Le auto elettriche, ibride e fuel cell in USA a Gennaio 2018

Di Massimo J. De Carlo , il - Replica

Abbiamo i dati dell’andamento delle immatricolazioni delle auto negli Stai Uniti nel primo mese del nuovo anno, in particolare il settore che più ci interessa quello delle auto elettriche ed ibride. 
Sembra che mercato delle auto elettriche e ibride continui a crescere sia per le ibride tradizionali, le ibride plug-in, le elettriche pure come le elettriche che traggono l’energia prodotta dalle Fuel-cell, categoria quest’ultima che entrata nelle statistiche americane solo all’inizio dell’anno 2017 per cui l’ EDTA lo ha inserito nei propri dati delle vendite e quindi anche noi nei nostri grafici. Come detto più volte, le auto alimentate dal sistema di fuel cell sono sempre e comunque da considerare auto a trazione elettrica, motore elettrico con elettricità generata dalla combinazione dell’idrogeno, immagazzinato in bombole, con l’ossigeno prelevato dall’atmosfera circostante. Il residuo della combinazione dell’idrogeno con l’ossigeno dopo avere espletato il compito di produrre energia elettrica è l’missione di acqueo come residuo, tanto da considerar le auto a emissioni locali zero.
Il mercato delle auto elettriche e ibride negli USA a Gennaio vede  una crescita rispetto allo stesso mese del 2017, circa 400 unità complessivamente. Leggermente inferiori all’anno passato sono le auto ibride non plug-in, leggermente superiori sono le immatricolazioni delle  auto ibride elettriche plug-in, molto bene le altre, le elettriche pure a batteria, e quelle con Fuel-cell.
I numeri pubblicati dalla EDTA, l’Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono a noi utili per realizzare i consueti grafici che chiariscono meglio di qualsiasi altro discorso l’andamento delle vendite mese per mese con il trascorrere degli anni solari.

L’introduzione delle auto elettriche in USA, se confrontato a quello del mese passato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale è del 2,92%.


I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Ottobre secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche plug-in a percorrenza estesa, auto elettriche con il dispositivo a celle a combustibile e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Gennaio 2018:


22.017 auto ibride (HEV), 



5.800 auto  Ibride Plug-in  (PHEV)



6.085 auto elettriche pure a batteria (BEV) …


… ed eccoci alla novità della auto a fuel cell (idrogeno), ne sono state immatricolate a Gennaio 270 …





… per un totale, relativamente al mese di Gennaio pari a 34.172 nell’anno tra le auto elettriche  HEV, PHEV e BEV e Fuel Cell.




La progressione








MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html



.

Post Tratto da Mondo Elettrico di Massimo J. De Carlo

Shares
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.