LTRO: Long Term Refinancing Operation

Premessa:

Una condizione necessaria affinché qualsiasi sistema bancario funzioni è che la liquidità circoli fra le stesse banche. In tempi di Grande Crisi questa affermazione perde la sua banalità perché ci sono alcune banche europee che sono di fatto escluse da questo circuito.

Funziona così: Ogni singolo giorno le banche europee  fanno l’inventario della propria necessità o disponibilità si denaro su tutti i segmenti temporali.
Ogni banca, ogni giorno, si chiede: di quanta liquidità dispongo/necessito a 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 3 mesi…20 anni?
La risposta varia di giorno in giorno a seconda delle operazioni fatte dalla banca il giorno prima. Se la banca si accorge di avere necessità di denaro a 3 mesi (magari per averlo prestato ad un suo cliente) può andare a chiederlo sul mercato interbancario (cioè ad un altra banca) e lo pagherà  un certo prezzo, ovvero un certo tasso di interesse.(applicherà al cliente quel tasso + uno spread, vi ricorda qualcosa?)

Viceversa se la stessa banca si accorge di avere disponibilità di denaro a un mese (ad esempio), andrà sul mercato ad offrirlo ad un certo tasso e ATTENZIONE quel tasso potrà essere più o meno alto a seconda della banca controparte, alle banche più “sicure” il denaro verrà offerto a un tasso basso, a quelle meno “sicure” ad un tasso più alto e…. a certe banche il denaro non verrà MAI prestato perché ritenute con un profilo di rischio superiore ai parametri massimi accettabili, in ogni caso sarà richiesta una garanzia per il prestito, il termine tecnico è COLLATERALE.


Infine ogni singolo giorno le banche europee comunicano all’EBF (European Banking Federation)  i tassi ai quali hanno prestato o si sono fatte prestare il danaro dalle loro banche controparti, le medie dei tassi comunicati (nei segmenti da 1 settimana ad un anno) formano la serie dei tassi EURIBOR.
fine premessa

Cosa succede alle banche che non riescono ad ottenere liquidità dal mercato? (quelle di cui le altre banche “sane” non si fidano per nulla)

In assenza di alternative, falliscono perché non sono più in grado di svolgere il loro compito principale (detto oggi suona ironico….), non possono più trasmettere il denaro sotto forma di credito.
L’alternativa in Europa è il meccanismo messo in piedi dalla Bce chiamato LTRO.


Con LTRO si intende un asta di liquidità con cui la BCE mette a disposizione delle banche europee che ne fanno richiesta tutta la liquidità di cui hanno bisogno ad un certo tasso. Attualmente le operazioni di LTRO della BCE sono trimestrali (non a caso, la scadenza trimestrale è la più importante e utilizzata dalle banche per strutturare prestiti e mutui a tasso variabile).

La BCE chiede alle banche che partecipano all’asta un collaterale per garantire il credito ottenuto. Il tasso applicato dalla BCE è deciso di volta in volta e di solito è “qualcosa di più” dell’Euribor a 3m.

In questo modo la BCE tiene in vita quelle che a tutti gli effetti sono banche zombi, ovvero istituti di credito che in nessuna maniera potrebbero sopravvivere senza l’aiuto, non convenzionale, della loro banca centrale (e quindi, in ultima istanza dei cittadini europei).

Le banche che vogliono partecipare all’LTRO devono depositare presso la BCE una serie di garanzie proporzionate all’importo richiesto, la lista degli asset eligibili per essere usati come garanzia si trova in questa lista aggiornata più volte al mese. (grazie all’utente Garlet)

Definito cosa sia un LTRO ecco gli interrogativi per nulla marginali a cui Rischio Calcolato non è risucito (ancora) a dare risposta:
1) Quale è lo scarto di garanzia richiesto per singolo tipo di collaterale?*
2) Con quale meccanismo o formula viene stabilito il tasso di ogni LTRO?

*ad esempio per ogni euro di bund messo a collaterale la BCE concede 10€ (da verificare), quanti per un bond greco? quanti per una garanzia reale…etc.

Basta poco per sostenere Rischio Calcolato, sottoscrivi il feed oppure investi 2 minuti del tuo tempo cliccando su questo link… Grazie!

Shares

Incoming search terms:

  • LTRO
  • ltro bce
  • long term refinancing operation
  • bce ltro
  • asta ltro
  • operazioni ltro
  • wiki ltro
  • ltro della bce
  • l t r o
  • ltro wiki