Per uscire dalla crisi? L’82% dei cittadini pensa si debba tornare all’agricoltura

Di L'indipendenza , il - 5 commenti
banner-Trading_640x80

di CLAUDIO PREVOSTI

tornare agricoltura 300x200 Per uscire dalla crisi? L’82% dei cittadini pensa si debba tornare all’agricolturaL’agricoltura è strategica per tornare a crescere. A pensarla così è l’82% degli italiani: il 51% considera il settore una fonte di ricchezza e occupazione, il 31% che possa essere il valore aggiunto in termini di competitività. È quanto emerge da una ricerca del Censis realizzata per la Cia (Confederazione italiana agricoltori) presentata questa mattina. Un’agricoltura che, in tempi dicrisi, continua ad attrarre giovani e donne, incentrata sempre più sul biologiche che, da prodotto di nicchia è diventato fenomeno di mercato. Negli ultimi 3 anni, secondo la ricerca sono nate 117 mila nuove aziende, di cui 106 mila in ambito agricolo e 11 mila nell’agroalimentare, in pratica è agricola 1 su 10 delle start up dal 2010. Sono stati 17 mila gli under 30 che hanno avviato un’impresa, il 15% nell’agricoltura e il 18,3% nell’agroalimentare. Un’agricoltura dove la presenza femminile oggi è del 31,2% del totale del settore, con una produzione media superiore alle aziende condotte da un uomo. Successo del settore anche nei percorsi formativi. Tra il 2009 e il 2013, mentre sono diminuite del 13,8% le immatricolazioni nelle università, sono aumentati gli iscritti alle facoltà collegate al settore primario: +43,1% per scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali, +22,9% per quelle alimentari e +18,6% per le tecnologie agrarie e forestali.

da L’indipendenza

Condividi
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
  • Mago00

    Passami la battuta: vadano a zappare!

  • Lucio

    Perchè il settore era un po’ lasciato andare. Se lo riprendono in tanti ecco che non ci saranno buoni fatturati per tutti.
    Un po’ come gli avvocati. Quelli buoni e di vecchia data sono benestanti e/o ricchi. Adesso, che ci sono più avvocati che infermieri, la maggior parte è a far la fame o a campare con lo stipendio da segretario di azienda.

  • Zazà la Superscimmia

    non è che gli italiani considerano l’agricoltura strategica: è che sono convinti che presto si tornerà a mangiare cicoria.

    • Nikytower

      Verissimo! E’ che han capito che tra un po mangeranno solo i contadini! :)

  • Andrea_SҨ, il vostro nemico…

    Speriamo che non ci metta becco la famigerata burocrazia italiota.

Banner-Non-si-puo-fare-03 (1)

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

ARGENTO SENZA IVA: SI PUO'!

Schermata_2013-06-05_alle_15.48.32

Link alla Recensione di RC

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.