Ovviamente è Colpa di Junker, il Servo dei Tedeschi.

Di FunnyKing , il - 54 commenti

banner_spi_04

Schermata 2016-01-18 alle 21.01.50

(armatevi e partite che a me viene da ridere)

Ovviamente è colpa dei tedeschi.

Ovviamente è colpa di Junker, il loro servo evasore fiscale di Stato.

Ovviamente è colpa della BCE.

Ovviamente è colpa dell’Europa che non ci fa “fare la bad bank”.

Ovviamente è colpa del gombloddone Krukko-Euro-Massonic-Finanziario che “vende a piene mani” i titoli bancari italiani e affonda la borsa di Milano (la peggiore d’Europa per il 2016).

Ovviamente…

Premesse tutte queste “doverose” e ovvietà che tutti possono vedere coi loro occhi e che nessuno può negare…..

Parliamo un pochino della Bad Bank Italiana che l’Europa ci impedisce di fare (bastardi!).

Per Bad Bank si intende una società con licenza bancaria che esiste al solo scopo di recuperare quanto possibile dalla gestione di crediti incagliati e in sofferenza stralciati dai bilanci delle banche.

Fin qui si capisce.

Diciamo che una banca a caso, facciamo per puro esempio Banca Monte dei Paschi, conferisca 22 miliardi di euro di crediti incagliati o in sofferenza alla Bad Bank, ci sono tre casi:

  1. La Bad Bank è una società di mercato, privata e che non gode di aiuti pubblici, in questo caso la Bad Bank cercherà di pagare il meno possibile i 22 miliardi del Monte dei Paschi, mentre il Monte dei Paschi cercherà di venderglieli al prezzo più alto. Per darvi una idea del “mercato” sappiate che alcune BCC italiane, meno di due settimane fa hanno ceduto crediti incagliati e in sofferenza al 10% del loro valore facciale. Supponendo che Monte dei Paschi riesca a piazzare il suo monte sofferenze+incagli (22 miliardi nell’esempio) al 20% incasserebbe 4.4 miliardi di euro ma si troverebbe con una svalutazione in bilancio di 17.6 miliardi. Capite il problema?
  2. La Bad Bank è una società pubblica, l‘unico motivo per usare soldi pubblici per fare una Bad Bank è quello di aiutare le banche comprando i loro crediti in soffernza e incagliati (con soldi dei contribuenti) a prezzi superiori a quelli di mercato e poi “sperare” di recuperare qualcosa.
  3. La Bad Bank è un ibrido, è formalmente privata ma lo “Stato” ci mette la garanzia pubblica, il che significa che “formalmente” la Bad Bank compra dalle banche i crediti in sofferenza e incagliati ad un prezzo superiore a quello di mercato, ma per la parte eccedente al prezzo che i (malvagi?) privati intendono pagare, c’è la garanzia pubblica. Il che implica che per ogni perdita che i privati dovessero avere dalla gestione di questa spazzatura pagata a peso di oro verrebbero risarciti da Soldi dei Contribuenti, per la parte eccedente al prezzo di mercato.

La Bad Bank che l’Italia chiede di potere fare all’Europa è in sostanza un veicolo pubblico o ibrido. Cioè l’Italia sta chiedendo all’Europa di fare deficit oggi e in futuro per pagare crediti in sofferenza e incagliati ad un prezzo superiore a quello di mercato.

Detto questo, la domanda è : ci sono altri meccanismi che non includono i soldi pubblici?

Si tre:

  1. I soldi li crea dal nulla e ce li mette aggratis la BCE : mi sentirei di escluderlo
  2. L’Italia torna alla lira, crea lire dal nulla “aggratis” (mica tanto) e salva le banche italiche
  3. Il Bail IN: dovete sapere che lo stock di obbligazione subordinate e obbligazioni Senior in mano agli investitori sia retail che istituzionali sono ampiamente sufficienti per sanare completamente il sistema senza toccare i soldi dei contribuenti e dei correntisti se non in parte marginale. (70 miliardi solo di subordinate)

E allora che problema c’è, si trasformino le obbligazioni Senior e le obbligazioni Subordinate delle banche in azioni. Avremmo un bel sistema bancario sanissimo, anzi il più sano del mondo.

Direte voi: si ma così ci perdono gli obbligazionisti.

Vero, ma intanto perderebbero meno rispetto al meccanismo creato dal governo che li ha azzerati senza contropartita (azioni). E poi come noto nessun medico ha prescritto dosi di obbligazioni bancarie.

La merda capita. Ed è ora di finirla di socializzarla e farla mangiare anche a chi non si è assunto il rischio e non ha cercato il rendimento.

Ma sapete perchè non si fa, anzi perchè i giornaloni a sussidio bancario e politico vogliono che si “salvaguardino” i poverelli obbligazionisti?

Perchè se LORO diventano azionisti, le nostre massonerie, consorterie e mafie partitiche italiane pederebbero il controllo del giocattolo. Questo è il motivo per cui le 4 banchette del Partito Democratico sono state “risolte” e salvate azzerando gli obbligazionisti subordinati senza farli partecipare al capitale. Questo è il motivo della fretta di Matteo Renzi di “Salvare” le banchette del suo cerchio magico prima del Bail in. Il Bail in prevede infatti la conversione delle obbligazioni in azioni dei soggetto “salvato”.

Ok! Chiaro ora?

Bene voi però ORA come Galeazzo Mussolesi, vi mettete l’Elmetto e andate in guerra dietro al prode Matteo Renzi contro il Malvagio Junker, il servo dei tedeschi.

Ve lo avevo detto o no che finiva così?

 

Condividi
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato
  • MattoMatteo

    STANDING OVATION!!!!!!
    PS: Con 45 minuti di applausi 🙂

  • biafra66

    Sulla bad bank l’hai fatta difficile: bastava ricordare a gli imbecilli tricolori la famosa “bad company” ALITALIA …con la differenza che la’ pagò il popolo coglione….qui le merde di Bruxelles non ci sentono e …bail in TUTTA LA VITA e di nuovo in culo ai tricolori…..e io aggiungo: GIUSTO!
    Il resto è pura accademia. ..anche se lo spieghi in parole semplici le BESTIE che sventolano il tricolore non lo capiscono…e non lo vorranno capire fino alla fine!

  • Fernando Vehanen

    Però anche in Svizzera la Confederatio ha fatto una ibrida per salvare UBS e le cose son andate benino… Dove sbaglio nella mia profonda ignoranza?

    • valentino

      Sa gli svizzeri son svizzeri , gli italiani son europei

    • Pareggiamoiconti

      non sbagli: è effettivamente quello che la Svizzera ha fatto

      se però guardi i dettagli dell’operazione vedi che ci sono alcune differenze non marginali…

    • winston-universe

      Non solo la Svizzera ma anche la Germania, Belgio, Olanda, UK, Austria, USA, Francia.
      La principale causa della crisi bancaria italiana non sono i 3-4 furbetti nelle banche, ma Mario monti che distrusse nel 2011 la domanda interna italiana, è questo causò la chiusura di migliaia è migliaia di imprese italiane è in più ca. 1.500.000 di disocupati. Un impresa che fallisce non paga più debiti, un disocupato altretanto. consequenza i crediti inesicibili della banche italiane sono saliti esponenzialmente è lo fanno tutt’ora.
      C’è un spaventoso deficit economico in Italia. Oggi che le cause dovrebbero chiare a tutti, ma si continua con le stesse minchiate del 2011. Roba da pazzi.

  • Gheorgos Cald

    Ristabiliamo qualche semplice verità:è vero che è colpa dei tedeschi per l’attuale situazione dell’Europa del Sud (ricordiamo l’azione corruttiva delle imprese teutoniche nei confronti della Grecia, ed il fatto che la crisi dello spread è iniziata con l’improvvisa vendita di 8 miliardi di euro di btp da parte della Deutsche Bank ; è vero che Juncker sia stato il Premier di uno Stato che è un paradiso fiscale e che abbia fatto politiche criminali a danno di altri Stati europei facendo pagare tasse ridicole a 240 multinazionali (corre voce sia anche un diversamente astemio); è vero che la colpa è della BCE che per statuto può dare trilioni di euro alle banche e nemmeno un centesimo agli Stati per finanziare l’economia reale.Tanto per ricordarlo sono centinaia i miliardi di euro dei contribuenti tirati fuori dalla Germania per salvare i suoi istituti di credito in difficoltà ma anche da parte di Inghilterra, Austria, Olanda , Spagna etc. Se le nostre banche sono in crisi è perché hanno fatto le Banche e non hanno giocato al casinò della finanza speculativa tipo Deutsche Bank o RBS, grazie alle politiche di austerità volute dall’Europa e inaugurate dal salvatore della patria Monti. L’Europa (leggi Germania) si inventa il bail in, una mostruosità che farà esplodere i sistemi bancari dei Paesi in difficoltà ma si guarda bene dal ristabilire la Steagall Glass. Hai ragione per quanto riguarda i nostri politici che sono dei rubagalline rispetto agli squali europei ma preferisco i ladri di casa nostra, almeno sono Italiani. Per quanto riguarda il problema come credo sia evidente propendo per la seconda soluzione solo che oltre a riprendermi la sovranità monetaria e ad uscire dall’euro nazionalizzerei gli istituti salvati e metterei in galera gli amministratori fraudolenti e li costringerei a risarcire con i loro patrimoni fino alla terza generazione. In attesa che prima o poi si rispolveri da qualche fondo museale quel simpatico oggetto inventato nel 1789 da Monsieur de Guillotin.
    Saluti Gio C.

    • Cartomante

      Auguro a monti di crepare sverminato

    • Turbo mind

      Tanto è inutile. Ormai è il suo slogan e non puoi levarglielo: “è tutta colpa della Germania”. Anche se è evidentissimo e provato ( da fonti di intelligence e intercettazioni ) che la situazione odierna origina anche dalle azioni dei tedeschi, non lo ammetterà mai. Ne lui ne i suoi adepti. Perciò non è possibile che Renzi abbia regione almeno una maledetta volta su un milione…può essere vero solo che Renzi cerca il capro espiatorio cui attribuire tutte le colpe.
      Ricorda Gheorgos, tu ed io e pochi altri siamo come intrusi in una proprietà privata, quando nella discussione ci sono i tedeschi RC diventa una setta.

    • amaryllide

      “ristabilire la Steagall Glass.”
      quoto col sangue il resto, ma la Steagall Glass è una legge USA, come si fa a ristabilire in EUropa qualcosa che (almeno con quel nome), non c’è mai stato?
      Quanto ai ladri di casa nostra, non sono preferibili in quanto italiani, ma in quanto ladri di polli, gente che fa a botte per i rolex degli sceicchi arabi, quando la DB da sola fa un’opera corruttiva peggiore di tutti i politici dall’unità d’Italia ad oggi con la sola manipolazione del LIBOR (e non è l’unica porcata che fanno, vedi Volkswagen, che non può nemmeno sognarsi di taroccare i motori a livello mondiale se non è sicura al mille per cento che il corrottissimo governo tedesco non controlla un’emerita cippa).

    • FP

      Sì infatti i tedeschi hanno costretto le banche a prestare i soldi a cazzotti, poi se adesso le vendono perché NON esiste un piano o una strategia percorribile, è sempre colpa degli altri ( arbitro era rigoreeeeeeeee) mai la nostra.
      Un popolo di pallonari questo siamo, e Renzi ci meritiamo.

  • FP

    Oggi a Radio24 , Barisoni lanciava strali, contro l ingiustizia della mancata bad Bank, ma non ci vuole mica un genio a capirlo, se non ce la fanno fare un motivo ci sarà, il motivo è che ne uscirà la solita porcata made in Italy.
    Per fortuna che c’è l Europa, altrimenti non so dove saremmo adesso.

    • valentino

      probabilmente non nella m…..

    • Tom Kindle

      L ho sentito pure io… Ho sempre i conati di vomito

    • amaryllide

      già, la porcata made in Italy. Che porconi che siamo, mica come lo stato-paradiso fiscale c he il signor Junker ha guidato per 20 anni. Mica come i correttissimi dirigenti di DB, che manipolano il LIBOR (che è il tasso MONDIALE di riferimento per tutti gli interessi. Quando tu italiano, o tu australiano, fai un mutuo, il primo dato da cui si parte per arrivare a decidere che tasso farti pagare è il Libor), o quelli di Volkswagen. Ma continuate a prendervela coi ladruncoli di strada italiani, quando questi sono peggio della mafia….

      • FP

        A mio avviso , il punto focale è che gli eurocrati, saranno anche asini , ma i nostri governanti sono asini con l aggravante della malafede e certezza dell impunità. Tra l altro sta bad Bank la farebbero ipotecando il futuro dei nostri figli ( tramite debito pubblico che di norma è già una bazzecola) se a voi piace così, buon per voi. A me no.

  • Svicolone61

    Ottimo riassunto della situazione, complimenti!

  • Pareggiamoiconti

    ineccepibile

  • Marcos

    Completamente d`accordo con te Paolo, peró credo che all`orizzonte ci sia qualcosa di piú grosso. La crescita del dollaro potrebbe essere dovuta ai margin call. Il che significherebbe che il collasso totale sta iniziando

  • donato zeno

    Francamente non vedo differenze tra Juncker e Renzi:gareggiano a chi si mostra più servile verso la Merkel.

  • Antonello S.

    Ehm…qualcuno si ricorda quanto costò al liberista governo inglese la nazionalizzazione di Northern Rock, Royal Bank of Scotland, LLoyds e Barclays?
    Risposta dai 250 ai 500 miliardi di Sterline.

    • MattoMatteo

      Tanto per precisare e non sparare numeri alla viva il parroco:
      https://en.wikipedia.org/wiki/2008_United_Kingdom_bank_rescue_package
      Sintesi:
      Lloyds and RBS as the only major recipients.
      Abbey, Barclays, Clydesdale, HSBC, Nationwide, and Standard Chartered chose not to receive any government money
      The shares in RBS and Lloyds have now started to be sold off. Labour
      criticised the Conservative government because it will likely make a
      loss on the sale of the RBS shares. However the government countered
      that this will be more than made up for by a profit on the Lloyds shares
      and that waiting for longer to sell the RBS shares would not
      necessarily lead to a higher price for them.
      Quindi i tax payer (contribuenti) non ci perderanno.
      In Italia sarebbe la stessa cosa? 🙂

      • Antonello S.

        Quelli che definisci tax payer non ci perdono per un altro motivo che forse al momento ti sfugge.

    • amaryllide

      ma il liberismo REALE questo è, con buona pace dei suoi adepti che si inventano un liberismo ideale che non ha nessun riscontro nel mondo reale: socializzare le perdite, e privatizzare i profitti.

      • Pareggiamoiconti

        cosa c’e’ di liberista nella socializzazione delle perdite?

        eppure “social…” dovrebbe dirti qualcosina…

    • Pareggiamoiconti

      so, what?

  • Tommasodaquino

    No ma FK con la lira era una figata potevi fare i buchi nelle banche e poi ti restava anche la ciccia per casa in montagna ed al mare. Oggi invece con l euro non si può più fare nulla, nemmeno distruggere una decina di banche né indebitare lo stato del 345% . Ah bei tempi quando avevamo l inflazione al 20% Edi Bot rendevano il 22% ….

    • Marcos

      I rendimenti al 22% e l`inflazione c`era anche negli Usa, é stato Paul Valcker nei primi anni 80 a farlo. I tassi sono cresciuti quando c`é stata la separazione tra banca centrale ed il tesoro.

      • Tommasodaquino

        solita manfrina inutile. bla bla le banche private cattive che hanno impedito allo stato italiano di realizzare il socialismo tanto desiderato per finanziare ad libitum la spesa pubblica, e la somma degli interessi dal 1981 è pari al debito pubblico di oggi, per cui è colpa delle banche cattive che si fanno pagare gli interessi, che per i debiti dello stato dovrebbero essere zero, anzi i debiti dovrebbero diventare crediti…etc etc solite storie per autoconvincersi che l’eden c’era grazie all’unità tra tesoro e banca d’italia. alle fiabe mi spiace io non credo da un pezzo.

        • Marcos

          I processi non sono mai cosí semplici, lo schema che lei fa é fin troppo semplificativo. Ci sono una quantitá incredibile di variabili da prendere in considerazione, ma con il tifo da stadio non si arriva da nessuna parte

          • Tommasodaquino

            lo so perfettamente che gli schemi da me descritti siano semplificativi, peccato che siano gli stessi che sostengono I SOVRANISTI ed ora anche i SIGNORAGGISTI.

          • Tommasodaquino

            per inciso, non condivido minimamente il ragionamento da me descritto, ero semplicemente ironico e vezzosamente polemico.

    • davide

      che!! ora mi fai il nostalgico?

      • Tommasodaquino

        ero ironico

        • davide

          l’avevo capito 🙂

    • chinaski137

      non era mai successo che un obbligazione bancaria non fosse rimborsata (ai tempi della lira)

  • IcemanTM

    Si è colpa dei tedeschi.

    http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-01-18/sei-istituti-confermano-l-indagine-bce-223231.shtml?uuid=ACHXohCC

    Comunque colpa anche del bail in che ha di fatto detto che i bond bancari sono spazzatura e sarà impossibile rifinanziare le banche a scadenza, se ci arrivano.
    Figuriamoci fare bail in sui crediti deteriorati.

    • Marcos

      Purtroppo la pagina é stat rimossa, potrebbe riassumere il contenuto?

      • IcemanTM

        L’articolo è in homepage del Sole. La Bce ha mandato una bella letterina a UniCredit, Mps, Carige, Banco popolare, Bpm chiedendo lumi sulle sofferenze.

        • Marcos

          grazie

  • Stefano74

    “I soldi li crea dal nulla”…ecco la differenza fra la termodinamica e l’economia…che bella questa scienza sociale come la chiama FK…peccato che di scientifico non ha nulla (almeno il metodo sperimentale Galileiano funziona)…

  • cipperimerlo

    Naturalmente, se arriva la botta da Wall Street, non si salva nessuno (neanche la Svizzera, ma è meglio non dirlo).
    Ad esempio, la virtuosissima DB coi suoi virtuosissimi 54.000.000.000.000 € in derivati (roba buona; mica come i rischiosissimi BTP delle banche italiane), cosa dovrebbe fare in caso svalutassero di un modesto 10%?

  • Tom Kindle

    Speriamo che tutti i commentatori qui sotto che sono a favore del salvataggio pubblico, aprano i loro portafogli.. Io per il monte pacchi, non vorrei metterci un euro.
    Non è etico accollare ai nostri pronipoti le scelte sbagliate di amministratori e politici per salvare una banca. Il salvataggio pubblico serve a far pagare chi non ha colpa e né peccato, cioè cittadini sommersi dalle tasse, e imprenditori che si ammazzano. Il conto qualche persona dovrà pagarlo.. io preferirei chi ha investito in quella banca.
    Chi ha scelto di investire in quella banca si assuma le sue responsabilità.

  • Davide

    La problematica situazione in cui versano le banche europee e di conseguenza le rispettive economie rispecchia l’ epilogo del caos geopolitico creato e come in ogni gioco c’ è chi perde ed è sempre lo stolto o il meno abile, a mio parere non sarà la Russia USA o Cina loro l’ accordo lo hanno già fatto saranno l’ Europa e gli arabi del petrolio.
    Auspico un limbo eterno per i nostri malnati imbeci@@i che ci rappresentano.

  • Caio Giulio

    La bad bank non l’hanno inventata certo gli italioti ladri di galline, anche se per quanto mi riguarda possono tutti fallire anche domani mattina, risparmiatori pollastri compresi

  • “l’orticello di guueerraaa!”

  • Maximus

    Renzi Il cazzaro deve fare la stessa fine di Berlusconi : queste merde della cosiddetta ” sinistra ” sono arrivati al potere appoggiati da Finanza e Nazioni straniere…

    E’ ora che paghino e si levino dai coglioni : sono 4 anni ormai che ci impestano…

  • Renziano di Ferro

    La parte sulla bad bank non l’ho neanche letta, facciamo che hai ragione te, che il bail-in all’italiana è servito per mantenere in circolo i soliti furbetti ci sta benissimo……OK e allora!?miserie d’Italia come ne abbiamo visto tante in questi anni e come ne vedremo in futuro. Ad un livello un po’ più alto pero’ è chiaro che siamo sotto attacco e di brutto, l’aver bloccato i 3 miliardi alla Turchia, ci mette nel mirino di chi non perdona, se non ci si può più neanche permettere un governo (di merda? OK ve lo concedo) Renzi, con annesse riforme istituzionali che cmq garantirebbero un minimo grado di governabilità e quindi autonomia….. e’ la fine di tutto. Speriamo siano solo le solite pantomime mediatiche…..speriamo

  • davide

    peccato che fra 50 anni sarò morto e sepolto. Sarei curioso di leggere sui libri di storia la descrizione di questo periodo. Almeno mi facevo 4 risate…

  • Tommasodaquino

    Se volete avere dei lumi sulla questione europa bhè vi suggerisco questa intervista, da far venire i brividi.
    http://www.corriere.it/economia/16_gennaio_18/soros-crisi-migranti-ue-riprenda-controllo-confini-3d1b19d2-be2a-11e5-b5c4-6241fae93341.shtml

  • Vlad Bear

    Io l’unica guerra che voglio fare è contro quel pezzo di merda che è capo del governo

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi