Gold Club: Oooops, Deutsche Bank non Consegna Oro…

Di FunnyKing , il - 34 commenti

Oro

(vi piacerebbe eh)

Partiamo dalla notizia apparsa su ZeroHedge e riportata in Italiano da Wall Street Italia

I controlli sui capitali proseguono in tutto il mondo, insieme ad altri fenomeni che mandano nel panico i risparmiatori, e che hanno dei precedenti, come la battaglia contro i contanti e il prelievo forzoso. Un episodio inquietante, riportato qualche ora fa da un sito tedesco di analisi sull’oro, che chiama in causa il colosso bancario Deutsche Bank e alimenta dubbi sul rischio di operazioni di “sequestro” di oro.Stando al sito, Deutsche Bank non è stata capace infatti di effettuare una consegna di oro, alla richiesta presentata da un cliente sottoscrittore dell’ETC Xetra-Gold.

Cosa è successo?

Xetra-Gold è un ETC*, ovvero un Exchange-Traded Commodity, che si differenzia, almeno stando al modo in cui si presenta, in quanto assicura che “ogni grammo di oro acquistato in via elettronica sia garantito da uno stesso ammontare di oro fisico“.

Nel sito di Deutsche Borse è scritto chiaramente che Xetra-Gold è un ETC garantito da oro al 100%: l’ETC viene emesso da Deutsche Borse Commodities Gmbh e rappresenta il diritto alla consegna di oro fisico. Il fatto che “Xetra-Gold abbia la forma di uno strumento finanziario rende semplici gli scambi”. Ancora, continuando a leggere, “Xetra-Gold può essere venduto al pubblico in Germania, Austria, Lussemburgo, Regno Unito e Olanda”. In definitiva, si parla di uno strumento che deriva da una operazione di cartolarizzazione dell’oro fisico. Gli asset gestiti da Xetra-Gold ammontano al momento a 3,5 miliardi di euro.

Per ogni bond Xetra-Gold, un grammo di oro è depositato nei forzieri di Deutsche Borse Commodities GmbH, che ha sede a Francoforte. Tra l’altro, stando agli ultimi dati, le quantità di oro che sono detenute da Deutsche Borse Commodities GmbH, allo scopo di garantire fisicamente i bond di Xetra-Gold è balzata al nuovo record di 90,67 tonnellate, segnando un balzo superiore al 50% dall’inizio del 2016.

Ora, stando a quanto statuito dalla stessa Deutsche Borse, i clienti di Xetra-Gold hanno il diritto di ricevere la consegna di un ammontare di oro fisico in qualsiasi momento, almeno sulla carta. Da quando Xetra-Gold è stata lanciata nel 2007, gli investitori hanno esercitato questo diritto 900 volte, per consegne che in totale sono ammontare a 4,5 tonnellate. Qualcosa è tuttavia cambiato, visto che, scrive un sito tedesco, chi volesse chiedere ora la consegna di oro “potrebbe andare incontro ad alcune difficoltà”.

Ma cosa c’entra Deutsche Bank?

C’entra eccome, dal momento che chi emette Xetra-Gold è appunto Deutsche Borse Commodities Gmbh, che a sua volta è una joint venture tra Deutsche Borse AG e i soci bancari Commerzbank, Deutsche Bank, e altri tra cui appare anche la svizzera Vontobel. E Deutsche Bank è la principal bank, in questo schema, nel senso che anche se il cliente ha un conto presso un’altra banca, Xetra-Gold deve assicurare che la consegna avvenga tramite Deutsche Bank.

Un cliente di Xetra-Gold ha avuto tuttavia una pessima sorpresa, nel momento in cui si è attivato per chiedere la consegna dell’oro fisico che gli spettava. La sua richiesta è stata infatti accolta da un funzionario di Deustche Bank che lo ha informato del fatto che “il servizio” non è più disponibile, per “motivi di business” e che dunque il modulo di presentazione della richiesta – fornito da Clearstrema Banking AG  – non è più valido.

Stando a quanto riporta un sito tedesco, Detsche Borse Commodities avrebbe consigliato a quel punto al cliente di trasferire il bond Xetra-Gold di cui è in possesso nella cooperativa Raiffeisenbank, dal momento che sembra che lì la consegna di oro fisico sia ancora possibile.

Dal canto suo Deutsche Borse ha annunciato di star lavorando sulla “possibilità di effettuare le consegne a prescindere dagli sportelli delle banche”. Ma rimane il mistero del no di Deutsche Bank. E sicuramente crescono nuovi dubbi sulla trasparenza delle banche.

….. pare che in Germania i soliti malfidati tedeschi oltre a comprarsi cassaforti per il cash, già che ci sono cercano di infilarci anche il fisico.

Solo che…. stanno scoprendo l’ovvio, ovvero che i “famosi” ETF/ETC coperti da oro a consegna garantita altro non sono che…carta.

Ma va?

Chi l’avrebbe mai detto.

Condivisioni
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato

  • Solo un picio penserebbe che avere un certificato cartaceo di un pezzo d’oro sia la stessa cosa che avere il fisico sottomano.

    • Maximus

      Il mondo è pieno di teste di Cazzo.

  • Fabio E. Nategh

    A breve l oro dovrebbe salire

  • marcoferro

    esiste anche la possibilità che quell’oro non stia più fisicamente in germania, ma a fort knox negli states. già una volta la merkel ha chiesto indietro una parte dell’oro tedesco conservato a fort konox ma i merighi hanno fatto orecchie da mercante rimanendo sul vago. se poi stessero facendo un sequestro dell’oro dei cittadini staremmo alla fine….

    • valentino

      Non fort knox, ma alla fed di new york. Fort knox detiene, sembra, le riserve auree usa, ora, voci maligne, lo indicano come il deposito mondiale del tungsteno

  • FP

    Cari miei Hank Paulson ha detto :
    Tutto il sistema si basa sulla fiducia.
    Per far saltare il sistema basta smettere di avere fiducia.

  • Pareggiamoiconti

    oh pebbaccobaccone!!!!!

    che gli abbiano piazzato lo sfilatino?

  • Feuerbach J

    Questo potrebbe essere la miccia per una specie di “bank run” dell’oro presso quella banca? Voglio dire, se io fossi uno di quelli con un bond Xetra-Gold, appena letta ‘sta notizia andrei a ritirare il mio oro fisico, non tanto per tenermelo a casa sotto il materasso ma per verificarne l’esistenza ed eventualmente spostarlo da qualche altra parte più al sicuro.

  • Feuerbach J

    Comunque secondo me la miccia che farà deflagare l’apocalisse finanziaria mondiale è questa 🙂
    “Gigi D’Alessio canta per pagare i debiti”
    “Le sue società sono esposte per 25 milioni di euro. Gigi D’Alessio è praticamente sul lastrico finanziario.”
    “D’Alessio deve rimborsare i mutui con UniCredit, Mps e Popolare di Milano. C’è da aggiungere anche il leasing con UniCredit per la Ferrari California e la transazione da 300mila euro per la Bmw.”

    Fonte: https://it.notizie.yahoo.com/gigi-dalessio-canta-per-pagare-i-debiti-122250224.html

    • andrea pippo

      l’unica cosa furba che ha fatto gigi d’alessio è stato trombarsi la tatangelo da minorenne. ma poi ha fatto l’errore madornale: se l’è tenuta. e da lì si capisce che è un coglione.

      • Fabrizio Sb

        concordo

    • Maximus

      Certo che per fare un buco del genere bisogna impegnarsi…

      • Lucaf

        ed essere degli emeriti coglioni.

  • Turbo mind

    Riassunto
    La borsa di Francoforte in società con le banche tedesche, tra cui DB, emette un ETF che a richiesta dei sottoscrittori DB stessa ha il dovere di redimere; per DB questo è uno dei tanti business di cui si occupa, solo che da oggi per decisione sua unilaterale non svolge più questo business “per motivi di business”.
    TUTTO MOLTO LOGICO

  • Danilo Sindoni

    A questo punto spero in un bel Gold Run.

    • what you see is a fraud

      Scommetto che migliaia di possessori dello stesso tipo di acconto con DB stanno facendo la coda per prendere possesso del loro oro !
      Finisce a Schifio con molta attivita’ per gli avvocati !

    • kikko19

      a quel punto se sei furbo ti butti sull’argento … che tanto anche quello schizzera’ in alto perche’ siamo in un mondo di pecore

  • Angel

    Male che vada, la mancata consegna del fisico verrà compensata con un corrispettivo in denaro…o NO….??
    Certo che possedere oro cartaceo DI QUESTI TEMPI è veramente da citrulli totali.

  • nathan

    “La sua richiesta è stata infatti accolta da un funzionario di Deustche Bank”

    https://youtu.be/qwARiz1qsmY

  • Aky

    Ma perché non la finiamo di parlare di oro? Visto che ogni volta che si accenna a questo argomento il metallo tracolla? ??????????

    • what you see is a fraud

      Perche’ tante persone sanno che il valore dei metalli prezionis e’ stato truccato da decenni !
      Domanadati perche’ La Russia e la CIna comprano oro a vagonate da anni e anni ? Perche’ tanti produttori asiatici non vogliono piu’ essere pagati in dollari ?
      Perche’ Saddam Hussein e Gheddafi volevano farsi pagare il loro petrolio prezioso in ORO e volevano stampare una moneta d’oro ? Perche’ il regime del caos ( gli USA ) ha ucciso quei due patrioti arabi ?

  • kikko19

    bank run…

  • Satiel

    Ma un comune mortale può ancora comprare e ricevere oro fisico?
    Mi è stato detto che una volta che ti attivi per acquistarlo il governo ha una lista di persone in possesso di tale metallo, cosa succederebbe se un giorno venissero a prendertelo con la forza?
    E casi limite a parte, come lo proteggi? A meno che non si abbia un bunker nessun posto è sicuro per lo stock.
    Cosa mi potete dire in merito?

    • Lucaf

      Ovviamente lo nascondi in un posto non facilmente rintracciabile, dopo di che nel caso venissero a prenderlo con la forza potrai sempre dire: me lo hanno rubato dei maledetti zingari ieri notte! stavo proprio per andare a denunciare il furto!

      • Natakulol .

        ma nn si puo paradossalmente denunciare il furto del proprio oro anche se nn è avvenuto? tanto mica conoscono i seriali del lingotto (si spera che almeno questo nn lo conoscano)

        • Lucaf

          compra sterline e sei a posto, niente numeri di serie e monete universalmente accettate ovunque nel mondo

      • what you see is a fraud

        In questi giorni c’e’ una enorme corsa per acquistare casseforti in Germania , Sembra che i produttori di cassforti lavorano 3 turni per accontentare il mercato . Siccome lasciare soldi in banca e’ una perdita di tempo e di denaro , Mettere preziosi in una cassetta di sicurezza fornita dalla banca non e’ la soluzione perche’ ,come abbiamo scoperto , banche possono fallire e poi ci sarebbeto contestazioni su cosa c’era nella cassetta di sicurezza.

  • Jonny Weber

    Cosa è successo?

    Xetra-Gold è un ETC*, ovvero un Exchange-Traded Commodity, che si differenzia, almeno stando al modo in cui si presenta, in quanto assicura che “ogni grammo di oro acquistato in via elettronica sia garantito da uno stesso ammontare di oro fisico“.

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA CHE STUPENDA BARZELLETTA.
    OGNI GRAMMO DI ORO FISICO SE LO DOVRANNO SPARTIRE ALMENO IN 54.000 CONTRATTI CARTACEI, QUESTA E’ LA VERITA’ FINO A QUALCHE ANNO FA.

  • Lucaf

    chiedo un aggiornamento a fk riguardo a bitgold. ricordo che avevi cominciato una recensione ma non ho più visto aggiornamenti, o mi sono sfuggiti. Come va? Io continuo a non fidarmi…

    • funnyking

      funziona benissimo

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.