Moneta Digitale: #bitcoin Quanti lo Utilizzano Oggi e Quanti nel 2019? Considerazioni sul Prezzo

Di FunnyKing , il - 10 commenti

pretty-brunet-1920x1080

Approfitto di un report appena uscito da parte di Juniper Research secondo il quale entro il 2019 ci saranno nel mondo 4.7 milioni di utilizzatori di bitcoin per fare una qualche considerazione sul prezzo.

The number of active bitcoin users worldwide will reach 4.7 million by the end of 2019, marking a significant gain over the 1.3 million last year, according to a report from Juniper Research we received today. However, the report, “The Future of Cryptocurrency: Bitcoin & Altcoin Impact & Opportunities 2015-2019” notes that exchange trading will continue to dominate bitcoin use, with retail adoption largely restricted to niche demographics.

Premetto che questo genere di rapporti non hanno ne possono avere una grande affidabilità. Cercare di prevedere oggi il fututro di bitcoin da qui a 5 anni vorrebbe uno sforzo quasi-divinatorio vista la quantità di variabili in gioco. In particolare l’atteggiamento dei vari regolatori in tutti i paesi del mondo.

Sappiamo che gli utilizzatori di bitcoin oggi sono circa 1.3 milioni, il che implica che “in media” (w trilussa) ciascun utilizzatore possiede circa 11 bitcoin, se ipotizziamo che tra 5 anni ci saranno 4.7 milioni di utilizzatori dobbiamo dire alcune cose.

Visto che nel 2019 ci saranno in circolazione circa 15.7 milioni di bitcoin (e non di più), se ipotizziamo 4.7 milioni di utilizzatori allora “in media” al massimo ciascun utilizzatore potrà possedere 3.34 bitcoin. Cioè una quantità 3.5 inferiore rispetto a oggi.

Continuando nel ragionamento ipotetico di cui sopra è evidente che in quel caso perchè bitcoin riesca ad esprimere lo stesso valore di oggi ma con un numero di utilizzatori aumentato di 3.5 volte rispetto ai bitcoin in circolazione, come “minimo” il prezzo in valuta fiat di bitcoin nel 2019 dovrà moltiplicarsi di 3.5 volte.

In realtà però, vista la resilenza di molti tesaurizzatori di bitcoin che in nessun caso cederanno i lore btc se non a prezzi stellari, di fatto i “veri” bitcoin in circolazione saranno una frazione di quella totale (probabilmente meno della metà) e dunque se dovessero sul serio arrivare 4.7 milioni di utilizzatori di bitcoin nel 2019, mi aspetto una moltiplicazione del prezzo attuale di almeno 7-10 volte. E sarà già tanto se in media ciascun effettivo utilizzatore avrà in mano 1 btc, e forse meno.

Ok capisco che il ragionamento è fatto da una sequela impressionante di “se”.

Però l’esercizio è interessante per fare capire le potenzialità di una risorsa così eccezionalmente scarsa.

Ad ogni modo se anche il prezzo di bitcoin dovesse moltiplicarsi di 3.5 volte rispetto ai valori di oggi in 5 anni, sarebbe comunque un rendimento più che interessante. Non credete?

p.s. non credo neppure per un secondo che nel 2019 ci saranno 4.7 milioni di utilizzatori di bitcoin. O saranno poche decine di migliaia a scambiarsi un certificato quasi senza valore, oppure qualche decina di milioni, forse oltre il centinaio di milioni, con un valore per btc ben oltre i 10.000$. Una via di mezzo è molto improbabile.

 


BLOCKCHAIN TOP
Investire in Ƀitcoin, Ethereum e le altre criptovalute, in modo semplice, veloce e pratico. Ora puoi!

⇒ Scarica GRATIS il piano d’azione ⇐


Condivisioni
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato

  • Fernando Vehanen

    È un esperimento sul riflesso di Pavlov quello che stai cercando di fare?

    • funnyking

      no è che mi piacciono le donne. E ho trovato un modo simpatico per celebralrle

  • Vuole far impennare le quotazioni

  • Rocker Duck

    Alla fine qualche miliardo di carta straccia finira’ dentro i BTC.

    • A questi prezzi ne entra almeno 400 M all’anno solo di mining.
      Se entra qualcuno che compra lo stock esistente per toglierlo a chi ha già bitcoin, il prezzo deve salire parecchio.
      Inoltre, sono finiti i BTC sequestrati a Silk Road. Non ci sono più grossi lotti disponibili.

  • Rocker Duck

    Ma la topa nella foto chi è?

    • funnyking

      mia moglie

      • Rocker Duck

        Non so perché mi aspettavo questa risposta. Cmq gran bella topa complimenti 🙂

  • CryptoSeaman

    Il tuo obiettivo è sempre di arrivare a 21 bitcoin, o hai cambiato target?

    • funnyking

      ehm… beh diciamo che 21…. sono stati leggermente superati. A 210 ci stiamo avvicinando.
      Ma non fate come me.

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.