WALL STREET JOURNAL: CRISI FINANZIARIA PER COLPA DEI BITCOIN

Di Leonardo , il - Replica

di REDAZIONE

“Sta fermentando una nuova crisi finanziaria” (ieri abbiamo pubblicato questa inchiesta nostra). A lanciare l’allarme è un’analisi pubblicata dal Wall Street Journal, in cui si fa un parallelo tra le nuove monete virtuali come i bitcoin e gli strumenti finanziari che innescarono la grande crisi nel 2007.

“La misura di una vera crisi finanziaria è data dal denaro stesso che viene messo in discussione – si legge nell’analisi di James Mackintosh -. La crisi finanziaria mondiale è iniziata 10 anni fa proprio questa settimana, quando una banca francese sospese tre fondi finanziari. Quello che i risparmiatori pensarono era che il denaro fosse diventato semplicemente credito, e la realizzazione di questo fece rapidamente a pezzi il mercato finanziario Usa e l’intero sistema bancario mondiale. C’è il piccolo rischio che questo si ripeta in qualunque momento a breve”.

Oggi, infatti, nonostante tutta l’innovazione finanziaria in atto, “le somme collocate nelle moderne alternative alle monete sono relativamente piccole, almeno fuori dalla Cina”, osserva l’analisi, che aggiunge: “Le criptovalute come i bitcoin e i prestatori peer-to-peer (una forma di personale tra soggetti privati su piattaforme web, ndr) sono ovviamente più rischiosi delle alternative alla moneta del 2007”.

Ma la cattiva notizia, secondo il Wsj, è che “non ci vuole una crisi finanziaria che capita una volta nella vita per intaccare i nostri risparmi, ma basta un perfetto banale disaccordo tra aspettative e realtà. E il modo in cui si stanno valutando i mercati suggerisce che questo disaccordo è già in atto – e anche se non dovesse accadere nulla, gli investitori potrebbero comunque restare delusi”.

The post WALL STREET JOURNAL: CRISI FINANZIARIA PER COLPA DEI BITCOIN appeared first on MiglioVerde.

Condivisioni
Grazie per avere votato! Ora dillo a tutto il mondo via Twitter!
Come ti senti dopo avere letto questo post?
  • Eccitato
  • Affascinato
  • Divertito
  • Annoiato
  • Triste
  • Arrabbiato

Donazioni (Solo in Bitcoin)

Vuoi Ringraziare "come si deve" Rischio Calcolato. Fatti un favore, impara a usare il Bitcoin, procuratelo e dona un frazione (anche multipli non ci offendiamo) a questo indirizzo:
1CHpkA1Xma61Q2JZZ8tpo6pDNAiD81SNAE

RC Facebook

RC Twitter

RC Video

Licenza

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. In particolare la pubblicazione degli articoli e l'utilizzo delle stessi è possibile solo indicando con link attivo l'indirizzo di questo blog (www.rischiocalcolato.it) oppure il link attivo dieretto all'articolo utilizzato.