-06-05_alle_15.48.32

Link alla Recensione di RC

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.