UBS, Credit Suisse e Swisscom lavorano a un identificatore digitale prodotto in Lettonia

Di Ticino Live , il - Replica

UBS, Credit Suisse e Swisscom collaborano con una start-up della Lettonia su un “proof of concept” di identità digitale condiviso tra diversi siti e suscettibile di fare concorrenza a SuisseID.

Una collaborazione con la start-up lettone Notakey iniziata in occasione del Kickstart Accelerator, lo scorso novembre a Zurigo.
Il concetto di ecosistema d’identità digitale permette a un cliente di identificarsi sul suo e-banking, di sottoscrivere un abbonamento di telefonia mobile sul sito di un operatore senza passare da una nuova identificazione e vice versa.

Data la portata della rispettiva clientela, i tre partner svizzeri hanno la possibilità di raggiungere risultati importanti in tempi brevi. Il che farebbe della loro identità digitale un diretto concorrente della SuisseID, la cui adozione resta un mistero.
“In Svizzera, l’identità digitale è un problema non risolto e vi è del potenziale da offrire ai clienti, mezzi semplici e sicuri per identificarsi elettronicamente – ha spiegato Jan Rihak, responsabile della strategia multichannel di UBS – Ma una simile soluzione necessita della partecipazione di partner che siano d’accordo su standard comuni, il che spiega il nostro interesse a lavorare insieme a Credit Suisse e Swisscom, e in futuro con altri partner.”

L’articolo UBS, Credit Suisse e Swisscom lavorano a un identificatore digitale prodotto in Lettonia sembra essere il primo su Ticinolive.

Condivisioni
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.