Erdogan: Comprate Lire Turche, oppure Oro…. Cosa?!?

Di FunnyKing , il - 69 commenti

banner_spi_05

dollaro-illuminati-piramide

(Non avrai altro Dio all’infuori di me, o ti esporto la Democrazia)

Erdogan ha detto l’indicibile, l’innominabile, la bestemmia suprema ha evocato la bestia gialla.

Dunque bisogna democratizzarlo al più presto.

Partiamo dalla notizia da Agenzia Nova

Turchia: Erdogan invita a usare valute nazionali in transazioni con Russia, Cina e Iran

Ankara, 03 dic 14:35 – (Agenzia Nova)La Turchia sta cercando di effettuare le transazioni commerciali con Russia, Cina e Iran nelle rispettive valute locali: lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel corso della cerimonia per l’apertura di un nuovo centro commerciale oggi a Istanbul. Erdogan, riferisce il quotidiano “Hurryiet”, ha dichiarato di aver proposto al suo omologo russo Vladimir Putin di “condurre i nostri scambi nelle valute nazionali: tutto quello che io compro da te, lo devo pagare in rubli russi, e per qualsiasi cosa tu compri da me il pagamento sarà effettuato in lira turca”, ha detto il capo dello stato precisando che la stessa offerta è stata presentata anche alla Cina e all’Iran. “Abbiamo dato le istruzioni necessarie alla Banca centrale e cercheremo di improntare le nostre relazioni commerciali in questo modo”, ha aggiunto il presidente turco. Erdogan ha ribadito inoltre quanto affermato ieri riguardo alla necessità di convertire i risparmi dei cittadini in lira turca: “Coloro che tengono valuta straniera sotto i loro materassi devono venire e convertire tali beni in lira o in oro“, ha ripetuto come avvenuto anche ieri. (segue) (Tua)

E dunque Erdogan fa ancora un passo verso il politicamente scorretto anzi, si avventura dritto nel territorio che ha legato i destini di Saddam Hussein, Gheddafi e quello dell’Iran, incompiuto quest’ultimo.

Erdogan ha bestemmiato contro il Dio Dollaro anzi ha evocato il Demonio Giallo dagli inferi dei futures.

Okkio amici che non si sta mica scherzando qui, ci potete contare. Trump o non Trump, la Turchia sta diventando il nemico numero uno dei valori dell’occidente ve lo assicuro.

L’intera storia dal dopoguerra in poi è una immensa carneficina per affermare la supremazia valutaria del dollaro.

Ad ogni modo c’è anche una ragione pratica per la quale Erdogan ha Evocato (evocare è il verbo giusto) l’Oro, la Turchia ha 441 tonnellate di oro a riserva, il 16% circa delle sue riserve di valuta. E dunque una salita del “giallo” è marginalmente utile. La stessa strategia un giorno potrebbe essere messa in campo dalla Russia o dalla Cina se le rispettive valute andassero fuori controllo. Immaginate Putin o il presidente cinese a consiglire i propri cittadini di comprare oro. Sai che ridere.

A parte questo, Erdogan sta anche cercando di saltare il dollaro negli scambi con Russia e Cina, di fatto sancendo una alleanza. Tempi interessanti ci aspettano.

Condivisioni
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato

  • Proxima8

    La dichiarazione di guerra è stata consegnata…

  • marcoferro

    chi tocca il dollaro fa una brutta fine. non è comunque che mi dispiacesse se questo dittatorello dovesse scivolare su una buccia di banana sul bordo piscina quando quest’ultima fosse vuota….

    • paolo

      Quando devi attaccare la Siria, la Libia o l’Iraq, è un conto…. la Turchia è un pezzo grosso da spianare…. se poi il fatto di non utilizzare i dollari negli scambi bilaterali ed accumulare riserve in oro viene fatto anche da Russia e Cina (e paesi satellite ) che fai? Una guerra mondiale a 360 gradi?

      • Angel

        Li voglio vedere, gli “amici” yankees, a mettersi contro due Paesi da 76 milioni di abitanti ciascuno (Iran e Turchia). Per di più, con le spalle coperte da Russia e Cina. O manderanno “les pussies” francesi a bombardarli…? 😀

      • marcoferro

        beh no, quello sarebbe un poco da pazzi. per questo ho detto che potrebbero causare un incidente al dittatorello , in modo poi per piazzarci un loro uomo da manovrare. insomma un copione già visto tante volte. personalmente sono favorevole a diminuire l’influenza del dollaro.

        • Gianni Iannelli

          e se sei favorevole a diminuire l’influenza del dollaro,… che ti ha fatto di male erdogan?

          • marcoferro

            che ha fatto di male erdogan ? spero tu sia sarcastico….

  • ForzaKarolina

    Ormai non ha molto da perdere…. quindi si permette anche queste esternazioni a voce alta.

  • AndreAX

    Merdogan…. Prima ti pare pazzo attacca Assad attacca Usa attacca Russia… Attacca il mondo e poi…. Ti stupisce con un rilancio simile mah… Per i cattolici tra voi questo è un bell’indizio che depone a favore delle visioni di Irlmaier.

    • gianni

      l governo turco ha le palle ed e’ schizzofrenico

      • AndreAX

        La seconda è necessaria e sufficiente e rende non necessaria la prima

        • MaAncheNo

          La seconda z pero’ non lo e’.

          • AndreAX

            Eheh vero… Ma hai cannato destinatario

  • A. Luca B

    dai raga su

    la lira crolla contro le valute forti e quindi la vuole rifilare agli altri a prezzo politico

    per tutti quelli che credono altro c’e’ fior di obbligazioni AAA al 6% in lire turche

    • gino monte

      veramente le BEI rendono mediamente 9% (netto)

      • b-luca

        sorry ricordavo male

        non cambia il punto

        • gino monte

          che dici compriamo?

          • b-luca

            not for me thanks

  • giggi251

    A ottobre la produzione industriale in Russia è salita del 5,6%. Il rublo si è rivalutato di un 2%. Un minuto dopo Putin e la presidente della banca centrale hanno dichiarato che il rublo è sopravvalutato rispetto al dollaro. Che fa la banca centrale? Compra dollari a un livello mai visto, ma a differenza del passato che venivano ammucchiati in cassaforte, i dollari vengono subito usati per comprare oro un milione e 300 mila once solo ad ottobre. Il rublo oramai è usato in tutti gli scambi bilaterali con le ex repubbliche sovietiche e negli scambi con la Cina (qui si usa anche lo Yuan per pagare il petrolio a cambio fisso e garantito in oro da ambo le parti, con acquisti di beni da parte della Russia ). È chiaro che erdogan facendo accordi con Russia e Cina, dal petrolio alla via della seta si accodi alle due grandi potenze. Gli USA a questo punto sono impotenti in quanto la Russia non accumula più dollari, ma oro. Devono inseguirli con rialzi dei tassi ad un passo da una nuova crisi: a questo punto possono solo fare una guerra o eleggere gorbaciov (Trump?). Credo co gorbaciov si sta per sedere a Washington.

    • MaAncheNo

      Putin ha chiaramente preso consiglio dai cinesi.

    • paolinks

      Anch’io vedo Trump come il Gorbachev americano. Del resto l’URSS si trovo’ nella stessa situazione, ovvero crollare o far scoppiare la guerra nucleare.

      Riguarda le manovre sinorusse, beh, e’ evidente che si sta ricostituendo il blocco sovietico, solo che su basi politiche diverse e stavolta la Cina c’e’ dentro. Una mossa militare contro un simile blocco sarebbe da idioti patentati.

  • Luigi za

    La mossa di Erdogan cade a fagiolo; gli USA hanno uno stock di tagliagole disoccupati perchè fatti sloggiare dalla Siria.
    Potrebbero impiegarli in Turchia.

    • gianni

      sono gia’ in turchia , aspettano solo l’ ordine

  • gianni

    vorrei vedere la faccia di Trump quando ha saputo la notizia

  • Mike

    chissa’ dove scapperanno i milioni di profughi turchi, qualora scoppiasse una guerra da quelle parti… pronti per qualche altro milione di risorse?

    • cenzino fregnaccia pettinicchi

      Eh, me di che ci preoccupiamo, verranno solo laureati. si si.

    • paolinks

      E chissa’ quanti sabotatori Erdogan infiltrerebbe tra i profughi. Io continuo ad essere convinto che gli europoidi e i loro padroni muricans credono di essere furbi, ma sono degli idioti rincoglioniti da secoli di inbreeding ( accoppiamento solo all’interno del loro gruppo o peggio famiglia, pratica notoriamente amatissima dalla tribu’ ).

  • cenzino fregnaccia pettinicchi

    Mi sa che l’Adolfo made in Turchia verrà mazzolato come si deve da zio Vladimir. Questione di tempo.

    • paolinks

      Non finche’ sara’ utile in chiave antiamericana. E’ evidente che i russi non si fidano di Erdogan, ma e’ altrettanto evidente che la sua “isteria” gli fa molto comodo, visto che sono in grado di manipolarla abbastanza bene. Guarda quello che e’ successo con la “dichiarazione di guerra” di Erdogan alla Siria. Putin chiama e chiede spiegazioni. Erdogan fa un’inversione ad U spettacolare.

      • cenzino fregnaccia pettinicchi

        Ottima mini analisi. Saluti cari.

      • Etrusco

        Corretto!
        Un cane troppo aggressivo può essere un problema, ma a volte è utile per tenere lontano gli indesiderati.

  • paolo

    Erdogan è troppo avanti!!!! adesso i nostri statisti lo copieranno inviteranno= obbilgheranno i cittadini italiani che hanno euro sotto il materasso e in banca a convertirli in titoli di stato così l’esprorpio di ricchezza privata (stile stato sovietico stalinista) in cambiali = carta straccia garantita dallo stato + indebitato e mafioso/corrotto del mondo è bella che compiuta. Così facendo si rinpinguano temporanemanete le casse del suddetto stato che può nel giro di pochi giorni rubarli/sperperarli tutti elargendo bonus sussidi e regalie agli amici degli amici e ai parassiti diffusi su tutto il territorio ricominciando a ricreare ulteriore deficit mentre i pochi ultimi superstiti cittadini lavoratori ed imprenditori rimboccandosi le maniche al netto dell’imposizione fiscale record riaccumulano risparmi nell’attesa di un nuovo esproprio

  • Alessio Carulli

    Si accettano scommesse sul colore della prossima rivoluzione.

  • paolo

    Certo che Erdogan è proprio un mito induce i cittadini a convertire valuta pregiata in lire turche e suo figlio quando contrabbanda petrolio si fi pagare in dollari e l’utile lo deposita in svizzera. Bilal ha frequentato l’italia x poco tempo ma ha imparato molto dainostri politici

  • Luigi za

    E questa notizia come la commentate?
    Non riguarda la Turchia ma l’India ma sempre di Oro si tratta: In india hanno fatto il passettino ulteriore.

    http://www.wallstreetitalia.com/india-governo-confisca-oro-e-gioielli/

    India, governo confisca oro e gioielli
    7 dicembre 2016, di Daniele Chicca

    Ha dell’incredibile quello che sta succedendo in India. Dopo che il governo ha dichiarato una guerra ai contanti, abolendo le banconote di grosso taglio da 500 (7 dollari e mezzo) e 1.000 rupie (quasi 15 dollari), con la scusa di intensificare la lotta alla criminalità e all’economia sommersa, ora è partita la confisca di oro e gioielli.

    Con le azioni dell’esecutivo Modi, a intensificarsi più che la lotta alla corruzione
    e all’evasione fiscale è la repressione finanziaria mondiale. L’ordine di confisca non riguarda solo i lingotti d’oro ma anche i gioielli. Le forze governative hanno iniziato a fare irruzione nelle case dei cittadini sospettati di evasione fiscale.

    ha dell’incredibile per i fessacchiotti perchè per quelli svegli era evidente dove volevano parare le Autorità quando hanno preteso di conoscere quanto e dove detieni i risparmi.
    Perchè abbiano cominciato in India non saprei, ma é solo un test a mio avviso.

    • Angel

      Letto ieri. Il governo indiano, secondo me, spreca il suo tempo a scomodare gli agenti della finanza per perquisire le case dei “sospetti” possessori d’oro. Per gli indiani, l’oro ha quasi un’aura sacrale, oltre che un valore economico. I ricchi corromperanno i finanzieri per far sì che “chiudano un occhio” sui loro lingotti e gioielli. I meno ricchi, lo nasconderanno lontano dalle proprie case. Di sicuro, nessuno di loro si farà portar via il Giallo. Modi sta tirando troppo la corda, oltre a rivelarsi un perfetto utile idiota delle banche occidentali.

      • DANILOCARNO

        …A parte il fatto che il mercato nero AUTOMATICAMENTE crescerá come i funghi, ció é inevitabile.
        2° legge di Newton: ogni azione provoca una reazione uguale e contraria della stessa intensitá.

        Buona giornata

    • Albert Nextein

      Il ministro indiano si è bevuto il cervello.
      Io non conosco la situazione indiana, ma questi sono interventi estremi, quasi da tempi di guerra.
      Tempi in cui lo stato mostra brutalmente il vero volto, e impone sacrifici in sangue, oro, libertà.
      Sono d’accordo che possa essere una specie di test, magari a posteriori.

    • cavallo pazzo

      Mah, l’India nonostante ora sia di moda tesserne le lodi è un inferno dove l’85% della ricchezza è detenuto dal 10% della popolazione e dove la schiavitù è non solo legale, ma incentivata.

  • ecomostro

    Primavera Curda in vista…

    • paolinks

      Eh la vedo difficile. Erdogan non si fara’ problemi ad usare anche le bombe N contri i curdi e chiunque altro voglia mettergli i bastioni tra le ruote. Non dimentichiamo che la Turchia e’ il secondo esercito NATO, esportargli la democrazia significherebbe riportare in patria ( nelle bare ) decine di migliaia di yankees.

      • Gianni Iannelli

        yankees non sono mica fessi, in guerra ci mandano gli altri (ukraini, polacchi, baltici, italiani…)

  • biafra66

    Adesso che il Califfo turco ha sdoganato la “reliquia barbarica”sarebbe interessante che TUTTI i NO EURO sparpagliati negli Stati colonie UE gridassero la stessa cosa a voce alta….convertire euro in “reliquia barbarica” e iniziare finalmente la politica di euroexit non solo con parole a vanvera.

  • Lucio

    infatti ora la UE ha cambiato atteggiamento nei confronti della Turchia proprio perchè quest’ultima non è più amica degli USA (che bella questa UE senza una SUA politica estera).

    Per ribaltare Erdogan credo sarà dura applicare il sistema “Iraq” ma anche il sistema “Primavera”.
    La Turchia è così forte militarmente da non potersi permettere un attacco militare (tanto più che fino a che è all’interno della Nato non è attaccabile da un suo “alleato”).
    Erdogan, avvenuto il colpo di Stato (finto, vero, boh?) ha dimostrato di godere di un ampio consenso popolare e quindi anche il sistema “primavere” non può funzionare.

    A questo punto credo che o ci scendono a patti o gli Usa dovranno metterci una pietra sopra. La Turchia attuale è troppo forte per scendere a patti con chiunque.

    • Mikahel

      qui il problema non e’ degli usa, ma dei GangBankster, ovvero quelli dal occhio solo… i poco vedenti.

  • Nikytower

    Questo si che è antidemocratico! 🙂

  • Viviamo in tempi interessanti.

    • nathan

      Popcorn come se piovesse.

  • Sandro

    Eh si, un atteggiamento come questo non può rimanere impunito. A meno che Trump non intenda stupirci davvero con cambiamenti radicali in politica estera.

  • Lunica cosa che posso comprare il lire turche sono le obbligazioni sovrannazionali caro TDC

  • DANILOCARNO

    …E mentre leggo i vostri commenti l’oro sta impazzendo.

    Buona giornata https://uploads.disquscdn.com/images/806be493c685678d8ee645f04a33c7ce903c266d3744d2fe21517c9902e813f8.png

    • Piergiorgio

      Non so quanto sia connesso, non sono esperto, ma lo stesso salto lo ha fatto anche il rublo nel cambio con l’euro, i due grafici sembrano una fotocopia.

  • Albert Nextein

    Il consiglio di acquistare oro non è sbagliato.
    Poi che farà, lo requisirà?

    • Antonino Trunfio

      Da stanotte lo stanno facendo in India

      • Albert Nextein

        Ho letto.
        E’ una cosa gravissima di cui poco o nulla se ne tratta sui media nostrani.
        In India ci sono liberali all’inglese ?
        Chi governa, socialisti o chi?

        • Antonino Trunfio

          che vuoi che gliene fotta all’itaGliano medio. Stasera hanno le coppe, domani i pacchi, dopodomani il neo pupazzo successore del patacca, e via

        • Mikahel

          Satana

  • gianluca pointo

    come pure fece hitler, è ciò che fece coalizare tutto il mondo contro di lui e della germania nazista, la storia non è come ce l’hanno raccontata e continuano a raccontare…..anche perchè la scrive chi vince….

    • gianni

      potrebbe essere , alcuni dicono che sulla seconda guerra mondiale ci hanno raccontato tutte balle

  • Antonino Trunfio

    Il turco e’ in cima alla lista. Solo questione di tempo e lo sistemano. Quasi quasi me lo hanno reso simpatico per essere un oppositore del pensiero unico e nemico della demokrazia da asporto stelle e strisce

  • massimo

    Nessuna notizia anche da RC su quello che sta succedendo in India su Contante e Oro ?

  • Mikahel

    Ma quale ‘dal dopo guerra’ casomai dal preguerra in poi.
    Hitler fece la stessa cosa e la impose anche alle aziende americane.
    Perche credete quel … di Churcill spinse la Polonia a massacrare i Prussiani?

  • Oronzi

    si possono fare transazioni nelle valute che si vogliono, anche nel bolivar venezuelano e nel dollaro dello zimbabwe.
    POi basta che trovi una banca che ti assicuri sul rischio cambio.
    E le fluttuazioni di rublo e lira turca sono decisamente superiori rispetto al dollaro.
    Ed il premio che ti tocchera’ pagare maggiore.
    Semplice semplice…..

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.