QUANDO LA DEMOCRAZIA HA DAVVERO FUNZIONATO

Di GG , il - 8 commenti

 

 

(tratto da Celebrazioni della Riforma con Vishal Mangalwadi – 5)

Nel 1999 degli amici mi portarono a vedere il monumento Ugonotto nel villaggio di Franschooek in Sud Africa. Gli Ugonotti erano Protestanti Francesi che fuggirono dalla Francia a causa della persecuzione.

Il loro monumento spiega la moderna libertà politica più significativamente della Statua della Libertà a New York. La donna Ugonotta non indossa una corona, perché non è né una regina né una dea, ma rappresenta le persone ordinarie. Una catena spezzata pende dalla sua mano sinistra ed ella stringe una Bibbia aperta in quella destra.

Perché questa donna europea del sedicesimo secolo tiene in mano una Bibbia invece della Repubblica di Platone o la Politica di Aristotele? Gli Europei e i Mussulmani hanno studiato i classici greci per secoli eppure tutti loro gemevano sotto il tallone dei tiranni. Infatti, una donna francese con in mano una Bibbia nella sua lingua avrebbe seriamente rischiato di finire sul rogo.

I tiranni avevano ottime ragioni per temere la Bibbia, perché essa mostra un Dio che liberò gli ebrei dalla schiavitù del Faraone. Ma perché questa donna stringe una Bibbia? Perché è stata la Bibbia a scatenare il moderno anelito di libertà, e fu Martin Lutero il primo a scrivere un trattato sulla Libertà del Cristiano nel 1520.

Il monumento ugonotto onora la Croce al massimo grado perché fu la Croce a fortificare i Protestanti ad accettare la sofferenza, l’esilio e perfino il martirio nel loro anelito di libertà. I persecutori degli Ugonotti, al contrario, erano cresciuti a pane e classici Greci e Latini. Da questi essi non trassero alcuna nozione di libertà di coscienza o religiosa. Nessuna idea di libertà di parola o di associazione. Tutti erano  sudditi in Europa, senza alcun diritto alla vita o alla libertà. Le democrazie, nelle città-stato greche, non funzionavano per più di qualche decennio e degeneravano tutte in rovesciamenti popolari.

Platone sperimentò la democrazia come il caos sociale che assassinò il suo mentore Socrate. Per questo egli la condannò come il peggiore dei sistemi politici e caldeggiò il governo di un “Re Filosofo”. Fu lui l’ispirazione di Aristotele per addestrare Alessandro il Grande, uno dei conquistatori più spietati della storia. Le sue conquiste ellenizzarono gran parte del mondo conosciuto diffondendo il linguaggio e la cultura greca. Ma da nessuna parte l’ellenizzazione ispirò la libertà democratica. La democratizzazione dell’Europa cominciò quando i Riformatori si rivolsero alla Bibbia e si chiesero: “come vuole Dio che si governino le nostre nazioni”?

I Riformatori Scozzesi misero in pratica l’insegnamento biblico che il Signore Gesù Cristo versò il suo sangue per renderci liberi, per farci Sacerdoti e Re. Questa dottrina della Regalità di ogni Credente fu da loro chiamata “Sovranità Popolare”.

In seguito l’Illuminismo Scozzese la ribattezzò “Democrazia

Fu quando ascoltai il primo ministro Indiano Pandit Jawaharlal Nehru  che realizzai la potenza  del Vangelo di liberare le nazioni. Egli così si pronunciò:

“Concittadini, sono venuto a voi come vostro primo servo, perché è questo il termine ‘primo ministro‘ significa letteralmente”.

Ero sbalordito. Nessun governante nella lunga storia dell’India aveva mai riguardato a sé stesso come servo. Pandit Nehru lo fece perché egli studiò il pensiero politico della Bibbia in Inghilterra.

Il Vangelo è in sintesi “Gesù è il Signore”. E’ la sua Signoria che abolisce la signoria degli uomini, egli stesso lavò i piedi dei suoi discepoli e insegnò “chiunque vorrà esser grande fra voi, sia vostro servitore; … come il Figliuol dell’Uomo non è venuto per esser servito ma per servire

In Inghilterra, il Vangelo ha reso il Primo Servo (Primo Ministro) molto più importante del Re.

Tratto dall’episodio 5 dei primi dieci video per la celebrazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma – la scaturigine del moderno miracolo economico. 


Vishal Mangalwadi è autore del libro The Book that Made Your World, How The Bible Created the Soul of Western Civilization.  Altri articoli di Mangalwadi:

Ma la Bibbia opprime le donne?
I Dieci Comandamenti: il Carattere di una Nazione
La Religione può Fare la Differenza?

 

Shares
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato

RC Twitter

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.