La Semplice ragione per cui Metalli Preziosi e Criptovalute sono destinate a Salire di Prezzo

Di FunnyKing , il - 49 commenti

79617

(I buoni vecchi metodi di un tempo…..)

Recentemente una banca tedesca ha cominciato a imporre tassi negativi sui depositi dei correntisti, dal Fatto Quotidiano:

La Raiffeisenbank di Gmund applicherà una commissione di deposito dello 0,4% ai correntisti più abbienti a partire dal prossimo settembre. E’ la prima volta per un istituto privato…

In svizzera le banche che applicano tassi negativi sono oltre le dita di una mano, e entro un anno al massimo tutte le banche svizzere lo faranno oppure chiederanno ai clienti di usufruire di servizi a valore aggiunto e dunque costosi.

Ed è normale, anzi è doveroso per le banche se vogliono rimanere in equilibrio economico.

I vari articoli e post che gridano allo “scandalo” al “furto” sono frutto di una profonda ignoranza e spesso di malafede (perchè sarebbe colpa dell’Euro o dei tedeschi immagino).

In una situazione di deflazione e di tassi negativi indotti dalle politiche delle banche centrali gli istituti di credito devono adeguarsi sia azzerando o quasi i tassi con cui concedono prestiti (in Danimarca ci sono mutui negativi, in Svizzera ci stanno arrivando) sia applicando tassi negativi ai depositi.

In effetti c’è un equivoco: normalmente le persone pensano di fare un favore alle banche lasciando in deposito i propri risparmi, mentre non è affatto così. Le banche NON hanno bisogno di liquidità, di quella ne hanno fin troppa.

Le banche hanno bisogno di vendere prodotti a valore aggiunto, ovvero servizi da prezzare al correntista. Se il correntista si “limita” a lasciare i soldi in banca allora dovrà pagare LUI per avere il privilegio di poterlo fare. In alcuni casi è anche possibile che alcune banche optino per bittare fuori alcuni clienti che sono solo un costo. Mi spiego, siccome applicare tassi negativi è una scelta di marketing con ricadute negative, alcune banche potrebbero optare di mandare una lettera ad alcuni correntisti intimandoli di chiudere il conto e cercarsi un’altra banca. Si lo possono fare, non è un diritto ottenere un conto corrente ne è un dovere per una banca offrirlo a tutti.

Quindi ricapitolando, i tassi negativi sui depositi, esattamente come i tassi negativi sulle obbligazioni sono il nuovo normale, e duqnue bisogna trarne alcune conseguenze:

  1. Che detenere valuta cartacea torna ad avere un senso
  2. Che detenere oro fisico (o altri preziosi)  torna ad avere un senso anche per investitori meno sofisticati
  3. Che esiste una prateria di triliardi di euro/dollari/yen che entreranno nel mondo delle criptovalute.

Non ci credete?

E vabbeh, me ne farò una ragione.

Siate consapevoli, siate preparati… e magari mettevi in portafoglio qualche miliardo di Satoshi

 


BLOCKCHAIN TOP
Investire in Ƀitcoin, Ethereum e le altre criptovalute, in modo semplice, veloce e pratico. Ora puoi!

⇒ Scarica GRATIS il piano d’azione ⇐


Condivisioni
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato

  • TheoGattler

    ‘In effetti c’è un equivoco: normalmente le persone pensano di fare un favore alle banche lasciando in deposito i propri risparmi, mentre non è affatto così. Le banche NON hanno bisogno di liquidità, di quella ne hanno fin troppa.’
    Detta in questo modo è messa fin troppo semplice…. il punto è che lo stato MI OBBLIGA a ricorrere ad una banca; si pensi al pagamento di stipendi, pensioni (nei quali sei obbligato a dare un IBAN), misure coercitive di limitazione al contante.
    Se è vero quanto riportato tra gli apici (e non ho nessuna motivazione per poterlo contestare), allora datemi la possibilità di svincolarmi dalla banca.
    Ci guadagneremmo entrambi.

    • funnyking

      Vero, tuttavia in banca puoi lasciare lo stretto necessario alle necessità di movimentazione

      • Ronf Ronf

        Quindi solamente i soldi da usare per le bollette e per le rate dei prestiti.

      • what you see is a fraud

        Esatto e denaro superiore alle necessita’ dovrebbe essere usato per comparare metalli preziosi .

    • Giovanni_

      Premesso che non sono un tecnico ne un uomo del mestiere secondo me non è assolutamente vero che le banche non possono guadagnare in un contesto di tassi negativi.
      Se si fossero focalizzate a fare bene il loro lavoro, ovvero concedere prestiti , il loro guadagno è assicurato. Se non ci guadagnassero perchè allora fare prestiti o mutui a tasso negativo? Chi me lo spiega?
      Tutte le altre argomentazioni sono fuffa.
      Poi se come correntista mi propongono tassi negativi per il danaro che ho sul c.c. allora viva il materasso! ..ma visto che di soldi per mia sfortuna ne ho accumulato pochi non mi faccio paturnie.

      • TheoGattler

        ‘ma visto che di soldi per mia sfortuna ne ho accumulato pochi non mi faccio paturnie.’… allora consolati pensando a chi li ha accumulati per farseli poi ramazzare da babbo Boschi.

        • Ronf Ronf

          Direi che quei tizi se lo meritano. Hai 80 anni, hai figli e hai dei soldi? Ma fai come si fa negli altri paesi, ovvero molla i soldi ai figli invece di darli a Banca Etruria e quindi farti odiare dai figli che desiderano solo la tua morte per avere i soldi che tu hai perso!

          • TheoGattler

            No, non concordo per nulla.
            Fossero dei broker (caso strano tra i truffati da papà Boschi non ce n’è stato nemmeno uno) consapevoli dei rischi, il ‘se lo sono cercati’ ci sta appieno; ma imbrogliare dei poveri vecchi è unicamente una vera e propria vigliaccata.

          • Ronf Ronf

            Ripeto: come mai non hanno dato i soldi ai figli? Io mi immagino i loro figli con mutui giganteschi per case minuscole. Ora hanno perso l’eredità per colpa degli stupidi vecchi che si sono fatti prendere per il naso dall’avidità (i Boschi di turno fanno leva sull’avidità degli ingenui). Hanno voluto votare PD e affidare i loro soldi ai Boschi di turno? CAZZI LORO, PUNTO.

          • alex

            Difficile dare soldi a delle emerite teste di cazzo, le quali pensano all’ultimo I-Phone (ogni 6/12 mesi), vacanze di 1 mese all’estero, cambiano auto come cambiano i calzini, solo vestiti di marca, per carità, poca o niente voglia di lavorare ed impegnarsi, responsabilizzarsi, si drogano, mangiano mortadella e vogliono ruttare filetto alla brace. Non ascoltano niente, i consigli, i sacrifici, le vie della decenza e rispetto, sono tutti esperti, ottimi “falliti” e impagabili, quando vengono immancabilmente ad elemosinare la rata della TV 50″( che avevo detto di non comprare per ora) La festa è finita, che schiantino nella loro miseria d’animo e di tasca, quando morirò, “forse” vedranno qualcosa, se non mi sono trombato tutto prima. In qualche maniera dovranno imparare ad amministrarsi, o per l’amore o per il dolore, la scelta è loro. I vecchi con i loro “investimenti”, giusti o sbagliati, sono quelli che hanno permesso a questo branco di vagabondi e sciacalli, di farsi università, titoli etc.. ferie infinite, vacanze nel mondo intero, ma di lavorare (nel vero senso di sacrificio) mai. Il tempo che avevano per imparare a fare qualcosa di produttivo, lo hanno avuto, se poi lo hanno sprecato facendosi delle seghe, ben retribuito, direi.

            Smettetela di dare sempre la colpa agli altri, alle altrui cose, è solo una scusa per non guardarvi allo specchio e non è produttiva e valida, ve lo dice uno di 60 anni che ha perso molto tempo dietro a questa cazzata della colpa altrui, per infine capire che se esisteva una colpa, era sicuramente mia!!

          • Ronf Ronf

            Gli ottantenni che si sono fatti truffare da Banca Etruria hanno figli che sono sopra i 40 anni se non addirittura sopra i 50 anni. Non mi pare che questi figli fossero dei “bambacioni”. Ma anche se non li volevano dare ai figli, una volta i vecchi avevano l’usanza di comprare appartamenti da dare in affitto per incassare le locazioni e per avere un bene patrimoniale che è più sicuro dei titoli finanziari. La tassazione enorme che è stata introdotta negli ultimi anni serve infatti per spostare i soldi degli ottantenni dalle case ai titoli finanziari con grande gioia delle Banca Etruria di turno. Che dici?

      • Ronf Ronf

        Tu presteresti soldi in un contesto economico difficile come quello attuale?

        • Giovanni_

          I miei no, e quindi?
          Ma visto che i soldi non erano i loro e il contesto economico non era l’attuale non è che magari le banche ne hanno prestati un pò troppi in passato? Conviene con il mio ragionamento?

          • Ronf Ronf

            Questo è vero. Oggi si stanno pagando gli errori del passato.

          • Giovanni_

            Sono contento che almeno in questo concordiamo.
            Saluti.

          • Ronf Ronf

            Contraccambio il saluto dicendole che la correzione dei mercati sarà grossa.

          • Giovanni_

            Mi chiedo se valga la pena scommettere al ribasso sui mercati utilizzando qualche strumento finanziario se poi la correzione è tale da farmi fallire anche l’intermediario o il broker. Questa è la mia unica perplessità, visto che con la finanza non sono mai stato fortunato (o accorto).

          • Ronf Ronf

            E allora chi non sa è meglio che stia alla larga. Io non so guidare la moto di Valentino Rossi, quindi non vado a fare le gare. Il giorno che vorrò fare le gare mi farò spiegare come si guida la sua moto: fino ad allora resterò a casa.

          • Giovanni_

            Ed è quello che ho fatto negli ultimi 20 anni…

  • Consulente dei nuovi schiavi

    Nn sono un esperto ma oltre a concordare, credo che oro, argento ed il platino (parlo di finanziario) stiano “caricando” la molla (ma anche BTC), a settembre, ma forse anche tra un’ottava scatta nuovamente la molla al rialzo. Io i guadagni li investo a migliorarmi il fisico. Sono deriso anche io nel mondo reale ma poi tutti vogliono vedere l’aquilotta ahahahahaah

    • andrea pippo

      l’aquilotta? trovi le american eagles?

      • Consulente dei nuovi schiavi

        Ho usato ripetutamente libertysilver (4 volte in un anno e mezzo e molto soddisfatto, magari compri con uno o più amici e dividi il prezzo di spedizione, compro 1 moneta al max….. nn sono così facoltoso), tra l’altro, dopo aver letto l’articolo di FK e usando il banner da questo sito (spero sempre di contribuire alla causa 🙂
        Se ho ragione, a fine settembre arriva una nuova sorellina nel nido….. yeah….. sarò pessimista ma credo sia l’unica reale pensione che avrò!!!

  • Austrian school
  • kikko19

    come vedete il franco svizzero?

  • angelo m.

    su preziosi concordo, sulle criptovalute come semrpe detto no prchè per me altro non sono che schema ponzi cibenetici e la loro fine sarà la stessa dei vecchi schema ponzi

    • TheoGattler

      Le criptovalute sono ottimali, per quel poco che ne so, per acquistare sul deep web; per tutto il resto mi sembrano rielaborazioni di schemi Ponzi.

  • Cruciverba

    I Tassi Negativi sono l’idiozia piu’ grande della storia . Questa stortura è la fiammella che darà il fuoco alle polveri .
    I Tassi Negativi hanno un effetto deflattivo sull’economia reale ma tengono in piedi la bolla finanziaria momentaneamente .
    Solo momentaneamente perchè erodono la redditività bancaria .
    Le Banche rigirano il loro azzardo morale sui clienti, ma quando i clienti si sveglieranno e prosciugheranno i depositi la leva smonterà e il sistema bancario collasserà .
    La mossa della disperazione non terrà a lungo .

    • andrea pippo

      i clienti sono una massa di idioti.

  • formic

    Però se fai una capatina in concessionaria, tutte le marche, per vedere e magari acquistare la macchina a sconto scopri che il tutto è subordinato ad un finanziamento al sobrio tasso del 7 – 8% d’interesse per minimo 24mesi, 300n€uri di pratica e 3.5n€uri mese per riscossione.
    Il bello è che con questa politica le vendite di auto hanno segnato la doppia cifra % e le finanziarie gongolano.

  • afrancy

    A proposito che succede a Libertysilver.ee?? Tutto out of stock.. 🙂

    • Consulente dei nuovi schiavi

      Caxxo, tra un mesetto volevo prendere una Gold Eagle, speriamo bene era il mio cane preferito! Che ne pensate di bitgold?

  • Lina criceto arrogante

    SEMPLICISSIMO,bisogna solo trasformare moneta elettronica bancaria,di nessun valore perché è un prestito fatto alle banche che sulla carta sono tutte fallite,in eurobanconote (contante) che è l’unica moneta a corso legale forzoso valevole sul territorio europeo e accettate in tutto il mondo.QUESTA È LA SOLA SOLUZIONE E SOLO PER IL FATTO CHE I MEDIA NON LO DICONO È ANCHE GIUSTA.

    • TheoGattler

      E nella pratica come si potrebbe fare ?
      No, perché stipendi e pensioni vengono tutti pagati con bonifici e l’attuale legislazione di vieta di ricevere oltre a 1000€ in contanti.

      • Lina criceto arrogante

        Anticipando il bankrun prossimo venturo quando sarà ormai troppo tardi per poter ritirare i nostri stipendi,pensioni e risparmi dalle banche,cioè cominciare da ora a ritirare secondo le normative vigenti tutto quanto è possibile e conservarlo fuori dal circuito bancario dove altrimenti sarebbe irrimedialmente perso,ci rimangono ancora 2 anni buoni!

      • paolo

        Puoi prelevare tutti i contanti che vuoi… tieni però le ricevute…

        • what you see is a fraud

          La ricevuta e’ nel resoconto delle operazioni eseguite .

          • paolo

            Appunto conservala. Detto ciò puoi prelevare tutto il contante che vuoi senza limiti. Il limite di 1000 euro è solo tra privati

  • Cris Wien

    Di metalli prezioni non me ne intendo e sono uscito quando ho venduto tutte le sterline d’oro della nonna anni fa. 🙂

    Da investitore in criptovalute vorrei sottolineare che esse sono un bene di scambio, non un bene rifugio. Il valore e’ nella blockchain (e negli smart contracts), dei servizi offerti e nelle applicazioni della stessa(la mia fiammante startup con il capitale sociale di 1 CAD usa un protocolo simile).

    In conclusione: Il valore e’ tutto nella blockchain.

    • Stefano74

      Si spera che con il tempo aumentino le possibilità di scambio….parlo da non intenditore di bitcoin. Personalmente mi spaventa il fallimento di alcuni siti che ha portato a perdite per gli utenti …sarà anche necessario per Darwin ma quando capita a te di perderli….niente è’ sicuro ed è vero che ci facciamo meno pippe con bancomat e carte di credito ma perché sono entrate nel nostro comune modo di vivere e forse crediamo di capirle meglio …

      • Cris Wien

        Personalmente ho perso 400 DASH su cryptsy 6 mesi fa… da truffa…
        Poteva andare peggio, ma ho imparato la lezione. Il futuro e’ crypto? Credo di si, ma non nelle criptomonete di oggi. Queste sono esperimenti e a medio termine protrebbero essere rimpiazzate da blockchain di stato (o di banche) o nuovi coins (con sidechains e altri amenicoli).

  • Belfagor

    Ciao Funny, immagino che non ti sia sfuggita la notizia di Soros a proposito del suo pesante alleggerimento di Gold e Società Aurifere:

    http://www.finanzaonline.com/notizie/soros-raddoppia-posizione-short-contro-sp500-vende-anche-aziende-aurifere-643892

    Posso chiederti cortesemente una tua opinione in proposito…???

    Grazie.

    • Angel

      Non capisco neppure io cosa possa sapere Soros, per spingerlo ad una retromarcia così repentina sull’oro. Rialzo dei tassi USA? Ne dubito fortemente. L’unica cosa che mi viene in mente è che sia a conoscenza di una nuova guerra prossima ventura delle banche centrali occidentali contro l’oro. Resta da vedere se ha ragione: qualcuno sostiene che ultimamente stia fallendo molte “previsioni”.

      • Belfagor

        Grazie della risposta Angel e non so se hai notato che da quando è uscita questa notizia, sui preziosi sembra di rivedere quel film durato sino al dicembre scorso: positivi sulla chiusura delle borse asiatiche, poi mattinata abbastanza interlocutoria e dalle 14:00 in avanti arrivano le bordate short per sostenere il dollaro cartastraccia e far crollare i preziosi. Inoltre si stanno susseguendo a parlare, giornalmente, i vari “falchetti” della FED, tipo Lockhart e Dudley, che sbraitano a gran voce di un prossimo aumento di tassi a settembre. In particolare quest’ultimo parla anche oggi alle 16:05 ora italiana..!!!

        Qui gatta ci cova.

  • Albert Nextein

    E se dalla Svizzera uscissero fondi dai conti per approdare dove non ci sono interessi negativi?

  • marcoferro

    ormai manca veramente poco che per tenere i soldi in banca dovremo pagare noi a loro

    • Gianluca Granieri

      il modo migliore per diversificare le entrate di certo non è mettere i soldi in banca….e men che meno investire in immobili….

      • Stefano74

        È’ comprare terra….

        • Gianluca Granieri

          è imboscare i soldi….e non avere un cazzo di intestato

          • Stefano74

            Però devi avere chi ti paga in contanti e chi ti accetta i contanti ….. e tutti i governi stanno connettendo il contante con la scusa dell’evasione….

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi