bannerInvestire_640x80

da Argento Fisico

Alcune considerazioni leggendo il blog..

1) mi sembra di capire che nonostante i frequentatori siano tutti adulti fino a due anni fa nessuno avesse mai comprato oro e argento, mai ricevuto sterline dai nonni per le festività etc… quindi tutti hanno comprato nei pressi del massimo storico nominale degli ultimi 5000 anni e per quello sono delusi.. (già quelli che compravano nel 2008 sono ancora sopra del 50% sull oro)
 
2) sempre dai discorsi che si leggono mi sembra di capire che non siano chiari ne il concetto di bene rifugio ne il concetto di quale sia il livello socioeconomico giusto per il compratore di metalli PREZIOSI (anche se la parola preziosi qualche dubbio dovrebbe farlo venire)

Se una persona NON ha un capitale, NON ha la casa, NON ha un lavoro stabile o delle rendite stabili NON deve comprare metalli preziosi
SENZA SE E SENZA MA.
 
Questo perchè i metalli preziosi sono per loro natura volatili e quindi “se uno ha bisogno di vendere perchè gi servono i soldi per il dentista” potrebbe rimetterci molto.. Certo ma:

a) vuole dire che ha comprato sui massimi…
 
b) era uno CHE NON DOVEVA COMPRARE
 
la diversificazione a scopo rifugio o addirittura per passare capitale alle generazioni successive come scrivevano 50 messaggi fa è cosa buona e giusta ma per chi può realmente MURARE una parte della sua ricchezza e dimenticarsela li per il futuro, per i figli, per casi estremi o per casi di bolle pazzesche…

allora si che mettere un 10% o magari anche un 15% del proprio capitale in metalli anonimi, nascosti e ben suddivisi può risultare una mossa vincente sia da un punto di vista “assicurativo” che anche da un punto di vista “speculativo” (aspettando la bolla)

Questi stessi soggetti ovviamente saranno in grado, finanziariamente parlando, di tutelarsi avendo anche riserve in valute diverse e in paesi diversi.. avendo immobili in paesi diversi e portando avanti il proprio core business..

Quelli che ora si preoccupano perchè l’oro è sceso e/o scenderà dovrebbero, a mio parere, vendere subito e dimenticarsi i metalli preziosi.. nel caso al massimo comprare il future o l’etf cartaceo per delle toccate e fuga…


NON pianificate il dentista o l’acquisto della macchina o la scuola del bambino con i lingotti!!!! ne tanto meno coi bitcoin..

Oro e argento fisici sono strumenti fantastici ma non sono adatti a tutti e per motivi di portafogli e per motivi psicologici vista la volatilità alta che per alcuni può essere fonte di sofferenza psicologica.

Mia opinione.. poi fate il cazzo che volete :)))

 Langolo di Burgy: Esegesi del Metallaro Perfetto

Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato