Difendersi dalle Tasse su Successioni e Donazioni, Workshop (con Soluzioni) a Chiasso il 2-3-4 Agosto

image

Nota di Rischio Calcolato: ci sono disponibili ancora 5 posti, per “posto” si intende famiglia è possibile partecipare con più esponenti della stessa famiglia alle 3 serate con la stessa prenotazione e costo.

L’Italia ha un problema di debito e risorse da reperire per alimentare la spesa pubblica, allo stesso tempo le famiglie italiane hanno ancora un enorme patrimonio diviso fra rendita immobiliare, titoli, liquidità e quote societarie.

Una delle soluzioni che certamente lo Stato Italiano metterà in campo per aumentare la pressione fiscale è quella relativa ad un inasprimento molto rilevante della normativa inerente alle donazioni e alle successioni insieme con un riforma del catasto che sta allineando le valutazioni ai fini fiscali ai prezzi di mercato.

Attualmente le famiglie italiane hanno un trattamento fiscale in materia di successioni e donazioni relativamente vantaggioso e che comunque sconta il fatto che il patrimonio risparmiato e messo da parte è già stato fatto passare per le armi della pressione fiscale fra le più alte del mondo:

TASSE DI SUCCESSIONE E DONAZIONE: SITUAZIONE ATTUALE

Schermata-2016-07-13-alle-14.15.24-650x364

Questa invece è l’ipotesi più avvalorata di modifica.

IPOTESI NUOVA TASSA DI SUCCESSIONE

La base imponibile della nuova imposta di successione sarà sempre costituita dal valore complessivo dell’eredità. L’ammontare della tassa, però, si determinerà applicando le seguenti aliquote:

7%: per il coniuge ed i parenti in linea retta (genitori e figli), con una franchigia massima di 400.000 euro (vuol dire che il tributo si paga sul valore che eccede questa soglia). Attualmente, l’aliquota è al 4%, e la franchigia a un milione di euro;
8%, per fratelli e sorelle, con una franchigia di 100.000 Euro; attualmente, l’aliquota è al 6%, e la franchigia è uguale;
10%, senza franchigia, per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al terzo grado; attualmente la franchigia è pari al 6%;
15%, senza franchigia per gli altri soggetti; attualmente la franchigia è pari all’8%.

Ma le novità non finiscono qui: se il valore del patrimonio ereditario supera i 5 milioni di euro, le aliquote saranno pari al:

21%, per coniuge, genitori e figli;
24%,per fratelli e sorelle;
30%, per tutti gli altri parenti sino al 4° grado;
45%, per gli altri soggetti.

Faccio notare che nell’asse ereditario e/o nella donazione per il calcolo della franchigia sono COMPRESI I BENI IMMOBILI.

Questo significa che nella stragrande maggioranza dei casi la “Prima Casa” si mangerà e spesso supererà ogni franchigia.

Per questa ragione, in collaborazione con Ibex Service LTD. società con cui collaboro da anni e che ha i suoi uffici a Chiasso in Via Serafino Balestra 6 ho deciso di organizzare 3 serate aperte ad un numero limitato di partecipanti. Idealmente e al massimo 6 partecipanti per serata in modo che TUTTI possano avere informazioni di dettaglio sulla base di ciascuna singola situazione.

Trattandosi di una serie di eventi mirati ad offrire informazioni e soprattutto SOLUZIONI e STRATEGIE per difendersi dal prossimo inasprimento delle normative fiscali italiane in materia di successioni e donazioni gli workshop si rivolgono a famiglie che hanno un patrimonio complessivo superiore al milione di euro (immobili compresi). Oppure a ad un patrimonio bancabile (esclusi gli immobili) superiore a 500.000 .

All’evento parteciperanno una serie di professionisti che oltre a dare informazioni utili e soluzioni operative, si metteranno a disposizione per rispondere alle domande di ciascuno. Verranno proposte alcune soluzioni e strategie di lungo termine possibili per evitare l’aggressione del vostro patrimonio da parte dello Stato.

Data l’estrema urgenza della tematica, visto che è probabile che le nuove normative vengano approvate con al prossima finanziaria ho deciso di organizzare 3 serate a Chiasso. Si tratta di 3 eventi gemelli che al massimo ospiteranno 6 persone e dal costo di 200€ per partecipante pagabili in contanti o bitcoin al momento dell’arrivo.

Ecco le directory:

Nome Evento: Difendersi dalle Tasse sulle Successioni e Donazioni

Date degli eventi (3 serate):

  • Martedì 2 Agosto 2106,
  • Mercoledì 3 Agosto 2016,
  • Giovedì 4 Agosto 2016

Gli eventi sono gemelli e quindi è necessario scegliere 1 sola data

Luogo degli eventi:

Ibex Capital Ltd.

Via Serafino Balestra 6, Chiasso (Svizzera)

Per partecipare all’evento è necessario compilare il seguente modulo e seguire le istruzioni, mi raccomando controllate la vostra mail per la conferma dopo averlo compilato:

Se ci fossero ulteriori domande scrivete a rischiocalcolato@gmail.com indicando il vostro numero di telefono.

Condivisioni