bannerInvestire_640x80

immagine 31 273x200 Dopo un secolo di fallimenti, è tempo di chiudere la Federal Reservedi REDAZIONE

Proponiamo in ANTEPRIMA per L’Indipendenza la traduzione integrale dell’articolo After 100 Years Of Failure, It’s Time To End The Fed!di Ron Paul, ex deputato del Congresso statunitense per lo Stato del Texas con il Partito Repubblicano, ex candidato alla presidenza statunitense nel 1988, 2008 e 2012 quale promotore di una visione libertaria dell’America, saggista e opinionista è autore di vari libri tra i quali La terza America. Un manifesto e di End the Fed. Abolire la banca centrale. (Traduzione di Luca Fusari)

La prossima settimana il Federal Reserve System celebrerà il 100° anniversario dalla sua fondazione. Nato dai negoziati segreti tra banchieri e politici a Jekyll Island, la creazione della Fed ha stabilito un cartello bancario e un consiglio di soprintendenza del governo che è cresciuto sempre più forte nel corso degli anni.

Si potrebbe pensare che questo anniversario possa suscitare una sorta di riconoscimento pubblico della crescita della Fed, da un quasi agente del Dipartimento del Tesoro destinato a fornire una valuta elastica ad una istituzione de facto indipendente che ha assunto il completo controllo dell’economia attraverso la sua pianificazione monetaria centrale. Ma proprio come la creazione della Fed, il suo 100° anniversario può passare solo con qualche menzione.  

Come molti altri pezzi orribili ed incostituzionali della legislazione, il disegno di legge che ha creato la Fed, il Federal Reserve Act, è stato approvato sotto grande pressione il 23 Dicembre 1913, nei momenti finali precedenti alla chiusura del Congresso per le feste di Natale, con molti deputati già assenti da quella votazione finale.

Questo subdolo metodo di pressione sul Congresso, atto a far approvare il Federal Reserve Act a fronte di una tale scadenza, ha fornito una prefigurazione degli effetti insidiosi della Fed sull’economia degli Stati Uniti quali sue azioni compiute prive di trasparenza.

immagine 39 Dopo un secolo di fallimenti, è tempo di chiudere la Federal Reserve

Apparentemente creata con l’obiettivo di prevenire le crisi finanziarie come il Panico del 1907, la Fed è diventata sempre più forte nel corso degli anni. Tuttavia, anziché prevenire le crisi finanziarie, essa ne ha costantemente causate di nuove.

Appena un paio di anni dopo la sua nascita, la politica monetaria inflazionistica della Fed, atta ad aiutare a finanziare la prima guerra mondiale, ha portato alla depressione del 1920. 

Dopo quell’episodio l’economia è rimbalzata con un’ulteriore iniezione di denaro e di credito facile ad opera della Fed, la quale ha portato ai ruggenti anni Venti e alla Grande Depressione, la peggiore crisi economica della storia americana.

Ma anche se la Fed ha continuato a compiere gli stessi errori più e più volte, nessuno a Washington ha mai messo in discussione l’esistenza di una banca centrale. Invece, dopo ogni episodio, alla Fed è stato dato sempre più potere sull’economia.

Anche se ha causato la stagflazione degli anni ’70, nel 1978 il Congresso decise formalmente di incaricare la Federal Reserve del mantenimento della piena occupazione e della stabilità dei prezzi, in aggiunta alle altre costanti nocive ed orribili norme, il che è come far gestire un manicomio ai suoi ospiti!.

Ora stiamo raccogliendo gli effetti nocivi di un secolo di politica monetaria allentata, con la nostra economia che rimane impantanata nella mediocrità e totalmente dipendente da un flusso di denaro facile emesso dalla banca centrale. Un secolo fa, i politici non riuscirono a capire che i panici finanziari del XIX° secolo furono causati dalla collusione tra il governo e il settore bancario.

Il crescente monopolio del governo sulla creazione di moneta, le elevate barriere all’entrata nel settore bancario per proteggere gli storici operatori politicamente favoriti, e il trattamento privilegiato del debito pubblico crearono un sistema bancario traballante ed incline al panicoSe i legislatori avessero saputo allora quello che sappiamo noi oggi, possiamo ritenere che non avrebbero mai stabilito il Federal Reserve System. Oggi comunque ne sappiamo di più.

End the Fed Bumper Sticker White 4 med Dopo un secolo di fallimenti, è tempo di chiudere la Federal Reserve

Sappiamo che la Federal Reserve continua a rafforzare la collusione tra banche e politici. Sappiamo che la sua politica monetaria inflazionistica continua a mietere profitti per Wall Street mentre impoverisce Main Street. Inoltre sappiamo che l’attuale regime monetario è in bilico su un precipizio. Cent’anni sono abbastanza, mettiamo fine alla Fed.

da L’indipendenza

Incoming search terms:

  • in quanto tempo si devono chiudere i fallimenti?
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato